Tra le pulizie di casa quella del Forno è forse la più noiosa, perché richiede tempo e sforzo, a causa delle incrostazioni ostinate che si formano ogni volta che lo utilizziamo.
Oggi scoprirai che con i Rimedi Naturali è possibile effettuare una Pulizia da Cima a fondo con dei risultati davvero soddisfacenti e senza l’utilizzo di detersivi chimici.
Ci occuperemo di ogni parte dell’elettrodomestico, dalle pareti alle griglie, per poi passare al doppio vetro.
Pareti e Fondo
Meglio iniziare dalla pulizia più “difficile”, ovvero l’interno del forno che comprende sia le pareti che il fondo. Poiché quando si cucina può cadere sempre dell’olio, durante la cottura dei cibi questo tende a bruciare e a formare delle macchie ostinate.
A tal proposito ti propongo 3 Rimedi efficaci per pulire pareti e fondo del forno senza fatica.
Ricorda di tenere la corrente staccata per pulire in sicurezza.
Rimedio della Ciotola
Il Rimedio della Ciotola è uno dei metodi adoperati maggiormente nella pulizia dell’interno del forno. Se vuoi provarlo, ti serviranno:
- 1 ciotola capiente che può andare in forno caldo
- succo di 1 limone
- 2 bicchieri di aceto bianco
- acqua q.b
Inizia con l’accendere il forno a 180 gradi per una mezz’ora, in modo che si riscaldi. Nel frattempo riempi la ciotola per metà d’acqua, poi versa il succo di limone e l’aceto.
Spegni il forno, inserisci la ciotola e chiudi lo sportello. Mentre il forno si intiepidisce, parte del liquido in ciotola evaporerà e ammorbidirà lo sporco presente.
Quando il forno sarà tepido (e quindi non ci sarà il rischio di scottarsi), apri lo sportello, poggia la ciotola su un piano e procedi con la pulizia.
In che modo? Ti basterà intingere una paglietta d’acciaio nella soluzione di aceto e limone e passarla sul fondo e sulle pareti. Noterai che le incrostazioni verranno via molto facilmente.
Alla fine occorrerà risciacquare accuratamente e asciugare. Se non hai il succo di limone, puoi decidere di ometterlo e usare il Rimedio della Ciotola seguendo il procedimento che troverai in questo video:
Soda da Bucato
La soda da bucato, conosciuta anche come carbonato di sodio, è un rimedio ecologico che in passato veniva utilizzato molto per le pulizie. Oggi ne stiamo riscoprendo l’efficacia e il valore, poiché il suo effetto detergente è utile per il bucato, in bagno e in cucina.
Ne basta pochissimo per una soluzione molto versatile: un cucchiaio (circa 25 gr) in un litro d’acqua calda. Facciamo sciogliere bene e il liquido ottenuto può essere trasferito in uno spruzzino o rimanere in ciotola.
Per la pulizia delle pareti del forno, procediamo facendolo sempre riscaldare in modo che sia tiepido e sicuro da pulire. Imbeviamo la spugna nella soluzione e strofiniamo energicamente sulle macchie.
Infine passiamo un panno pulito più volte, per non lasciare tracce di soda nel forno.
Ricordiamoci che un po’ di olio di gomito ci vuole sempre per avere un buon risultato.
Soluzione al Sapone di Marsiglia
Se le macchie nel forno sono poche o hai bisogno di fare una semplice pulizia settimanale, prova con la soluzione al Sapone di Marsiglia.
Sciogli due cucchiai di sapone in scaglie in 1 litro d’acqua calda, mescolando bene per far sciogliere completamente. Metti in uno spruzzino e vaporizza questo detersivo naturale su tutto il vano forno.
Puoi spruzzarlo sia se il forno è spento (e quindi vai di fretta) o sul forno tiepido, seguendo il procedimento dei due rimedi precedenti.
Strofina con energia sui punti più difficili e risciacqua poiché ci sarà un po’ di schiuma.
