Il bagno, si sa, è l’ambiente della casa più soggetto a problemi, in quanto è qui che ritroviamo maggiormente la formazione di muffa, di calcare e di cattivi odori.
Se lavare il wc, però, è pratica quotidiana, diverso è il discorso per gli aloni gialli che si formano intorno ai sanitari, a cui non sempre ci dedichiamo.
Perciò, oggi, vedremo insieme come togliere gli aloni gialli che si formano intorno ai sanitari in modo facile e veloce!
Bicarbonato di sodio
Il primo ingrediente che vi proponiamo di utilizzare è il bicarbonato di sodio, il quale vanta proprietà sbiancanti e pulenti.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mescolare il bicarbonato di sodio con acqua a filo fino ad ottenere una sorta di pasta.
Dopodiché, spalmatela intorno alla base dei sanitari e fate agire per circa mezz’ora. Infine, strofinate con una spugnetta e risciacquare: gli aloni intorno ai sanitari saranno solo un brutto ricordo!
Aceto bianco
Come il bicarbonato, anche l’aceto è in grado di rimuovere queste macchie gialle di calcare in maniera facile e veloce. Vi ricordiamo, infatti, che questo ingrediente viene utilizzato anche per togliere le macchie gialle dal wc!
Versate, quindi, un po’ di aceto su una spugnetta e strofinate delicatamente sull’alone giallo intorno alla base dei sanitari. Poi, fate agire per una ventina di minuti e strofinate ulteriormente fino a rimuovere tutto il nero. Infine, risciacquate e asciugate accuratamente.
N.B Vi ricordiamo di non utilizzare l’aceto su pavimenti in marmo o pietra naturale perché potreste corroderli.
Acido citrico
Se volete provare un ingrediente più ecologico dell’aceto, ma altrettanto efficace, allora vi suggeriamo l’acido citrico, noto per il suo forte potere anticalcare in grado di liberare la lavastoviglie da tutto lo sporco!
Versate, quindi, 150 grammi di acido citrico in una brocca contenente 1 litro d’acqua, dopodiché travasate la miscela così ottenuta in un flacone spray.
A questo punto, vaporizzatela sull’alone giallo intorno ai sanitari, fate agire per un po’, strofinate con una spugnetta e risciacquate.
Limone
Dopo il bicarbonato, l’aceto e l’acido citrico, come poteva mancare all’appello il tanto noto limone? Questo agrume, infatti, è noto per le sue molteplici proprietà e per il suo odore inebriante in grado di profumare tutta la casa!
In un flacone con spray, quindi, versate il succo di 2 limoni e un bicchiere d’aceto, dopodiché vaporizzate la miscela così ottenuta sull’alone intorno ai sanitari e lasciate agire per circa mezz’ora. Infine, strofinate con una spugnetta e risciacquate.
N.B Proprio come l’aceto, anche il limone non può entrare a contatto con marmo o pietra naturale.
Trucchetto del panno
Infine, vi suggeriamo di provare un trucchetto che sicuramente vi piacerà perché efficace e perché vi permetterà di vedere i risultati senza dovervi troppo sforzare. Parliamo del trucchetto del panno, il quale consiste nel prendere un panno per lavare i pavimenti, ovvero quelli molto grandi, e immergerlo, poi, nell’aceto.
Dopodiché, avvolgetelo intorno alla base dei sanitari, accertandovi che aderisca bene sugli aloni gialli e lasciate agire per almeno 2 ore. Infine, rimuovete lo sporco con una spugnetta e risciacquate. Questo trucchetto è una manna dal cielo anche per togliere il calcare attorno ai rubinetti!
Calcare nel wc?
E se volete approfittarne per togliere anche il calcare nel wc, ecco un video pensato per voi per vedere come fare!
Avvertenze
Vi ricordiamo di non strofinare energicamente sul silicone perché potreste compromettere la stabilità dei sanitari. Inoltre provate i rimedi riportati prima su angolini nascosti e evitate l’utilizzo di aceto, acido citrico e limone su pavimenti in marmo o pietra naturale perché rischiate di corroderli.
Come togliere le incrostazioni di calcare dal water?
Versate nel wc un po’ di bicarbonato e a seguire un po’ di aceto. Lasciate agire per circa 30 minuti e spazzolate.
Come pulire le righe gialle nel water?
Per togliere le righe gialle nel water, basta cospargerle con del bicarbonato e poi spruzzarci dell’aceto su. Lasciate in posa per una notte e l’indomani strofinate con lo scopino.
Come togliere le macchie di giallo dai sanitari?
Basta versare un paio di cucchiai di bicarbonato su tutti i sanitari: sui lati del wc, del bidet e del lavandino, strofinando con lo scopettino o una spugna su wc, bidet e lavandino.
Come togliere il calcare senza detersivi?
Il calcare si può togliere anche senza detersivi. Usate l’aceto bianco d’alcol, il bicarbonato di sodio, l’acido citrico, il succo di limone, il sapone di Marsiglia, l’acqua ossigenata e così via.
Come avere il bagno sempre lucido?
Per avere il bagno sempre lucido fate un composto con 200 ml d’aceto, 100 ml di succo di limone, 1 cucchiaino di acido citrico e 200 ml d’acqua. Trasferite tutto all’interno di un vaporizzatore ed ecco fatto!