Come pulire WC

Come pulire il Wc da Cima a Fondo con i Rimedi Naturali

La pulizia del bagno e in particolare del wc è un’attività quotidiana di cui non possiamo fare a meno, per vivere serenamente in un ambiente domestico.

Molto spesso la sola pulizia non basta, perché il wc può presentare una serie di problematiche, come cattivi odori, macchie di calcare, fondi anneriti o scarichi lenti.

L’utilizzo di alcuni rimedi naturali che conoscerai oggi ti permetterà risolvere ognuna di queste problematiche e avere il water sempre bianco e profumato!

Interno del Wc con macchie

Iniziamo con il vero “tormento” per chiunque cerci di sbiancare il Wc: le macchie che si formano periodicamente all’interno del water.

strisce-wc

Possono essere di natura diversa, ma in generale quando notiamo delle strisce lungo il wc e delle macchie gialle è colpa del temibile calcare. Proviamo a risolvere questo problema con due rimedi naturali che potresti conoscere bene.

Acido citrico

Il rimedio migliore per eliminare le macchie di calcare nel wc è di sicuro l’acido citrico. Le sua natura “acida” (contenuta naturalmente anche negli agrumi) svolge un’azione disincrostante molto potente.

Come possiamo servircene al meglio? Poiché in commercio viene acquistato in polvere, occorre scioglierne 75 gr in mezzo litro d’acqua demineralizzata tiepida.

Dopo aver mescolato bene avremo ottenuto una soluzione molto versatile: infatti va benissimo per togliere il calcare dai rubinetti o per pulire l’acciaio.

Per comodità, andremo a trasferire il liquido in uno spruzzino. Poi vaporizzeremo la soluzione sulle macchie da eliminare, aspettando qualche ora o anche tutta la notte.

Al mattino dopo, basterà strofinare energicamente con lo scopino del wc o una spugna e le macchie andranno via.

In caso di macchie particolarmente ostinate, ci può aiutare mettere un po’ di carta igienica sulla macchia, come ti mostro in questo video:

Bicarbonato di Sodio

Se sei amante del bicarbonato di sodio, puoi utilizzarlo come rimedio di supporto nella pulizia dell’interno del wc, come abbiamo visto nel video di sopra.

Dopo aver usato la soluzione all’acido citrico, il mattino dopo puoi intingere una spugnetta umida su una manciata di bicarbonato e usarla per strofinare la zona interna del water. L’azione abrasiva del bicarbonato sarà utile per eliminare la macchia con facilità.

Inoltre puoi scegliere di usare il bicarbonato da solo: spargi 3-4 cucchiai di bicarbonato all’interno del wc e lascia che agisca per qualche ora.

bicarbonato-nel-wc

Poi prendi uno scopino e strofina su tutta la zona. Tira lo sciacquone e… pulizia fatta!

Sapone Giallo

Conosci il sapone molle da bucato (anche detto Sapone Giallo)? Abbiamo visto diverse volte come utilizzarlo nelle pulizie di casa, allora perché non usarlo anche per tenere l’interno del wc sempre pulito?

È davvero semplice e veloce: prendi un pezzetto di sapone (ha una consistenza morbida, quindi sarà facilissimo), e attaccalo all’interno del wc. Ogni volta che tirerai lo sciacquone, verrà rilasciato un po’ di prodotto, un po’ come accade per i deodoranti per wc commerciali.

Questo video ti mostrerà come fare passo passo:

Puoi dargli la forma che vuoi.. anche di un cuore!

Un piccolo consiglio per le strisce di calcare lungo l’interno del wc: molto spesso non dipende da una questione di igiene, ma da una piccola perdita che avviene per tutto il giorno, tutti i giorni. Quindi valuta di consultare un idraulico, per evitare che il problema si ripresenti o che ci sia spreco d’acqua.

Fondo scuro

Dopo le strisce di calcare non possono mancare le macchie scure sul fondo del wc, che danno davvero l’impressione di poca pulizia e igiene.

Ora valutiamo i migliori rimedi naturali per eliminare il fondo scuro dal wc.

Aceto bianco

L’aceto bianco, che sia di vino o di alcol, può essere adoperato per smacchiare il fondo del water.

Se ne hai la possibilità, stacca per qualche ora l’afflusso d’acqua, indossa i guanti e, con un bicchiere di plastica, preleva tutta l’acqua da fondo.

Poi basterà versare una tazza colma di aceto bianco leggermente riscaldato nel wc e aspettare che agisca per qualche ora. Dopodiché occorrerà strofinare con lo scopino, riattivare l’acqua e tirare lo sciacquone per risciacquare.