Se in generale ami pulire con il Sapone di Marsiglia, puoi usarlo anche da solo per pulizia del tuo forno, come ti spiego in questo video:
Come pulire la resistenza del forno
La resistenza del forno ha bisogno di un discorso a sé, perché dipende molto dalla tipologia di elettrodomestico che abbiamo. In genere, se non siamo esperti, si consiglia di chiedere a un tecnico, poiché un errore sulla manutenzione potrebbe danneggiare la resistenza e rompere il forno.
Se ci sono macchie molto ostinate, possiamo strofinare delicatamente con uno spazzolino morbido e asciutto, e dare una passata di straccio.
Se hai un forno autopulente, di solito ha una sorta di “vassoio” che si estrae e ti permette di pulire a fondo il “soffitto” del forno senza rischiare di rompere la resistenza.
Leccarda
Le leccarde da forno sono le protagoniste di preparazioni creative e saporite, ma quando sono incrostate nessuno quasi ha voglia di pulirle!
Menomale che è possibile avere averle come nuove con 3 Rimedi naturali che forse hai avuto modo di conoscere insieme a noi.
Acqua calda e Aceto
Per togliere le incrostazioni dalla leccarda del forno, quando è ancora tiepida versaci dell’acqua calda e un bicchiere di aceto. Se non vai di fretta, lascia agire per almeno un’ora, così darai modo allo sporco di ammorbidirsi per bene.
Trascorso il tempo necessario, strofina sopra e sotto la leccarda, per poi risciacquare sotto l’acqua corrente e asciugare con uno straccio.
Sapone Giallo
Se invece hai un panetto di Sapone giallo (o meglio, il Sapone molle da bucato) in casa, tienilo da parte perché ci puoi pulire il forno intero!
Prendi un pezzetto e fallo aderire alla spugna o alla paglietta che userai, poi procedi strofinando con energia su tutte le macchie presenti sulla leccarda.
Visto che ci sarà molta schiuma, risciacqua accuratamente.
Come accennato prima, puoi scegliere di usare il Sapone giallo non solo per la leccarda da forno, ma anche per le pareti.
Non a caso sono molte le persone che usano il Sapone Giallo da bucato per pulire diverse superfici in cucina, come anche il lavello! Puoi vederlo all’opera in questo video:
Bicarbonato
Quando si parla di pulizie di Casa con i Rimedi naturali, c’è sempre un po’ di Bicarbonato in una ciotola. A parte gli scherzi (e se lo utilizzi oppure no), il suo effetto delicatamente abrasivo è ottimo per l’olio bruciato sulle leccarde da forno.
Ti basterà creare un composto cremoso fatto di 3 cucchiai di bicarbonato e acqua a filo. Puoi aggiungere un goccio di sapone per piatti ecologico, poiché ne aumenterà l’effetto sgrassante.
Dopodiché dovremo applicare la “crema pulente” ottenuta su tutta la superficie della leccarda e strofinare con la paglietta. Potrebbe volerci più di una passata, ma le macchie saranno sparite del tutto.
Griglie del Forno
Pulire le Griglie del Forno è un po’ più semplice, risulta solo più “antipatico ” perché dobbiamo strofinare griglia per griglia.
Vediamo quindi come aiutarci con l’utilizzo di ingredienti ecologici o di scarto.
Sapone Marsiglia
Hai una Saponetta di Marsiglia che usi per pretrattare le macchie sul bucato? Adesso ti spiego come usarla per pulire le griglie del forno.
Riempi il lavello (o una bacinella) con acqua cada e mettile in ammollo, così dopo perderai meno tempo nel pulirle.
Dopodiché tampona la parte abrasiva della spugna sulla saponetta per poi passarla su tutta la griglia, avendo cura di non mancare nessun angolo o punto nascosto.
Risciacqua e.. detto fatto!
Limone spremuto
Abbiamo già visto come riutilizzare un limone spremuto e usarlo come una vera e propria spugna naturale, riducendo al minimo gli sprechi e ottenendo allo stesso tempo un buon risultato di pulizia.
