tavoletta-wc-ingiallita

Come Sbiancare la Tavoletta del WC ingiallita con questi Trucchetti!

Oltre alle pareti del water, anche la tavoletta del wc tende ad ingiallirsi col tempo e a perdere la sua lucentezza iniziale tanto da sembrare vecchia e usurata.

E come fare per riportarla al suo candore originario? Semplice, basta ricorrere a degli ingredienti naturali!

A tal proposito, oggi vedremo insieme alcuni trucchetti per sbiancare la tavoletta del wc ingiallita in maniera facile e veloce!

Sapone di Marsiglia

Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il sapone di Marsiglia, un ingrediente noto, a partire dalle nostre nonne, per le sue proprietà smacchianti, sgrassanti e sbiancanti.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è applicare un po’ di sapone di Marsiglia sulla spugna prima di strofinarla sul copriwater. Dopodiché, lasciate agire e risciacquate. Addio macchie gialle!

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio, come il sapone di Marsiglia, vanta proprietà pulenti molto delicate e può essere utilizzato per le più svariate superfici senza il rischio di danneggiarle.

Inoltre, è in grado anche di sbiancare. Non a caso, è utilizzato per far tornare bianchi come nuovi i capi ingialliti! Versate, quindi, alcuni cucchiai di bicarbonato in una ciotola e aggiungete, poi, l’acqua a filo fino ad ottenere una sorta di composto pastoso leggermente abrasivo.

Dopodiché, distribuitelo sulla tavoletta e fate agire per circa 20 minuti. Infine, risciacquate e il gioco è fatto!

Percarbonato

Oltre al bicarbonato, potete servirvi di un ingrediente “cugino” che vanta proprietà più efficaci: il percarbonato di sodio, considerato una valida alternativa ecologica rispetto alla candeggina.

Mescolate, quindi, bicarbonato, percarbonato e acqua molto calda fino ad ottenere una miscela che potrete versare sulla tavoletta del wc.

A questo punto, lasciate agire per un po’ prima di strofinare e risciacquare. Vi ricordiamo di utilizzare l’acqua a temperatura medio-alta (almeno 40°) affinché il percarbonato si attivi.

Attenzione! Non confondete il percarbonato con il perborato, che invece presenta livelli di tossicità per l’ambiente.

Sale

In dispensa, c’è un altro ingrediente che può venire in vostro soccorso in caso di tavoletta del wc ingiallita. Di cosa stiamo parlando? Del sale, in grado di sbiancare e smacchiare.

Vi basterà, quindi, inumidire una spugna con acqua calda, versarci sopra un po’ di sale e passarla sul copriwater. A questo punto, fate agire per circa un’ora, prima di strofinare e risciacquare!

Come se non bastasse, poi, il sale è in grado anche di assorbire la puzza di umidità che spesso ritroviamo in bagno!

Miscela sbiancante

Se il copriwater vi sembra ancora troppo ingiallito, allora è il caso di passare a un rimedio più strong in grado di coniugare le proprietà di più ingredienti fino ad ottenere una miscela sbiancante.

Vi basterà versare 200 ml di aceto bianco in una pentola, aggiungere, poi, il succo di un limone e portare il tutto ad ebollizione. A questo punto, spegnete il fuoco, aggiungete il sale nella pentola e lasciate raffreddare un po’.

Quindi, immergete una spugnetta leggermente abrasiva nella soluzione così ottenuta, passatela sulla superficie del copri water e lasciate agire per circa 40 minuti. Infine, non vi resta che strofinare e risciacquare con un panno in microfibra. Il vostro copriwater sarà come nuovo!

Acqua ossigenata

Se non siete ancora soddisfatte del risultato sbiancante, allora abbiamo noi il rimedio che fa per voi: l’acqua ossigenata.

Versate, quindi, un po’ di questa acqua ossigenata sulla superficie del copri water e strofinate delicatamente con una spugnetta, dopodiché lasciate agire per circa 10 minuti, e risciacquate abbondantemente.

Attenzione! Per rendere questo rimedio più efficace, vi consigliamo di utilizzare l’acqua ossigenata a 130 volumi che è ritenuta tossica ed ustionante, perciò, vi raccomandiamo di utilizzarla con molta attenzione e di indossare sempre guanti protettivi, una mascherina e degli occhiali.

Se volete approfittarne per pulire anche il vostro wc e renderlo bianco come non mai, ecco un video su come fare!

Avvertenze

Ricordiamo che bisogna seguire le indicazioni di produzione prima di cimentarvi nella pulizia del copriwater seguendo i nostri rimedi.

Come sbiancare il sedile del wc?

Per sbiancare il sedile del wc, si consiglia di usare una soluzione a base di succo di limone e aceto bianco. In seguito, inumidite la spugna con questo composto, cospargetela con del sale e strofinate.

Come pulire le cerniere del copriwater?

Per pulire le cerniere del copriwater, vi basterà portare ad ebollizione una miscela composta da aceto, limone e un po’ di sale.
A questo punto, versatela sul copriwater e servitevi di una spugnetta abrasiva per strofinare.

Come togliere le macchie di giallo dai sanitari?

Basta versare un paio di cucchiai di bicarbonato sui lati del wc, del bidet e del lavandino, strofinando con lo scopettino o una spugna.

Come togliere le macchie gialle di calcare dal wc?

Versate l’aceto direttamente sulle macchie gialle e sulle pareti del wc appena ricoperte di bicarbonato. Lasciate agire, dopodiché strofinate con uno scopino e tirate lo sciacquone.