pulire-forno-saponetta

Come pulire il forno con il sapone di Marsiglia

Ah il forno: croce e delizia! Se da un lato, infatti, è una manna dal cielo per preparare piatti gustosi, è una faticaccia, però, pulirlo dopo l’utilizzo, in quanto tende a presentare macchie e incrostazioni ovunque.

Per non parlare, poi, dei cattivi odori che si impregnano al suo interno. Insomma, è davvero importante procedere con una pulizia profonda!

Ma sapete che potete sgrassarlo a fondo utilizzando solo il sapone di Marsiglia, un ingrediente dalle proprietà pulenti e sgrassanti molto delicate? Ebbene sì, perciò vediamo come fare!

Pulizia del vano interno

La parte più soggetta alle incrostazioni è sicuramente il vano forno, il quale “ospita” le nostre teglie e le rende piatti buoni tutti da gustare! Prima di procedere con la pulizia delle pareti interne, però, è bene innanzitutto svuotare il forno e rimuovere anche le griglie.

Dopodiché, mescolate 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in mezzo litro di acqua calda e travasate la miscela così ottenuta in un flacone con spray.

A questo punto, non vi resta che spruzzare la soluzione all’interno del vano forno, insistendo, in particolare modo, sui punti su cui sono presenti maggiormente le incrostazioni.

Quindi, lasciate agire per un po’ e strofinate, poi, con una spugnetta imbevuta di acqua fino a rimuovere tutto il grasso accumulato. Per rendere più efficace questo rimedio, potete aggiungere anche circa 10 gocce di olio essenziale al limone, che aiuteranno a potenziare le proprietà sgrassanti di questa miscela.

Il vostro forno non solo sarà più pulito ma anche profumato come non mai, in quanto il sapone di Marsiglia è noto a partire dalle nostre nonne proprio per il suo profumo inconfondibile, in grado di portare un buon odore in casa!

N.B Prima di iniziare, accertatevi che il forno sia spento e che si sia completamente raffreddato.

Pulizia del vetro

Dopo aver pulito il vano forno, è ora di passare alla pulizia del vetro del forno, il quale accumula molto grasso.

Per fortuna, però, il sapone di Marsiglia viene in nostro soccorso anche in questo caso, in quanto non solo serve a sgrassare il bucato ma quasi tutte le superfici della casa, grazie alle sue proprietà sgrassanti e disincrostanti!

Mescolate, quindi, un po’ di sapone di Marsiglia liquido con dell’acqua tiepida e utilizzate, poi, il composto così ottenuto con una spugnetta. Lasciate agire per un po’ così che il sapone di Marsiglia possa ammorbidire le incrostazioni e lo sporco e rendere più facile, poi, la rimozione, dopodiché, strofinate sulla superficie del vetro. E voilà: addio sporco e incrostazioni!

Pulizia griglie

Come potevamo non menzionare anche le griglie? Anche in questo caso, infatti, il sapone di Marsiglia sarà in grado di renderle come nuove!

Mescolate, quindi, due cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie in una bacinella contenente acqua tiepida e mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolto.

Dopodiché, mettete in ammollo per circa 10 minuti le griglie nella soluzione così ottenuta e utilizzate una spugnetta o una spazzola per strofinare lungo tutta la superficie delle griglie.

Infine, risciacquatele, lasciatele asciugare e siete pronte per rimetterle nel vostro forno. Ovviamente, potete anche ripetere più volte l’operazione fino a rimuovere tutto lo sporco e le incrostazioni.

Componenti estraibili

Infine, vediamo anche come usare il sapone di Marsiglia per sgrassare le componenti rimovibili del forno, come per esempio la teglia o la leccarda.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è metterle in ammollo per un’ora, o anche per tutta la notte, in una bacinella contenente acqua bollente e sapone di Marsiglia in scaglie quanto basta in modo da far ammorbidire lo sporco.

Dopodiché, risciacquatele e passate una spugna o uno spazzolino per le stoviglie per staccare gli ultimi residui di cibo.

N.B Attenzione a non scottarvi quando maneggiate l’acqua bollente.

Avvertenze

Vi ricordiamo di consultare sempre le istruzioni del produttore prima di cimentarvi nella pulizia del forno seguendo i rimedi suggeriti. Inoltre, ricordate di tenere staccare la spina per pulire in sicurezza.

Come usare il sapone di Marsiglia in scaglie?

Il sapone di Marsiglia in scaglie si può usare grattugiando la quantità del panetto che vi occorre e grattugiandola con uno strumento apposito.
Potete usarle direttamente sulla spugnetta o scioglierle.

Quali sono le proprietà del sapone di Marsiglia?

Il sapone di Marsiglia è un prodotto ecologico che vanta proprietà pulenti e sgrassanti molto delicate, per cui può essere utilizzato su gran parte delle superfici e anche sul bucato senza rischio di creare danni.

Qual è il vero sapone di Marsiglia?

Il vero sapone di Marsiglia è fatto solo con olio d’oliva, soda e acqua. Per riconoscere, quindi, quello originale, deve portare sull’etichetta la dicitura: Olea Europaea Oil.

Come togliere le macchie di bruciato dal vetro del forno?

Il vetro del forno può essere pulito con una miscela composta a da bicarbonato, acqua e 2 cucchiai di aceto. Vaporizzate, quindi, il composto sul vetro, lasciate agire, dopodiché strofinate con una spugnetta.

Come ammorbidire lo sporco delle pareti del forno?

Dovrete riempire una ciotola con acqua e 2 bicchieri di aceto.
Tagliate poi il limone a fette e mettetelo nel composto. A questo punto dovrete inserirla nel forno e accendere a 200 gradi per una ventina di minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e fate intiepidire un po’e con una spugna o una spazzolina apposita strofinate sullo sporco.