griglie-forno-incrostate

Come pulire le griglie del forno incrostate con rimedi naturali!

Il forno è uno degli elettrodomestici più amati, soprattutto durante il periodo invernale, poiché ci permette di gustare dei piatti caldi e deliziosi.

L’unica pecca, però, è che tende facilmente ad incrostarsi e pulirlo, poi, dopo l’utilizzo è davvero una gran fatica. Soprattutto le griglie, che non sono così comode da sgrassare!

Ma non dovete temere! Oggi, infatti, vediamo insieme come pulire le griglie del forno incrostate in maniera facile e veloce usando rimedi casalinghi e naturali!

Bicarbonato di sodio e aceto bianco

Quando si parla di rimedi casalinghi naturali, non si possono non menzionare due ingredienti noti proprio per le loro proprietà disincrostanti e sgrassanti: l’aceto e il bicarbonato.

Il procedimento è davvero molto semplice, in quanto dovrete mettere le griglie del forno nel lavandino e spruzzarci sopra, poi, dell’aceto bianco, precedentemente messo in uno spruzzino.

Aspettate, quindi, qualche minuto per far ammorbidire le incrostazioni, dopodiché, spargeteci sopra un po’ di bicarbonato di sodio, insistendo sui punti dove le incrostazioni sono più evidenti.

Infine, risciacquate con acqua, strofinando con una spugnetta: noterete che vi basterà una sola passata ed ogni traccia di sporco verrà via.

In alternativa, potete anche mettere le griglie in ammollo in una bacinella contenente acqua, aceto e bicarbonato.

Limone

Il limone rientra sicuramente tra gli ingredienti naturali e casalinghi più utilizzati dalle nostre nonne grazie alle sue proprietà pulenti e smacchianti che lo rendono un rimedio efficace in caso di incrostazioni e grasso da eliminare. Inoltre, ha anche un profumo super piacevole!

In una bacinella contenente acqua, versate, quindi, il succo di mezzo limone e un po’ di sapone di Marsiglia.

Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro, dopodiché immergete una spugna nella soluzione così ottenuta e passatela più volte sulle griglie, strofinando delicatamente. Lasciate agire per qualche minuto, poi risciacquate e asciugate.

In alternativa a questo rimedio, potete anche direttamente strofinare il limone sulle griglie come se fosse una spugna.

Sapone di Marsiglia

Dopo aver citato il bicarbonato, l’aceto e il limone, non possiamo dimenticarci del sapone di Marsiglia, il quale svolge un’azione pulente molto delicata.

Mescolate, quindi, un cucchiaio di questo sapone con dell’acqua tiepida e utilizzate, poi, il composto così ottenuto sulle griglie. A questo punto, servitevi di una spugnetta per strofinare e rimuovere tutto lo sporco e le incrostazioni dalle griglie e il gioco è fatto!

Il sapone di Marsiglia aiuterà ad ammorbidire lo sporco. Tuttavia, poiché è molto delicato, questo rimedio è efficace in caso di pulizia ordinaria delle griglie.

Se le griglie, invece, si presentano molto incrostate, vi consigliamo di procedere con gli altri rimedi proposti più “strong”.

Pietra pomice

Infine, ecco a voi l’ultimo rimedio anche se vi potrà sembrare piuttosto strambo: la pietra di pomice.

Solitamente, infatti, associamo questo prodotto alla cura dei piedi. In realtà. La sua azione abrasiva è una manna dal cielo per pulire le griglie del forno e liberarle da residui di cibo, grasso incrostato e, in alcuni casi, ruggine.

Bagnate, quindi, la vostra pietra pomice per renderla meno ruvida e passatela lungo le griglie, strofinando maggiormente sui punti dove sono presenti più incrostazioni. Infine, risciacquate le griglie con cura e addio incrostazioni!

Pulizia forno

Finora abbiamo visto come pulire le griglie del forno. Purtroppo, però, non sono l’unica componente ad incrostarsi. Vediamo, perciò, come procedere con la pulizia completa di questo elettrodomestico!

Vano

Il vano è sicuramente la parte del forno più soggetta allo sporco in quanto “accoglie” le nostre teglie.  

Per pulirlo, vi basterà aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco o di mele in 1 litro di acqua e mescolare gli ingredienti. Per una questione di comodità, poi, versate la miscela in un flacone spray e vaporizzatene un po’ all’interno del vano forno.

A questo punto, servitevi di una spugnetta imbevuta di acqua e strofinate sulle pareti del forno. Per un effetto ancora più efficace, è possibile anche riporre nel vano forno due ciotole contenente 2 bicchieri di aceto bianco di alcool portato ad ebollizione.

Chiudete, quindi, lo sportello e lasciatele agire per circa 30 minuti, in modo tale che i fumi possano ammorbidire lo sporco e le incrostazioni presenti. A questo punto, aprite lo sportello e risciacquate con acqua e aceto bianco lavando via gli ultimi residui e ottenendo, così, un forno pulitissimo.

N.B Prima di iniziare, accertatevi che il forno sia spento e che si sia completamente raffreddato.

Vetro

Per una pulizia completa del forno, vi consigliamo di disincrostare anche il vetro.

In questo caso, mescolate 2 cucchiai di aceto bianco di alcol 400 ml di acqua e versate la miscela in un contenitore spray.

Spruzzate, quindi, il composto, lasciate agire per circa 15 minuti, dopodiché strofinate con una spugna morbida sulle macchie da pulire. Risciacquate la spugna fino a quando il vetro non vi sembrerà pulito.

Avvertenze

Vi ricordiamo di consultare sempre le etichette di produzione prima di provare i rimedi suggeriti.

Come togliere il grasso dalle griglie del forno?

Per togliere il grasso dalle griglie del forno, vi consigliamo di versare sopra dell’aceto e cospargerle, poi, di bicarbonato.
A questo punto, usate un vecchio spazzolino da denti o uno spazzolino con setole ferme, per rimuovere residui e risciacquate.

Come si tolgono le macchie di bruciato dal forno?

Per togliere le macchie di bruciato, mescolate un litro di acqua e quattro cucchiai di bicarbonato da inserire in un contenitore spray, agitate bene e spruzzate nel forno freddo sulle macchie di bruciato, fino a che non sono ben impregnate.

Come eliminare l’odore di olio bruciato dal forno?

Per eliminare lo sgradevole odore di bruciato, vi consigliamo di mettere nel forno ancora caldo un pentolino contenente del sale grosso e lasciarvelo per un’intera notte. Il giorno dopo, passate sulle pareti del vano forno un panno immerso in una soluzione fatta di acqua, bicarbonato e succo di limone.

Come togliere la ruggine dalla griglia del forno?

Per rimuovere la ruggine dalla griglia del forno, è consigliabile utilizzare il sapone per i piatti, il quale aiuta a rimuovere tutte le incrostazioni. Preparate una miscela con acqua e sapone per piatti e immergete, poi, una spugnetta non abrasiva nella miscela così ottenuta. Infine, strofinatela sulla griglia.

Come togliere le macchie di bruciato dal vetro del forno?

Il vetro del forno può essere pulito con una miscela composta a da bicarbonato, acqua e 2 cucchiai di aceto. Vaporizzate, quindi, il composto sul vetro, lasciate agire, dopodiché strofinate con una spugnetta.