come-usare-soda-da-bucato-casa

Tutti gli usi casalinghi della Soda da Bucato in casa

La soda da bucato, o anche nota come carbonato di sodio, si presenta come una polvere bianca inodore molto simile al bicarbonato, con il quale condivide molte peculiarità.

Si tratta, dunque, di una sostanza naturale che vanta non solo di proprietà smacchianti e sbiancanti, ma anche anti-odore.

E visto che per le pulizie domestiche è maggiormente consigliato l’utilizzo di prodotti ecocompatibili, oggi vediamo come utilizzarla in casa in modo semplice ed efficace!

Bucato

Come suggerisce il nome, la soda da bucato è un prodotto che dà il meglio di sé in lavatrice o nei lavaggi a mano. Infatti, è molto utile per pretrattare e rimuovere le macchie gialle e per rendere più brillanti i capi bianchi.

Per il bucato a mano, vi basterà semplicemente versare un cucchiaio in una bacinella di 5 litri d’acqua.

Se in lavatrice, invece, aggiungete un cucchiaio di soda da bucato al detersivo che utilizzate di solito. Ciò non farà altro che potenziarne maggiormente l’effetto, rimuovendo anche i cattivi odori.

Consigliamo, inoltre, di preferire sempre detergenti ecologici, al fine di preservare i tessuti dei nostri capi e la buona condizione dell’elettrodomestico.

Importante! : Non utilizzate il carbonato di sodio con i capi più delicati come la lana o la seta.

Pavimenti

Lavare i pavimenti è sicuramente una delle attività più faticose tra le varie pulizie domestiche. Soprattutto quando si cammina in casa con le scarpe, si formano subito macchie e aloni, che a volte sono proprio difficili da mandare via.

Ecco perché un altro metodo che consigliamo è quello con il carbonato di sodio, facile ed economico.

Tutto ciò che dovrete fare sarà diluire 2 cucchiai di soda da bucato in un secchio contenente 5 litri d’acqua. Immergete un panno in microfibra, o quello che preferite, e strizzatelo. Fatto ciò, passatelo su tutte le superfici e lasciate asciugare.

In pratica, lo possiamo utilizzare allo stesso modo di un comune detergente per pavimenti.

Importante: La soda da bucato non è indicata per materiali come il legno o il cotto.

Forno

Spesso utilizziamo il forno per preparare tante pietanze, che però per quanto gustose finiranno inevitabilmente per sporcarlo. Ma non parliamo solo macchie! Ciò che più ci fa penare sono i residui di cibo che si vanno ad incrostare con le elevate temperature.

Ma per fortuna, il carbonato di sodio possiede una notevole funzione sgrassante che fa proprio al caso nostro.

Quindi, sciogliete circa 25 grammi di carbonato di sodio (più o meno 1 cucchiaio) in 1 litro d’acqua e mescolate gli ingredienti.

Immergete, poi, una spugnetta e passatela sul fondo e sulle pareti del forno. Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate con un panno umido.

Questo trucchetto può essere utilizzato anche per lavare le griglie e le leccarde del forno, eseguendo lo stesso procedimento.

Attenzione! Consigliamo sempre di indossare dei guanti quando si utilizza la soda da bucato, al fine da proteggervi da eventuali irritazioni.

Wc

Un wc bianco e profumato è indice di elevata pulizia. Ma a volte può capitare che, con i frequenti utilizzi e con il calcare, si formino degli aloni che non fanno altro che farlo sembrare vecchio e sporco.

Esistono vari modi per sbiancare il wc, ma per questo vi occorreranno solo due semplici ingredienti.

Come prima cosa, cospargete le pareti con una manciata di soda da bucato. Aggiungete poi l’acqua ossigenata, distribuendola in modo omogeno.

A questo punto, prendete lo scopino e iniziate a strofinare su tutta la superficie. Quando le macchie saranno andate via, tirate lo sciacquone e tutto lo sporco verrà completamente eliminato.

Dove trovarla?

É un ingrediente naturale facilmente reperibile nei comuni negozi di casalinghi per la pulizia della casa, nei ferramenta, nei supermercati e in molti altri.

Un altro aspetto da non sottovalutare è sicuramente il suo basso costo.

Bisogna ricordare però, che non va confusa con la soda caustica, prodotto che in genere usavano le nostre nonne per fare i saponi, ma con un alto tasso di irritabilità. E bisogna essere molto pratici per utilizzarlo.

Avvertenze

Consigliamo di utilizzare sempre dei guanti quando si utilizza la soda da bucato, perché potrebbe provocare irritazioni. Evitate, dunque, anche il contatto con gli occhi.

La soda, inoltre, non va bene per tutte le superfici. Perciò, evitatela su alluminio, legno, cotto, vasche o altro materiale in fibra di vetro, seta e sui tessuti molto delicati.

A differenza del bicarbonato di sodio, non può essere ingerito.