oli-essenziali

Come usare gli oli essenziali in casa?

Gli oli essenziali, noti anche come “essenze”, sono ottenuti per estrazione da materiale vegetale appartenente alle erbe o piante aromatiche.

Dal momento che rilasciano odori e profumazioni molto piacevoli, sono utilizzati sia per profumare gli ambienti e conferire un tocco di freschezza e pulizia, sia per alleviare le tensioni, attraverso bagni aromatici e suffumigi.

Perciò, oggi vedremo insieme come utilizzarli in casa!

Sul bucato

Come già detto, una delle caratteristiche peculiari degli oli essenziali è la loro capacità di rilasciare un odore tale da essere davvero un piacere per i nostri sensi. Quindi, perché non usarli per profumare il nostro bucato?

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere 20 gocce di olio essenziale in 100 ml di aceto bianco, aceto di mele o sapone di Marsiglia e versare, poi, la miscela così ottenuta nella vaschetta del detersivo della lavatrice o in un secchio contenente acqua.

Procedete, quindi, con il lavaggio e il gioco è fatto: i vostri capi saranno profumati come non mai!

Vi consigliamo di optare per fragranze quali: olio essenziale di arancio, di limone, di geranio e di lavanda, i quali hanno un odore in grado di conferire un tocco di freschezza e pulizia sul vostro bucato.

In bagno

Il bagno, purtroppo, per sua stessa natura, tende spesso a produrre cattivi odori che non vanno via facilmente. Per questo, il profumo naturale degli oli essenziali può essere una manna dal cielo per rimuovere la puzza in questo ambiente e renderlo profumato.

Prendete, quindi, un rotolo di carta igienica e versate alcune gocce di essenziale sul lato interno di questo rotolo. A questo punto, appoggiatelo su una qualsiasi superficie del bagno o negli appositi portarotoli in stoffa appesi al muro e un dolce profumo investirà le vostre narici ogni qualvolta aprirete la porta del bagno!

Potete scegliere la fragranza di olio essenziale che più preferite, tuttavia vi consigliamo le essenze di tea tree oil, di limone, di cannella o di lavanda, i cui odori forti coprono anche le puzze più ostinate! 

Sulla guarnizione della lavatrice

Gli oli essenziali non sono utili solo per profumare, ma vantano anche altre numerose proprietà in base alla fragranza che scegliete.

In particolare, infatti, nell’ambiente domestico è molto utilizzato l’olio essenziale di Tea tree oil, poiché possiede proprietà anti-fungine e antimicotiche che aiutano a prevenire la formazione di muffa in lavatrice e, in particolare, sulla guarnizione.

In una ciotola contenente aceto di mele, quindi, aggiungete circa 10 gocce di tea tree oil e immergete, poi, un panno in microfibra nella miscela così ottenuta.

Ripassatelo sulla guarnizione più volte e risciacquate il panno fino ad eliminare tutto lo sporco accumulato. Infine, asciugate in maniera accurata fino ad eliminare ogni traccia di acqua.

Per i pavimenti

Spesso per pulire e profumare i nostri pavimenti, ci serviamo di numerosi detergenti chimici, ignorando che questi possono essere dannosi non solo per l’ambiente ma anche per la nostra salute.

Ma perché ricorrere ai prodotti commerciali, quando è possibile avere dei pavimenti super profumati servendoci solo del potere degli oli essenziali?

In questo caso, quindi, vi consigliamo di versare 3 cucchiai di bicarbonato in un secchio contenente acqua e aggiungere, poi, circa 20 gocce di olio essenziale dalla fragranza che più preferite.

Vi consigliamo l’olio essenziale alla lavanda per le camere da notte, in quanto addolcisce l’aria e permette di ricreare un’atmosfera più rilassante, e l’olio essenziale agli agrumi, invece, nella cucina e soggiorno, così da dare una sensazione di fresco all’ambiente!

Immergete, quindi, un panno nella miscela così ottenuta e passatelo sul pavimento più volte! E che profumo!

Negli armadi e luoghi chiusi

Gli armadi e i luoghi chiusi sono soggetti ai cattivi odori dovuti sia alla mancanza di circolazione di aria, sia all’aumento del tasso di umidità.

Quante volte, infatti, vi è capitato di aprire il vostro armadio e di sentire una “puzza di chiuso” per niente piacevole? Per non parlare, poi, del fatto che spesso questa puzza sembra attaccarsi ai nostri panni!

Un metodo efficace per combattere, quindi, l’umidità e i cattivi odori in questo ambiente consiste nel creare una pasta densa con bicarbonato e 5 o 6 gocce di olio essenziale a vostro piacimento.

Mettete, poi, questo composto in alcuni sacchetti traspiranti e collocateli nell’armadio: i vostri vestiti saranno profumati e addio cattivi odori nell’armadio!

N.B Vi ricordiamo di utilizzare sempre oli essenziali di qualità e puri al 100%.

Come pulire casa con oli essenziali?

Potete realizzare uno spray multiuso, riempendo un flacone con circa 250ml di acqua, una spruzzata di sapone liquido di Marsiglia e 5 gocce di ciascuno dei seguenti oli essenziali: limone, lavanda e pino. Agitate, quindi, bene prima di utilizzarlo e vaporizzate sulla superficie da pulire.

Come profumare la stanza da letto?

Vi basterò versare alcune gocce di olio di lavanda, melissa o camomilla nelle imbottiture dei cuscini o sulla cera delle candele.

Quali oli essenziali scegliere per profumare il bucato?

Vi consigliamo di optare per fragranze quali: olio essenziale di arancio, di limone, di geranio e di lavanda, i quali hanno un odore in grado di conferire un tocco di freschezza e pulizia sul vostro bucato.

Si possono fare in casa gli oli essenziali?

Gli oli essenziali sono ottenuti per estrazione da materiale vegetale appartenente alle erbe o piante officinali, dette anche aromatiche. Pertanto, è impossibile produrli a casa.