pulire-casa-senza-detersivi

I Rimedi Naturali ed efficaci per pulire tutta la casa senza Detersivo!

Pulire tutta la casa fa parte della routine quotidiana!

È fondamentale, infatti, tenere il proprio ambiente sempre profumato e a prova di ospite, ma quali sono i metodi giusti per pulire tutta la casa?

Per andare contro l’inquinamento e gli sprechi, oggi vedremo insieme come pulire tutta la casa senza detersivo ma usando solo rimedi naturali!

Per togliere il calcare

Il calcare è un tipo di macchia che si insinua un po’ ovunque, soprattutto nelle aree della casa dove passa molta acqua.

Per toglierlo e far tornare le superfici brillanti, vi consiglio di usare l’aceto bianco d’alcol, perfetto in casi del genere!

Potete metterlo direttamente sulla spugnetta o riempire 3 parti di un vaporizzatore con aceto 1 parte con acqua.

Usate poi la soluzione per dire addio al calcare!

Per i mobili in legno

I mobili in legno sono i più delicati da trattare, soprattutto quando bisogna togliere le macchie ostinate.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

In questo caso dovrete creare un composto con 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido o in scaglie sciolto.

Fate diventare tutto un unico composto denso e spumoso, poi usatelo sulla spugna non abrasiva per sgrassare i mobili.

Vedrete che dopo saranno più lucenti!

Addio polvere

Una delle cose che sfugge al nostro controllo in casa è sicuramente la polvere, dato che si posiziona sui mobili subito dopo averla tolta!

I rimedi naturali più indicati per toglierla sono il bicarbonato o il sapone di Marsiglia.

Riempite un vaporizzatore con acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, aggiungete anche 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia.

Vaporizzate la soluzione sulle superfici e pulite con un panno in cotone o in microfibra.

Vetri e specchi

Ora passiamo ai vetri e agli specchi, anche questi si possono pulire senza detersivo, ma con soli metodi naturali!

Sapete qual è l’ingrediente migliore in questo caso? Il borotalco!

Ebbene sì, sciogliete 2 cucchiai di borotalco in 700 ml d’acqua, travasate tutto in uno spruzzino, usate la soluzione su vetri e specchi.

Vedrete che brillantezza!

Pavimenti

I pavimenti possono risplendere anche senza tutte le soluzioni commerciali ed industriali, vi dico subito in che modo!

Se avete i pavimenti in marmo, legno o pietra naturale, vi consiglio di mettere 1 cucchiaio raso di bicarbonato e 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia nel secchio.

Essendo delicati, i due ingredienti insieme puliranno senza danneggiare il materiale.

Nel caso del gres porcellanato, cotto e altri tipi di pavimenti potete usare l’aceto di mele, ne basterà mezzo bicchiere!

Bagno

Il bagno rappresenta l’area della casa che si pulisce quotidianamente e anche più volte al giorno.

In caso di elementi in marmo, usate il sapone di Marsiglia per pulire piastrelle, rubinetteria e per sbiancare le ceramiche…sarà super profumato!

Se invece non avete elementi in marmo o pietra naturale, potete usare un mix di aceto di mele e succo di limone che rinfrescheranno tutto il bagno e lo otterrete super lucido e pulito!

Gli ingredienti indicati sono ottimi anche se avete il calcare ostinato.

Cucina

Proprio come il bagno, anche la cucina è soggetta allo sporco e quindi viene ripulita ogni giorno.

Per l’acciaio vi consiglio l’aceto bianco d’alcol unito anche al succo di limone, hanno entrambi un potete sgrassante molto potente per le macchie sull’acciaio.

In alternativa usate una soluzione di 150 grammi di acido citrico sciolti in 1 litro d’acqua. Sarà ideale anche per sgrassare il forno!

Come lavare il pavimento senza detersivo?

I pavimenti delicati come marmo o pietra naturale sono lavabili con il sapone di Marsiglia ed il bicarbonato di sodio. Per altri pavimenti come cotto, grès e quant’altro, potete usare un po’ d’aceto.

Come pulire la casa con metodi naturali?

L’aceto, il limone, il sapone di Marsiglia ed il bicarbonato di sodio sono gli elementi principali con cui si può pulire tutta la casa con rimedi naturali. Potete aggiungere anche degli oli essenziali per rendere tutto più profumato.

Come fare un detergente per la casa?

L’aceto è un prodotto con cui potete pulire tutti gli ambienti della casa, dai vetri al calcare. Potete unirlo ad oli essenziali profumati e avrete un detergente perfetto. Dovrete evitarlo solo su marmo e pietra naturale.

Cosa utilizzare per pulire casa?

Per pulire la casa dovrete usare dei prodotti diversi in base all’area in cui vi trovate. Quelli più sgrassanti come l’aceto sono indicati per bagno e cucina, quelli più delicati come bicarbonato e sapone per pavimenti e mobili.

Avvertenze