Il wc, si sa, per sua stessa natura tende sempre a sporcarsi e a presentare delle incrostazioni di calcare che notiamo sottoforma di macchie gialle o nere.
Spesso, però, tendono ad accumularsi sul fondo della toilette rendendola così nera da farla sembrare sporca.
Per questo, oggi vedremo insieme come sbiancare il fondo del wc e farlo tornare pulito con questi trucchetti casalinghi e naturali!
Bicarbonato e aceto
Il primo rimedio che vi suggeriamo consiste nel combinare insieme due ingredienti da dispensa che sicuramente già avrete in casa o, in ogni caso, facili da reperire: il bicarbonato e l’aceto. Questi, infatti, insieme provocano una reazione tale da disincrostare e rimuovere le macchie di calcare.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è rimuovere innanzitutto l’acqua dal wc servendovi di uno sturalavandino o di un asciugamano, dopodiché versate il bicarbonato sul fondo nero fino a ricoprirlo.
A questo punto, versate anche l’aceto bianco e noterete che avverrà una reazione “frizzante”; lasciate agire per circa due ore o per tutta la notte e l’indomani strofinate con uno spazzolone sul fondo fino a rimuovere tutto il nero.
Infine, tirate lo sciacquone e…non crederete ai vostri occhi: il vostro wc sarà come nuovo!
N.B C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto negli scarichi a causa del suo impatto non proprio ecologico sull’ambiente, sebbene sia, di gran lunga, meno inquinante rispetto a molti detersivi disponibili in commercio.
Acido citrico
Se non volete utilizzare l’aceto, ma un ingrediente più ecologico, vi consigliamo di ricorrere all’acido citrico, il quale è considerato un anticalcare naturale. Non a caso, viene utilizzato per liberare la lavastoviglie e la lavatrice da sporco e calcare!
In questo caso, quindi, dovrete sturare la tazza come già visto prima fino a rimuovere tutta l’acqua, dopodiché cospargete il fondo con l’acido citrico. Da parte, versate 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua calda e aggiungete questa miscela così ottenuta nel water, sopra la polvere di acido citrico che avete versato sul fondo.
Fate agire per qualche ora, dopodiché strofinate con lo scopino e…addio calcare nel vostro wc!
Bombe pulisci wc
Talvolta, le incrostazioni di calcare tendono ad essere molto ostinate, perciò c’è bisogno di un rimedio più strong in grado di coniugare le proprietà di più ingredienti. Per questo, vi suggeriamo di realizzare le bombe pulisci wc! Tutto ciò di cui avrete bisogno per prepararle sarà:
- 50 gr di acido citrico
- 200 grammi di bicarbonato di sodio
- metà cucchiaio di detersivo per piatti
- stampi per ghiaccio
Versate, quindi, l’acido citrico e il bicarbonato di sodio in una ciotola e mescolate, dopodiché aggiungete il detersivo per piatti ecologico fino ad ottenere una sorta di pasta.
A questo punto, versate il composto così ottenuto negli stampini per ghiaccio (o in alcuni barattolini da riciclare) e lasciate riposare circa 4 ore prima di estrarre i cubetti e conservarli in un luogo asciutto.
E voilà: le vostre bombe pulisci wc sono pronte per l’uso! Per provarle, dovrete semplicemente pulire il vostro wc, tirare lo sciacquone e gettare nel water la bomba. Dopodiché, godetevi la magia!
E se volete un video per vedere come fare step by step, ecco a voi!
Borace
In caso di macchie davvero molto ostinate che non vanno via con i rimedi visti finora, non temete perché abbiamo la soluzione per voi: il borace, un ingrediente dalle proprietà fortemente smacchianti e sbiancanti, considerato anche un sostituto della candeggina per sbiancare i capi!
Dovrete, quindi, versare 300 ml di aceto bianco nella tazza del bagno e far agire per circa mezz’ora. Dopodiché, strofinate con uno scopino, aggiungete circa 50 grammi di borace in polvere e lasciate agire un’altra mezzora prima di versare 1 litro di acqua calda.
Infine, strofinate nuovamente con lo scopino e: il calcare nel wc sarà solo un brutto ricordo!
N.B Vi raccomandiamo di indossare dei guanti protettivi quando maneggiate il borace, perché questo prodotto potrebbe avere un effetto irritante sulla vostra pelle.
Come togliere le incrostazioni di calcare dal water?
Versate nel wc un po’ di bicarbonato e a seguire un po’ di aceto. Lasciate agire per circa 30 minuti e spazzolate.
Come togliere le macchie gialle di calcare dal wc?
Versate l’aceto direttamente sulle macchie gialle e sulle pareti del wc appena ricoperte di bicarbonato. Lasciate agire, dopodiché strofinate con uno scopino e tirate lo sciacquone.
Come togliere le macchie di giallo dai sanitari?
Basta versare un paio di cucchiai di bicarbonato su tutti i sanitari: sui lati del wc, del bidet e del lavandino, strofinando con lo scopettino o una spugna su wc, bidet e lavandino.
Come pulire le righe gialle nel water
Per togliere le righe gialle nel water, basta cospargerle con del bicarbonato e poi spruzzarci dell’aceto su. Lasciate in posa per una notte e l’indomani strofinate con lo scopino.
Come lucidare il WC?
Se il WC è opaco, mettete delle scaglie di sapone di Marsiglia sulla spugnetta e strofinate togliere le macchie. Una volta risciacquato, il WC sarà di nuovo bianchissimo e lucido.