acciaio-forno-aloni

Mai più aloni sull’acciaio del forno con questi ingredienti casalinghi

Quando si parla di pulizia del forno, solitamente si intende la pulizia delle pareti interne, le quali “ospitano” le nostre teglie e ci restituiscono, poi, piatti prelibati.

Se la parte interna, però, è soggetta alle incrostazioni e allo sporco, lo stesso è per la parte esterna, soprattutto se in acciaio, in quanto tende a presentare numerosi aloni, poiché tendiamo sempre ad aprire lo sportello.

E diciamocelo, quelle impronte e quegli aloni non sono per niente belli da vedere! Per questo, oggi scopriremo insieme come togliere gli aloni sull’acciaio del forno con questi trucchetti casalinghi e naturali!

Aceto bianco

Il primo rimedio per togliere gli aloni dall’acciaio del forno consiste nell’utilizzare l’aceto bianco, un ingrediente noto per il suo potere sgrassante e lucidante, in grado di conferire lucentezza alle superfici in acciaio come se fossero nuove.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un po’ di aceto su un panno morbido in microfibra e passarlo, poi, sulla superficie di acciaio del vostro forno, accertandovi di strofinare delicatamente.

Fate più passate fino a rimuovere gli aloni, dopodiché, passate un panno pulito imbevuto di sola acqua tiepida e, con un panno asciutto o con un po’ di carta assorbente, asciugate accuratamente effettuando movimenti circolari come se steste pulendo i vetri.

N.B Vi consigliamo di usare sempre un panno non abrasivo così da non graffiare l’acciaio.

Sapone di Marsiglia

Un altro rimedio molto efficace consiste nell’utilizzare il sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti molto delicate e può essere, quindi, utilizzato su ogni superficie.

Aggiungete, quindi, circa 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido in una bacinella contenente circa 500 ml di acqua e immergete, poi, un panno morbido nella miscela così ottenuta. 

Dopodiché, strizzatelo e passatelo sull’acciaio del vostro forno più volte fino ad eliminare le impronte e gli aloni tanto odiati. Infine, risciacquate la superficie con un panno imbevuto solo di acqua tiepida e asciugatela con un panno pulito e asciutto o con della carta assorbente.

Inoltre, potete usare questo ingrediente anche per lucidare un lavello in acciaio. Se volete sapere come fare, ecco un video trucchetto per voi:

Bicarbonato di sodio

Dopo il sapone di Marsiglia e l’aceto, non poteva mancare il bicarbonato di sodio, il quale è in grado di rendere le superfici brillanti e rimuovere gli aloni dall’acciaio.

Mescolate, quindi, due cucchiai di bicarbonato in una brocca contenente acqua tiepida, immergete un panno nella soluzione così ottenuta e passatelo sull’acciaio del forno. Lasciate agire per qualche minuto, dopodiché asciugate l’acciaio del forno con un panno o carta assorbente.

N.B Vi raccomandiamo di far diluire bene il bicarbonato per evitare che possa graffiare l’acciaio.

Succo di limone

Ah il limone! L’ingrediente naturale da dispensa, noto a partire dalle nostre nonne per le sue molteplici proprietà! Tra queste, ricordiamo che è in grado di lucidare, in quanto agisce come un brillantante naturale!

Aggiungete, quindi, il succo di due limoni in circa un litro di acqua e utilizzate, poi, questa miscela per pulire l’acciaio del vostro forno. Vi consigliamo di insistere maggiormente con la spugnetta sui punti in cui sono maggiormente concentrati gli aloni e le ditate.

Infine, risciacquate con un panno imbevuto di acqua tiepida e asciugate accuratamente con un panno asciutto e morbido fino a rimuovere tutta l’acqua. L’ acciaio del vostro forno sarà come nuovo!

Olio di oliva

Un ultimo rimedio prevede l’utilizzo di un ingrediente che solitamente utilizzate per insaporire i vostri piatti in cucina. Di cosa stiamo parlando? Dell’olio di oliva! La sua capacità di lucidare l’acciaio, infatti, lo rende veramente un must have!

Il procedimento è molto semplice, in quanto dovrete versare alcune gocce di olio di oliva su un panno in microfibra morbido e passarlo, poi, sull’acciaio, effettuando dei movimenti circolari.

Dopodiché, lasciate agire per qualche minuto e passate un panno morbido imbevuto in aceto bianco così da rimuovere ogni traccia di olio. Infine, asciugate accuratamente per non lasciare ulteriori aloni.

Avvertenze

Vi consigliamo di evitare spugne abrasive o pagliette metalliche per la pulizia perché potreste graffiare il metallo. Inoltre, evitate anche alcuni detergenti corrosivi, quali quelli a base di candeggina o cloro.

Infine, asciugate sempre bene le superfici durante la pulizia. Vi consigliamo di consultare sempre le indicazioni di produzione così da essere certi di non danneggiare la superficie in acciaio del vostro forno.

Come pulire e far brillare l’acciaio?

Per pulire e far brillare l’acciaio, vi basterà mescolare un bicchiere di acqua bollente con dell’aceto di vino bianco e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergete, quindi, il panno in microfibra in questa soluzione e passatelo sulla superficie in acciaio. Infine, risciacquate e asciugate con un panno pulito.

Come lucidare l’acciaio inox a specchio?

Per lucidare l’acciaio inox a specchio, vi basterà creare una crema mischiando insieme il bicarbonato, il sapone per i piatti e l’acqua tiepida. Applicate sulle macchie, lasciate agire e risciacquate.

Come togliere le macchie di bruciato dal vetro del forno?

Il vetro del forno può essere pulito con una miscela composta a da bicarbonato, acqua e 2 cucchiai di aceto. Vaporizzate, quindi, il composto sul vetro, lasciate agire, dopodiché strofinate con una spugnetta.

Come pulire il forno con l’aceto bianco?

Aggiungete mezzo bicchiere di aceto in 1 litro di acqua e versate il tutto in un flacone spray. A questo punto, vaporizzate la miscela sulle pareti del forno e strofinate con una spugnetta imbevuta di acqua fino a rimuovere tutto lo sporco.

Come togliere le macchie d’acqua su acciaio?

Per togliere le macchie d’acqua sull’acciaio, vi basterà applicare qualche goccia di olio d’oliva su un panno e passarlo su tutta la zona.