Se le griglie non sono tanto incrostate, puoi pensare di passare la metà di un limone spremuto su tutta la zona interessata, attendere 15 minuti, strofinare velocemente con la spugna e passare un panno pulito.
Fondi di Caffè
I Fondi di caffè sono una risorsa preziosa per la nostra casa e non solo perché sono un “acchiappa-odori” naturale da posizionare sullo scaffale del frigorifero.
La loro azione abrasiva si rivela utile per le incrostazioni più difficili, anche quando puliamo il piano cottura o i fondi delle padelle, come noterai in questo video:
Se vuoi provarlo per la pulizia delle griglie del forno, prendi una manciata di fondi e massaggiali sull’acciaio, dopodiché passa la spugnetta e risciacqua. Sporco sparito e senza usare detersivi.
Doppio Vetro
Diciamoci la verità, la pulizia del doppio vetro del forno è forse la parte più noiosa, anche perché non sempre si riesce a smontarlo, ma quelle goccioline d’olio sono lì che ci guardano!
Ecco perché vedremo insieme due metodi per pulire il doppio vetro senza necessariamente smontarlo e quindi evitare di fare pasticci.
Metodo del Mestolo o della Gruccia
Il Metodo del Mestolo o della Gruccia è quello più pratico per chi è meno esperto e non vuole rischiare di danneggiare il doppio vetro del forno.
In base allo spazio che avrai a disposizione, puoi scegliere di usare un mestolo dal becco piatto, oppure una gruccia che è ancora più sottile.
Ovviamente avrai bisogno di una soluzione naturale per effettuare questa pulizia e ti serviranno:
- 150 gr di acido citrico
- 1 litro d’acqua demineralizzata
- un flacone spray o una ciotola (dopo ti spiegherò perché)
- uno straccio in microfibra o anche uno scottex
- elastico
- un mestolo o una gruccia.
La prima cosa da fare è creare la soluzione pulente all’acido citrico, sciogliendone la polvere in un litro d’acqua demineralizzata, meglio se tiepida così si scioglierà in meno tempo.
Ora potremmo scegliere di trasferire il liquido in uno spruzzino, oppure lasciarlo in una ciotola. Se usiamo lo spruzzino, la soluzione va vaporizzata sullo straccio in microfibra (o sullo scottex), altrimenti il panno va immerso e strizzato bene.
Dopodiché leghiamo lo straccio al mestolo, fissandolo con un elastico. Procedendo con molta delicatezza, passiamo il mestolo tra i due vetri in modo da eliminare l’unto. Possiamo anche fare più passate, in modo da avere un risultato migliore.
Questo trucchetto (che può sembrare improvvisato) faciliterà tantissimo una pulizia ostica come quella del doppio vetro. In più la soluzione all’acido citrico è un potente anticalcare naturale e puoi usarlo in diversi modi, come ti mostro in questo video-trucchetti:
Pulivetri naturale con aceto
In alternativa alla soluzione dell’acido citrico puoi anche usare il Pulivetri naturale con acqua e aceto in parti uguali. Per uno spruzzino di medie dimensioni, in genere si miscelano 200 ml d’acqua e 200 ml di aceto bianco.
Oltre a usarlo per vetri e specchi, puoi vaporizzarlo sul panno in microfibra che userai per sgrassare il vetro del forno. Anzi, puoi preparare la soluzione e approfittare per risolvere tanti piccoli problemi quotidiani in casa, come puoi vedere qui:
Acciaio esterno
Ultimo ma non meno importante è l’acciaio esterno del Forno, ovvero la prima cosa che notiamo quando ci passiamo accanto!
In genere si trascura, ma questa zona del forno è spesso soggetta ad aloni o a macchie difficili da rimuovere e che danno l’impressione che l’elettrodomestico non sia ben curato.