“Bombe” wc fai da te

Hai mai provato a preparare in casa le Bombe sbiancanti per il wc? Ti basteranno solo alcuni ingredienti:

  • 50 gr di acido citrico
  • 1 cucchiaino di sapone per piatti non concentrato
  • 10 gocce di oli essenziali a tua scelta, per dare profumo
  • 1 ciotola capiente
  • formine in silicone

Per il procedimento, potrai seguire le indicazioni che troverai in questo video:

Come si usano? Semplicemente gettando una di queste bombe fai da te sul fondo del water, aspettare che agisca e il gioco è fatto. Puoi usarle ogni volta che lo ritieni necessario.

Le Bombe per wc fai da te si conservano in un barattolo in vetro ermetico per alcune settimane.

Sale grosso

In mancanza di altri rimedi, il sale grosso si presta molto bene quando si parla di calcare nel wc. E necessiterai soltanto di un bicchiere, da versare interamente sul fondo dei sanitari.

sale-grosso-wc

Anche qui è importante far trascorrere qualche ora, per permettere al sale grosso di agire efficacemente. Questo alimento da cucina limita la durezza dell’acqua e ha proprietà anticalcare e disincrostanti.

Scarico lento o puzzolente

Un problema che possiamo riscontrare periodicamente nel wc è uno scarico lento o che emana cattivi odori. In questo caso, il consulto di un idraulico non è da sottovalutare se la problematica dovesse persistere.

Soluzione di acido citrico

L’acido citrico, come detto anche prima, è un rimedio davvero molto versatile. Per lo scarico del wc, sciogliamo in una brocca 200 gr di acido citrico in 1 litro di acqua demineralizzata.

Versiamo l’intera soluzione nello scarico, lasciando in azione per una notte intera. Al mattino dopo, riscaldiamo una pentola d’acqua e, senza scottarci, versiamola nel wc. Tiriamo infine lo sciacquone.

Usare l’acido citrico come disgorgante è possibile per vari scarichi, anche quello della doccia:

Sale e Bicarbonato

Una piccola alternativa all’acido citrico è la combinazione di Sale e Bicarbonato, entrambi noti per le loro proprietà assorbenti e anti-umidità.

Riempiamo un secchio con acqua riscaldata, poi versiamo 150 gr di sale grosso e 150 gr di bicarbonato di sodio. Diamo una mescolata per sciogliere tutti gli ingredienti.

Dopodiché versiamo tutto nel wc e lasciamo agire per tutta la notte, poi risciacquiamo. È un ottimo metodo per eliminare ogni cattivo odore dallo scarico del wc.

Panetto di Lievito

Sapevi che il Lievito di Birra è un rimedio alternativo per gli scarichi puzzolenti? Sembra davvero insolito, ma funziona!

lievito-wc

Riscalda mezzo litro d’acqua e quando sarà arrivato al bollore, spegni il fuoco e traferisci l’acqua in una brocca di vetro. Prendi un panetto di lievito di birra (di quelli che usi per fare il pane o la pizza), spezzettalo, aggiungilo all’acqua calda e sciogli per bene.

Versa tutto nel wc e lascia agire per qualche ora.

Tavoletta ingiallita

Quando si parla di pulire o sbiancare il wc, c’è una componente di questo sanitario spesso soggetta a ingiallimento ed è la tavoletta, tant’è vero che spesso si preferisce sostituirla con una nuova.

tavoletta-wc

Sbiancarla è possibile, con due rimedi naturali come l’acqua ossigenata e il percarbonato di sodio. In questo modo durerà più a lungo e si eviteranno spreco di soldi (aiutando anche l’ambiente).

Acqua Ossigenata

È sempre utile tenere una bottiglietta di acqua ossigenata in casa, perché le sue proprietà disinfettati e sbiancanti sono utili in lavatrice e per altre zone della casa. E stiamo parlando della comune acqua ossigenata da supermercato.

Trasferiamola in uno spruzzino e distribuiamola su tutta la tavoletta, lasciando agire per qualche minuto. Dopodiché basterà strofinare e risciacquare con uno straccio pulito.

Percarbonato di Sodio

Il percarbonato di sodio è uno di quei rimedi ecologici perfettamente in grado di sostituire la candeggina, per il bucato e per superfici. Infatti è uno dei rimedi che utilizzo di più, come potrai vedere in questo video:

Per usarlo nel modo giusto, va combinato con acqua molto calda. Così il percarbonato si attiva e rilascia ossigeno.

In questo caso ti occorrerà smontare la tavoletta del wc ingiallita. Indossa i guanti, poi fai sciogliere 2 cucchiai di percarbonato in una bacinella di acqua molto calda. Immergi la tavoletta e lascia agire per una mezz’ora.

