pulizia-lavatrice-con-rimedi-naturali

Come pulire la Lavatrice da Cima a fondo con i Rimedi Naturali

Siamo tutti d’accordo sul pensare che la Lavatrice sia un elettrodomestico di cui non potremmo mai fare a meno. Ecco perché, quando apriamo lo sportello e sentiamo puzze di ogni tipo (o quando qualcosa non va), subito corriamo ai ripari!

Ma basta poco per tenere la Lavatrice pulita da cima a fondo, soprattutto se usiamo i Rimedi Naturali.

Oggi vedremo insieme come pulire ogni sua singola parte, dal cestello fino all’angolo più difficile del cassetto. Non sarà faticoso, perché ci aiuteranno rimedi come acido citrico, bicarbonato e molto altro ancora.

Iniziamo!

Cestello

La zona della lavatrice che spesso accumula calcare e odori sgradevoli è proprio il Cestello. Eseguire la giusta manutenzione, seppur in modo naturale, non è affatto difficile.

Questo eviterà la formazione di cattivi odori sul bucato anche subito dopo il ciclo di lavaggio.

Basterà utilizzare uno di questi rimedi e scegliere quello che può essere il più adatto alle nostre esigenze.

Acido Citrico

Anche se negli ultimi tempi c’è una maggiore consapevolezza al riguardo, sono ancora molte le persone che non conoscono né utilizzano l’Acido Citrico.

Si tratta di un composto ecologico contenuto naturalmente negli agrumi, che può essere utilizzato come conservante per alimenti e cosmetici (il cosiddetto “acido citrico alimentare”) oppure può essere adoperato sia nella realizzazione di detersivi, sia per eliminare calcare e incrostazioni.

Ma perché è così amato in Lavatrice? La risposta è molto semplice: elimina efficacemente calcare, muffe e cattivi odori!

Poiché in genere è venduto in polvere, dovremo realizzare una soluzione sciogliendo 150 gr di acido citrico in 1 litro d’acqua demineralizzata (facilmente reperibile al supermercato). Meglio che l’acqua sia tiepida, così lo scioglimento avverrà più velocemente.

Dopodiché occorrerà versare l’intera soluzione nel cestello della lavatrice, poi avvieremo un lavaggio a vuoto ad alte temperature (sopra i 60°). In questo modo l’azione disincrostante dell’acido citrico pulirà a fondo la lavatrice, mentre le alte temperature svolgeranno un’azione anti-batterica.

A fine ciclo apriamo lo sportello e lasciamo che l’interno sia completamente asciutto.

E ricorda: se ad ogni lavaggio lasci socchiuso lo sportello, questo piccolo gesto sarà di grande aiuto per evitare puzza di chiuso o la formazione di muffe!

Inoltre, la soluzione con Acido Citrico e acqua può sostituire il classico ammorbidente industriale, inserendolo nell’apposito scomparto del cassettino. Questo e altri utilizzi potrai trovarli in questo video:

Aceto

Differentemente dall’acido citrico, l’aceto è il rimedio naturale più conosciuto e anche usato per le pulizie di casa. Ognuno sceglie quello che preferisce, dal classico aceto bianco di vino a quello di alcol, ma la sua efficacia non cambia.

aceto-in-lavatrice

Per pulire l’interno della lavatrice ci basterà versare un litro d’aceto direttamente nel cestello e, come detto precedentemente, avviare il classico lavaggio a vuoto ad alte temperature.

In alternativa, si può pensare di versarne una metà direttamente nel cestello, mentre l’altra nel cassetto della lavatrice.

Ad oggi l’utilizzo dell’aceto per le pulizie domestiche è alquanto discusso, per il suo impatto ambientale non così ecologico come ci aspettiamo (l’aceto contiene acido acetico). Proprio per questo possiamo pensare di utilizzare l’acido citrico e di scegliere l’aceto bianco per “situazioni d’emergenza”.

Sale Grosso

Un’alternativa valida per pulire il cestello della lavatrice dal calcare è anche il sale grosso, che di sicuro non mancherà nella nostra dispensa.

Il sale grosso vanta di tante proprietà: per esempio, viene spesso posizionato negli armadi e negli angoli della casa perché assorbe l’umidità.

Ma in lavatrice ci permette di “regolare” la durezza dell’acqua e quindi, di conseguenza, a ridurre la presenza di calcare nell’elettrodomestico.

Anche in questo caso, il lavaggio a vuoto sarà necessario, insieme a una tazza colma di sale.

Percarbonato di Sodio

Avete mai sentito parlare del Percarbonato di Sodio? Si tratta di un altro composto valido ed efficace, che si attiva ad alte temperature, rilasciando ossigeno. Ecco perché viene spesso adoperato come sostitutivo naturale della candeggina industriale.

Vediamo ad esempio come usarlo per il bucato:

Come spiegato anche nel video, il Percarbonato di Sodio (da non confondere con il Bicarbonato) ha proprietà sbiancanti e igienizzanti, a patto che venga utilizzato in lavaggi con temperature di almeno 60°.