Olio d’oliva
Non tutti lo sanno ma l’olio d’oliva è un rimedio naturale alternativo per lucidare tutto l’acciaio della cucina. Quindi perché non usarlo anche per l’acciaio del nostro forno?
Basterà giusto qualche goccia su un batuffolo di cotone, dare una piccola passata per poi strofinare con della carta assorbente. Dire addio alle macchioline sull’acciaio sarà davvero un gioco da ragazzi.
Succo di Limone
Se oltre a lucidare l’acciaio del forno desideri un profumo fresco e delicato, puoi in alternativa usare il succo di limone.
Non ne servirà molto, basta spremerne metà e diluire con la stessa quantità d’acqua. Dopodiché occorre immergere una spugnetta, strizzarla e passarla delicatamente sulla zona da pulire.
Ricorda che è molto importante asciugare con uno straccio di cotone, che riduce al minimo la comparsa di aloni sull’acciaio.
Inoltre il Limone assorbe i classici cattivi odori che il forno accumula ogni settimana. Ci vorranno solo 5 Fette, da usare in questo modo:
Aceto bianco di Alcol
L’aceto bianco di alcol è un rimedio naturale molto versatile per le pulizie di casa. Ottimo per i cattivi odori e per le macchie di calcare, si presta benissimo anche per la pulizia del forno.
Per l’acciaio va bene anche usare qualche goccia su un panno umido, che poi passeremo su tutta la zona del forno (anche il vetro esterno). Diamo una seconda passata con uno straccio pulito e asciughiamo.
La nostra pulizia del forno da Cima a Fondo sarà completa, risparmiando sui detersivi e aiutando anche l’ambiente.
Come posso pulire il forno usando bicarbonato di sodio?
Crea una pasta con bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua. Applica questa pasta all’interno del forno e lascia agire per almeno 12 ore. Dopodiché, pulisci con un panno umido e rimuovi i residui con aceto bianco.
L’aceto può aiutarmi a pulire il forno?
Sì, l’aceto è un ottimo alleato per pulire il forno. Puoi spruzzarlo direttamente sulle macchie e sui residui e lasciare agire per qualche minuto, poi pulisci con un panno umido.
Come posso eliminare gli odori sgradevoli dal forno?
Metti una ciotola d’acqua con alcune gocce di olio essenziale di limone o qualche fetta di limone all’interno del forno e accendi a bassa temperatura per circa 30 minuti.
Il sale può aiutarmi nella pulizia del forno?
Sì, il sale può aiutare a rimuovere i residui bruciati. Cospargi il fondo del forno con sale quando è ancora caldo, lascia raffreddare, e poi rimuovi con una spugna.
Come posso pulire la porta del forno?
Crea una soluzione con aceto e acqua in parti uguali e spruzzala sulla porta del forno. Lascia agire per alcuni minuti e poi pulisci con un panno umido.
È sicuro utilizzare il bicarbonato di sodio sul forno elettrico?
Sì, il bicarbonato di sodio è sicuro da utilizzare sia sui forni elettrici che a gas. Assicurati di rimuovere completamente la soluzione di bicarbonato di sodio dal forno dopo la pulizia.
Come posso pulire le griglie del forno?
Immergi le griglie in una soluzione di acqua calda, bicarbonato di sodio e aceto per alcune ore. Successivamente, sfrega con una spugna abrasiva e risciacqua bene.
Il limone può essere usato per pulire il forno?
Sì, il limone ha proprietà sgrassanti. Puoi mettere delle fette di limone in una ciotola d’acqua e posizionarla nel forno, accendendolo a bassa temperatura. Il vapore aiuterà a sciogliere i residui e renderà più semplice la pulizia.
Quali precauzioni devo prendere quando pulisco il forno con rimedi naturali?
Assicurati sempre che il forno sia spento e freddo prima di iniziare la pulizia. Se usi bicarbonato di sodio, assicurati di rimuovere tutti i residui. Evita di utilizzare spugne troppo abrasive sulle superfici delicate del forno.