Dopodiché strofina con una spugnetta, in modo delicato così da non rischiare di graffiare la tavoletta. Infine risciacqua, asciuga e rimonta.

Cerniere con macchie di ruggine

Spesso sono proprio le cerniere della tavoletta a macchiare di ruggine il wc.

Possiamo rimediare creando una sorta di pasta di bicarbonato: mescoliamo un paio di cucchiai di bicarbonato con acqua a filo, così da ottenere una consistenza cremosa.

Poi strofiniamo sulle macchie nella zona da trattare, aiutandoci con uno spazzolino. Eliminiamo l’eccesso con un panno e risciacquiamo.

cerniera-wc

Ceramica esterna da lucidare

Lucidare la ceramica esterna del wc non è da trascurare, poiché è la prima cosa che si guarda, se così possiamo dire.

Ci faremo aiutare da uno dei rimedi più amati dalle nostre Nonne: il Sapone di Marsiglia. Ecco l’occorrente per realizzare una miscela pulente:

  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie
  • 500 ml d’acqua
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

Riscalda leggermente l’acqua (non deve arrivare a bollore), poi versa le scaglie di sapone per scioglierle bene, infine aggiungi il bicarbonato di sodio per potenziare l’efficacia della miscela.

Versa tutto in un flacone spray, oppure in una bacinella… dipende molto da come preferisci pulire!

Usa questa soluzione come detergente per la ceramica del wc, risciacquando e asciugando bene. Inoltre è molto utile per tutti i sanitari del bagno, come lavandino, vasca e piatto doccia.

Base del Wc con aloni

Ti lasciamo un ultimo consiglio per terminare la pulizia del water con rimedi naturali.

Alla base del wc possono formarsi degli aloni davvero antiestetici, che però si possono eliminare con il Rimedio del Panno, che vedremo subito in cosa consiste.

aloni-intorno-wc

Inumidisci un panno in microfibra grande e versa qualche goccia di aceto bianco. Dopodiché arrotola il panno e posizionalo intorno alla base del wc.

Lascia agire per un’ora, poi strofina per eliminare lo sporco e risciacqua.

Ma ricorda: l’aceto (come anche l’acido citrico) ha proprietà “acide” e per questo potrebbe opacizzare o corrodere superfici delicate, come marmo o pietra naturale.

Per questo, se il tuo pavimento o le tue superfici sono delicate, usa la soluzione al sapone di Marsiglia, quella di cui abbiamo parlato per la pulizia delle ceramiche. Così l’approccio sarà più delicato.

WC – Dubbi e domande

È possibile pulire il WC usando solo rimedi naturali?

Sì, è possibile utilizzare ingredienti come aceto, bicarbonato di sodio e limone per pulire il WC in modo efficace e naturale.

Come posso utilizzare l’aceto per pulire il WC?

Versa una tazza di aceto nella tazza del WC e lascia agire per almeno 30 minuti prima di strofinare con la spazzola. Poi tira lo sciacquone.

Il bicarbonato di sodio è efficace per la pulizia del WC?

Sì, il bicarbonato di sodio è molto efficace per rimuovere sporco e incrostazioni. Puoi anche combinarlo con aceto per una pulizia più profonda.

Come rimuovere le macchie di calcare dal WC?

L’aceto è molto efficace nella rimozione delle macchie di calcare. Versa aceto nel WC e lascia agire per alcune ore prima di strofinare con la spazzola.

Posso usare il limone per pulire il WC?

Sì, il limone può essere utilizzato per rimuovere macchie e cattivi odori. Taglia un limone a metà e utilizza una metà per strofinare l’interno del WC.

Come posso mantenere un odore fresco nel bagno?

Utilizza oli essenziali come eucalipto o lavanda. Aggiungi alcune gocce in una tazza d’acqua e posizionala nel bagno.

Quanto spesso dovrei pulire il WC con rimedi naturali?

È consigliabile pulire il WC almeno una volta a settimana per mantenerlo pulito e igienico.

Posso utilizzare rimedi naturali per pulire altri elementi del bagno?

Sì, aceto e bicarbonato di sodio possono essere utilizzati per pulire lavandini, piastrelle e persino la doccia.

I rimedi naturali sono efficaci contro i germi nel WC?

Mentre i rimedi naturali sono buoni per la pulizia generale, potrebbero non essere efficaci quanto i disinfettanti commerciali nel uccidere tutti i tipi di germi e batteri.

Ci sono controindicazioni nell’utilizzo di rimedi naturali per la pulizia del WC?

In generale, i rimedi naturali sono sicuri per la pulizia del WC. Tuttavia, se hai particolari preoccupazioni o requisiti, è sempre meglio consultare le istruzioni del produttore del WC.