Allo stesso tempo, un paio di misurini di questo composto possono essere inseriti nel cestello per igienizzarlo e pulirlo a fondo, avviando un lavaggio a vuoto da 60° in poi.

Guarnizione

Per continuare la nostra pulizia della Lavatrice con Rimedi Naturali, non possiamo dimenticarci della Guarnizione, anche perché è la prima zona che accumula umidità e (molto spesso) macchie di muffa.

Un piccolo consiglio utile: dopo ogni lavaggio, cerca di asciugare con cura la guarnizione. Questa piccola attenzione eviterà o almeno ridurrà la comparsa della muffa.

Aceto di Mele

Per una pulizia della guarnizione veloce ma al contempo efficace, possiamo servirci di qualche goccia di aceto di mele.

Ha le stesse proprietà dell’aceto di vino, ma con un approccio più delicato. Così risulterà meno “aggressivo” per il materiale della guarnizione.

Prendi un panno in microfibra, meglio se umido, e versaci qualche goccia di aceto di mele. Poi tampona su tutta la zona della guarnizione, anche quella meno visibile. Infine risciacqua e asciuga accuratamente.

L’aceto eliminerà ogni traccia di calcare e quel “nero” di muffa accumulatosi tra un lavaggio e l’altro.

Se invece le macchie dovessero essere ostinate, puoi pensare di infilare il panno nelle fessure della guarnizione e lasciare agire per 15 minuti, come si fa per il Metodo 2 Panni, dove viene invece usato il bicarbonato.

Ti spiego come fare in questo video:

Acqua e Bicarbonato

Può capitare molto spesso che le macchie nella guarnizione della lavatrice non spariscano al primo tentativo. Per questo potremmo aver bisogno di un aiuto in più: una crema fai da te con Acqua e Bicarbonato di Sodio.

Versa un paio di cucchiai di bicarbonato in una ciotola e aggiungi dell’acqua a filo, quanto basta per ottenere una consistenza cremosa.

Dopodiché, con l’aiuto di uno spazzolino, preleva parte del composto, applicalo sulla macchia e strofina delicatamente. Non ti resterà che togliere l’eccesso con un panno ed asciugare. Noterai che ogni macchia sarà andata via!

Filtro

Lavare con cura il Filtro della Lavatrice è forse la parte più noiosa, perché occorre pulirlo cercando nel frattempo di non far scorrere acqua da tutte le parti.

La prima cosa da fare è smontarlo affinché venga svuotato di tutta l’acqua accumulata durante i lavaggi. Molto dipende anche dal modello della lavatrice (poiché alcuni filtri hanno un piccolo tubicino che rende tutto più semplice).

filtro-lavatrice-chiuso

Ma se non dovesse disporre dell’apposito tubicino, metti alla base una vaschetta, smonta il filtro e aspetta che non ci sia più acqua, prima di procedere con la pulizia approfondita.

In questa fase ricorda di tenere sempre la spina staccata.

Rimedio del Barattolo

Se il filtro della lavatrice risulterà molto sporco (tutto dipende da ogni quanto lo lavi), puoi pensare di usare il Rimedio del Barattolo.

Prendi un barattolo in vetro abbastanza capiente e riempilo per metà acqua e metà aceto bianco. Inserisci successivamente il filtro e lascia agire per circa 15 minuti.

Terminata l’attesa, risciacqua sotto l’acqua corrente e asciuga. Prima di reinserirlo, passa un panno umido nell’involucro apposito, così eliminerai ogni traccia di sporco.

Acqua e Aceto bianco

Un’alternativa rapida al rimedio del barattolo consiste nel pulire il filtro della lavatrice con una soluzione con acqua e aceto bianco.

Prepararla è semplicissimo! Basterà riempire uno spruzzino con acqua e aceto in parti uguali (regolati in base alla grandezza dello spruzzino) e utilizzare questo “detergente naturale” per pulire sia il filtro sia l’involucro che lo contiene, come ti spiego in questo video:

Non ci resterà che risciacquare il filtro, asciugare, riposizionarlo e… chiuderlo! Così anche la pulizia di questa componente sarà completa.

Cassetto della Lavatrice

Ora passiamo al Cassetto della Lavatrice, che ospita ogni giorno enormi quantità di detersivo che si accumula fino a incrostarsi e a generare cattivo odore.

Un piccolo accorgimento che ti sarà sempre utile è asciugarlo dopo ogni lavaggio. Poi, di tanto in tanto, controlla se ci sono residui di detersivo e muffa. In ogni caso, vedremo insieme come pulirlo a fondo!

Ma prima di iniziare, ricorda: potresti aver bisogno di smontarlo. Per questo ti basterà premere il pulsante “push” che troverai in fondo alla vaschetta, oppure di lato.

cassetto-come-smontarlo

Metodo della Bacinella

Il Metodo della Bacinella è la scelta migliore se si ha bisogno di pulire un cassetto della lavatrice molto sporco, poiché prevede un ammollo di un’ora circa.

