incrostazioni-pareti-forno

Come togliere le incrostazioni dalle pareti del forno

Tra le cose più fastidiose da pulire c’è sicuramente il forno. Questo perché non solo ci ritroviamo delle macchie, ma si incrostano tutti i residui di cibo sulle pareti e sul fondo.

Talvolta, spugnetta e sapone non sono sufficienti. Ciò significa che dobbiamo trovare un modo per rimuovere più facilmente tutte le tracce.

Ma non disperate, perché abbiamo la soluzione che fa per voi. Oggi vediamo come togliere le incrostazioni dal forno in modo naturale!

Per iniziare

Mantenere il forno ben pulito è molto importante non solo in materia di pulizie. Infatti, i residui di cibo se sottoposti a continue esposizioni di calore, possono ‘bruciacchiarsi’ andando ad emanare cattivi odori che possono compromettere le nostre pietanze.

A volte capita ci siano macchie incrostate che nemmeno vediamo, ma delle quali ci accorgiamo soltanto nel momento in cui veniamo travolti da una ventata pesante quando apriamo lo sportello.

Per questo motivo, consigliamo di lavarlo dopo ogni utilizzo in modo da evitare l’accumulo eccessivo di sporco, e di scegliere prodotti che non siano aggressivi.

Bicarbonato

Tra i rimedi naturali più diffusi, non manca mai il bicarbonato di sodio.

Versate in una ciotolina 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio d’acqua. Dopodiché, mescolate bene fin quando non otterrete una pasta densa.

A questo punto, applicatela sulle incrostazioni e lasciate in posa per circa 20 minuti.

Il bicarbonato ammorbiderà le tracce di cibo facendole staccare dalla superficie, garantendo anche una pulizia efficiente e profumata.

Trascorso questo tempo, prendete una spugnetta e sfregate sulle zone interessate. Ed, infine, sciacquate con un panno umido in microfibra.

Per chi non lo sapesse, questo composto è ottimo anche per pulire le leccarde da forno.

Metodo della ciotola

Se le incrostazioni faticano a venire via, potrebbe essere necessario pretrattare i residui di cibo bruciacchiati. Ciò vuol dire che per rimuoverli in modo efficiente, abbiamo bisogno di ammorbidirli prima si strofinarci su.

Come fare? Ecco a voi il metodo della ciotola!

Farlo è semplicissimo. Come prima cosa accendete il forno a 150°. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola contenente un litro d’acqua e un bicchiere di aceto di vino bianco.

Una volta raggiunto il bollore, spegnete anche il forno e inserite la pentola al suo interno.

Lasciatela agire per circa 40 minuti, dopodiché rimuovetela e vedrete tutte le croste farsi già più morbide. Questo trucchetto è spesso utilizzato anche per rimuovere i cattivi odori dal forno.

Una volta raffreddato, prendete una spugnetta ed iniziate a strofinare sulle pareti con qualche scaglia di sapone di marsiglia, oppure una pallina di sapone giallo.

Preferite sempre un prodotto ecocompatibile, che possa salvaguardare le nostre superfici e l’ambiente.

Attenzione! Ricordate di staccare la spina del forno prima di procedere con i seguenti passaggi.

Limone

Il limone, come l’aceto, possiede una forte carica acida ideale per sgrassare le superfici più ostinate come le pareti del forno.

Tutto ciò che dovrete fare sarà procuravi mezzo limone e iniziare a strofinare sulle macchie come se fosse una ”spugnetta”.

Dopodiché, lasciate agire per 15 minuti. Sciacquate poi con un panno umido, togliendo così tutti le incrostazioni ammorbidite.

Questo trucchetto è particolarmente consigliato anche per rimuovere i cattivi odori dal forno. Il succo di limone, infatti, possiede proprietà smacchianti e anti-odore allo stesso tempo.

Il vostro forno non sarà mai stato così profumato!

Sgrassatore fai da te

Il forno è un elettrodomestico che accoglie molte delle nostre pietanze, e per questo è importante che vengano utilizzati i prodotti giusti, atti a non lasciare scie chimiche sulle superfici.

Ecco perché oggi vi proponiamo il nostro Sgrassatore fai da te!

Ingredienti

  • 2 limoni medi
  • 200 ml di acqua
  • 125 ml di aceto bianco di alcol
  • 125 gr di sale fino
  • 25 gr di sapone di Marsiglia puro in scaglie (facoltativo)

Procedimento

Innanzitutto, fate gli spicchi di limone in tanti piccoli pezzetti e versateli in una ciotola insieme all’acqua e al sale. A questo punto, prendete un frullatore ad immersione ed azionate fin quando non otterrete un composto omogeneo.

Qualora non aveste il frullatore ad immersione, potete sempre utilizzare quello che avete a disposizione.

Fatto ciò, versate il tutto in una pentola e aggiungete l’aceto bianco di alcol e le scaglie di Marsiglia. Mettete sul fuoco e fate cuocere fino ad ottenere una consistenza cremosa. L’operazione vi richiederà circa 15 minuti.

Una volta raffreddato, versate il composto in un contenitore spray e vaporizzate sulle superfici.

Avvertenze

Ricordate di consultare le indicazioni sul libretto di istruzioni e di staccare la spina del forno prima di procedere con i rimedi elencati. La pulizia, infatti, va effettuata a forno spento.

E vi ricordiamo, inoltre, di provare i trucchetti prima su una zona nascosta.