pulire-bagno-con-bicarbonato

7 Problemi che puoi risolvere in bagno con il bicarbonato

Il bagno, diciamocelo, è uno degli ambienti della casa più soggetto a problemi quali la formazione del calcare sulle superfici, i cattivi odori, l’ingiallimento dei sanitari e così via.

Se, però, pensate di dover ricorrere a numerosi detersivi per risolvere ognuno di questi problemi, vi sbagliate di grosso! Sarete sorprese, infatti, di sapere che vi basterà solo un po’ di bicarbonato di sodio.

Vediamo, quindi, insieme come le numerose proprietà di questo ingrediente possono venire in nostro soccorso per risolvere questi 6 problemi in bagno!

Sbiancare le ceramiche

Purtroppo, con il passare del tempo, è facile notare che i sanitari e le ceramiche del nostro bagno tendono a ingiallirsi e a sembrare, quindi, vecchie e sporche. Per fortuna, però, il bicarbonato può essere una manna dal cielo in quanto ha un forte potere sbiancante!

Realizzate, quindi, una sorta di composto denso mescolando bicarbonato e acqua a filo e applicatelo, poi, sul lato non abrasivo di una spugna. A questo punto, iniziate a strofinare soprattutto sui bordi e lasciate agire per un po’ di tempo. Infine risciacquate e il gioco è fatto!

Eliminare il calcare

Un’altra problematica che spesso riscontriamo in bagno è la presenza del calcare, dovuto al continuo contatto con l’acqua. Solitamente, tende a depositarsi sui rubinetti, sulle piastrelle e all’interno della doccia, ma non temete! VI basterà, infatti, un po’ di bicarbonato per rendere il calcare solo un brutto ricordo!

Dovrete semplicemente spargere un po’ di bicarbonato di sodio sulle zone interessate e dopo andare a strofinare con una spugnetta non abrasiva. Risciacquate per togliere tutti i residui ed ecco fatto!

In caso di superfici più delicate, come per esempio i vetri della cabina doccia, vi consigliamo di mescolare 4 cucchiai di bicarbonato con acqua a filo fino ad ottenere un composto pastoso omogeneo non troppo denso, per evitare che i granelli abbiano un’azione abrasiva.

A questo punto, con una spugnetta non abrasiva, applicate il composto direttamente sulle pareti della doccia, strofinate delicatamente, poi risciacquate e asciugate bene!

Per la muffa

Un’altra gatta da pelare in bagno è la muffa, che si presenta sotto forma di macchie nere nel cerchio alla base dei sanitari o negli angoli della doccia. In questo caso, quindi, vi consigliamo di spargere sulla macchia direttamente il bicarbonato e farlo agire per circa mezz’ora.

Dopodiché, strofinate con una spugnetta fino a rimuovere gran parte della macchia e, infine, risciacquate. In caso la macchia non vada via facilmente, potete anche ripetere l’operazione più volte.

E se la muffa si trova sul muro? In questo caso, vi basterà creare una soluzione spray con 500 ml d’acqua e 2 cucchiai di bicarbonato, vaporizzarla sulla zona interessata e lasciarla agire. Infine, risciacquate.

Liberare gli scarichi

Quante volte vi è capitato di avere lo scarico del lavandino del bagno o lo scarico della doccia intasato dai residui di capelli, peli e detersivo? Immagino spesso!

Il bicarbonato, per fortuna, può essere una manna dal cielo anche in questo caso, in quanto svolge una forte azione disincrostante. Versate, quindi, all’interno di ogni scarico intasato (che sia WC, doccia o lavandino) 1 cucchiaio colmo di bicarbonato di sodio e lasciate agire per tutta la notte.

Dopodiché versate un secchio di acqua bollente sopra, tirate lo sciacquone e il gioco è fatto!

Per togliere strisce gialle dal wc

Non solo le ceramiche tendono ad ingiallirsi, in quanto il wc tende anche, con il passare del tempo, a presentare delle macchie o strisce gialle per niente belle da vedere, dovute ai depositi di calcare che tendono ad ingiallirsi dal momento che assorbono il colore dell’acido urico.

In questo caso, quindi, vi consigliamo di combinare il bicarbonato con l’aceto, il quale vanta proprietà pulenti, smacchianti e anti-calcare. Iniziate, quindi, con l’asciugare innanzitutto la tazza, cercando di assorbire tutta l’acqua così che gli ingredienti possano ben aderire sulla superficie e avere un effetto più efficace.

Dopodiché, cospargete il fondo del water con il bicarbonato, versateci, poi, sopra l’aceto bianco non diluito e lasciate agire per qualche ora o per tutta la notte. L’indomani, spazzolate sulla superficie del water fino a rimuovere le macchie e tirate lo sciacquone.

N.B C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto negli scarichi, in quanto sembra che il suo approccio non sia propriamente ecologico. In ogni caso, però, è da preferire ai prodotti disponibili in commercio.

Per togliere i cattivi odori

Tra le tante proprietà del bicarbonato figura la capacità di neutralizzare e assorbire i cattivi odori che solitamente si sentono in bagno. Combinato, poi, con alcuni oli essenziali, può dare vita a un vero e proprio deodorante!

Riempite, quindi, un flacone spray con acqua e aggiungete, poi, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio fino a far sciogliere il tutto. A questo punto, versate 8 gocce di olio essenziale alla lavanda o al limone e continuate a mescolare.

Ora, non vi resta che vaporizzare la miscela in bagno ogni volta che volete e…che profumo!

E se volete anche conoscere altri trucchetti per togliere i cattivi odori in bagno, ecco un video per voi!

Per lavare i pavimenti

Infine, vediamo come utilizzare il bicarbonato per pulire e lucidare il pavimento. Grazie, infatti, alle sue proprietà pulenti molto delicate, questo ingrediente può essere utilizzato per gran parte dei pavimenti senza il rischio di danneggiarli.

Versate, quindi, 1 cucchiaio di prodotto in un secchio contenente acqua e immergete, poi, uno straccio per lavare a terra all’interno della miscela così ottenuta. Dopodiché strizzatelo e passatelo sul pavimento più volte.

Avvertenze

Vi ricordo di provare i rimedi descritti con il bicarbonato prima in angoli non visibili del bagno al fine di assicurarsi che non restino delle macchie.

Come togliere la puzza dal bagno?

La puzza dal bagno può andare via facilmente utilizzando l’aceto. Dovrete lavare il bagno interamente con questo prodotto e lasciarne un po’ in un bicchiere per qualche ora. Vedrete che la puzza andrò definitivamente via.

Come togliere le macchie gialle di calcare dal wc?

Versate l’aceto direttamente sulle macchie gialle e sulle pareti del wc appena ricoperte di bicarbonato. Lasciate agire, dopodiché strofinate con uno scopino e tirate lo sciacquone.

Come togliere le macchie di giallo dai sanitari?

Basta versare un paio di cucchiai di bicarbonato sui lati del wc, del bidet e del lavandino, strofinando con lo scopettino o una spugna.

Cosa usare al posto dell anticalcare?

I prodotti naturali in grado di svolgere una funzione anticalcare sono il bicarbonato, il sale e l’aceto.

Come togliere il calcare dalle mattonelle della doccia?

Per togliere il calcare dalle mattonelle della doccia, spruzzate un po’ di aceto bianco o una soluzione a base di acido citrico, strofinate e risciacquate. In alternativa, potete anche utilizzare il bicarbonato di sodio.