Riempi una bacinella capiente con acqua calda e immergi il cassettino della lavatrice. Puoi scegliere di aggiungere uno di questi ingredienti naturali in base a ciò che hai in casa:

  1. una tazza di aceto bianco di alcol
  2. 3 cucchiai colmi di bicarbonato di sodio
  3. il succo di un limone intero
  4. 1 cucchiaio di scaglie di Sapone di Marsiglia

Una volta scelto il tuo ingrediente, aggiungilo all’acqua in bacinella, mescola un po’, poi lascia agire. Trascorso il tempo necessario, inumidisci una spugnetta nella stessa soluzione e usala per eliminare le tracce di sporco più ostinate.

Risciacqua il cassetto sotto l’acqua corrente e tornerà pulitissimo.

cassettino-pulizia

Bicarbonato

Abbiamo appena menzionato il bicarbonato per il metodo della bacinella, ma puoi utilizzarlo “assoluto” per eliminare quelle macchioline di muffa che si trovano sempre negli angoli del cassetto (e che a volte sono difficili da rimuovere).

Intingi uno spazzolino umido su una manciata di bicarbonato e strofina sulle zone da trattare, anche più volte se necessario. Poi risciacqua, asciuga e rimetti la vaschetta al suo posto.

Oblò

E per pulire l’Oblò della Lavatrice?

Anche qui vedremo insieme due rimedi naturali che ti aiuteranno a tenerlo sempre pulito, soprattutto quando si riempie di polvere o presenta le classiche goccioline d’acqua.

Aceto bianco

Conosciamo le proprietà anti-calcare e pulenti dell’aceto bianco. Per pulire l’oblò con ottimi risultati, basterà versare qualche goccia su un panno umido e passarlo su tutta la superficie. Già in questo passaggio noteremo che ogni macchia sarà svanita.

Non ci resterà poi che asciugare con un panno di cotone.

Soluzione all’Acido Citrico

Ricordate la soluzione acqua e acido citrico di cui abbiamo parlato prima? Possiamo usarla anche per pulire l’Oblò della lavatrice!

Una volta sciolti 150 gr di acido citrico in 1 litro d’acqua demineralizzata, possiamo trasferire tutto in uno spruzzino, vaporizzare la soluzione sull’oblò e passare un panno pulito per ultimare la pulizia.

Esterno

Molte volte ci si dimentica di pulire tutta la zona esterna della lavatrice! Eppure è quella che accumula un sacco di polvere e sporco in diversi punti.

Per tenerla sempre al top, riempiamo una piccola bacinella d’acqua e uniamo un cucchiaino di sapone di Marsiglia in scaglie.

Dopo aver amalgamato bene i due ingredienti, possiamo immergere una spugnetta morbida (non abrasiva) e usarla per pulire l’esterno della lavatrice.

Poi occorrerà risciacquare e asciugare con un panno pulito.

La nostra pulizia della Lavatrice da Cima a Fondo sarà completa!

Prima di iniziare ricorda che, per pulire in tranquillità e sicurezza, occorre tenere la spina della lavatrice staccata, tranne quando la usi per fare i lavaggi a vuoto.

Lavatrice – Dubbi e domande

È possibile pulire la lavatrice usando solo rimedi naturali?

Certamente, aceto bianco e bicarbonato di sodio sono ottimi per pulire la lavatrice in modo naturale e sicuro.

Come utilizzare l’aceto per pulire la lavatrice?

Aggiungi 1-2 tazze di aceto bianco nel cestello e avvia un ciclo di lavaggio a vuoto con acqua calda.

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per pulire il cestello?

Sì, il bicarbonato di sodio è efficace nella rimozione di odori e sporco. Aggiungi circa 1 tazza nel cestello e avvia un ciclo a vuoto.

Quanto spesso dovrei pulire la mia lavatrice con rimedi naturali?

È consigliabile pulire la lavatrice almeno una volta al mese per mantenerla in buone condizioni.

È possibile pulire il filtro della lavatrice con aceto?

Sì, immergi il filtro in una soluzione di acqua e aceto per circa 30 minuti, quindi sciacqua e rimetti a posto.

Come posso eliminare i cattivi odori dalla lavatrice?

Un ciclo a vuoto con aceto o bicarbonato di sodio può aiutare a eliminare i cattivi odori. Assicurati anche di lasciare la porta aperta tra i cicli per permettere alla macchina di asciugarsi.

Posso utilizzare oli essenziali per profumare la mia lavatrice?

Sì, gli oli essenziali come lavanda o tea tree possono essere aggiunti nel cestello per un fresco profumo.

Esistono rischi nell’utilizzo di aceto e bicarbonato di sodio per la pulizia della lavatrice?

In genere sono sicuri, ma è sempre meglio consultare il manuale della lavatrice per assicurarsi che non ci siano restrizioni sui prodotti da utilizzare per la pulizia.

Come pulisco il cassettino del detersivo?

Rimuovi il cassettino e immergilo in una soluzione di acqua calda e aceto per 20-30 minuti. Pulisci con una spazzola e rimetti a posto.

Posso pulire la guarnizione della porta con rimedi naturali?

Sì, puoi utilizzare una soluzione di aceto e acqua per pulire la guarnizione. Usa un panno o una spazzola per rimuovere eventuali residui di muffa o sporco.