Come pulire il ferro da stiro da cima a fondo con i rimedi naturali

Per avere capi impeccabili e senza pieghe, l‘utilizzo del ferro da stiro è indispensabile. Ne troviamo di tutti i tipi, da quelli dotati di caldaia (che danno un risultato pari al professionale) fino a quelli più piccoli e da viaggio.

Se hai dubbi su come pulirlo da cima a fondo, oggi ti spiegherò passo passo come intervenire per diverse problematiche che potrai incontrare e i migliori rimedi naturali per averlo sempre come nuovo.

Piastra bruciata o appiccicosa

Quando si parla di pulire il ferro da stiro, la prima immagine che ci viene in mente è la piastra bruciata o appiccicosa.

piastra-ferro-pulizia-sale

Ma perché ci ritroviamo delle macchie di bruciato sulla superficie della piastra? Ciò accade per diversi motivi:

  • la temperatura del ferro è troppo alta rispetto alla tipologia di capo, perciò risulta aggressiva e può addirittura “bruciarlo”;
  • passiamo il ferro caldo su una maglia con una stampa, che si scioglie a contatto con la piastra;
  • è il risultato di sporco accumulato tra un utilizzo e l’altro, e soprattutto perché i capi sono stati lavati con una quantità eccessiva di detersivo e ammorbidente.

Per risolvere il problema con successo, ti suggerisco ora 4 rimedi naturali per pulire la piastra del ferro bruciata.

Trucco della candela

Il Trucco della Candela è di sicuro il rimedio casalingo più gettonato per pulire la piastra del ferro bruciata.

come-pulire-piastra-ferro-bruciata

La prima cosa da fare è accendere il ferro a una temperatura media per qualche minuto, fino a quando non sarà ben caldo.

Dopodiché togli la spina e lascia che sia né troppo caldo (altrimenti correresti il rischio di scottarti) ma nemmeno che si freddi completamente.

Ti occorrerà poi prendere una semplice candela (se è bianca è meglio) e passarla su tutta la piastra bruciata. Noterai che il calore la scioglierà e renderà lo sporco molto più morbido e facile da eliminare.

Ti consiglio di poggiare il ferro su un asciugamano doppio e vecchio, così eviterai di sporcare il piano di lavoro su cui stai pulendo.

Se lo sporco non è molto ostinato, passare un panno in microfibra asciutto sarà sufficiente. Ma a volte non basta, perciò usa una spugnetta dal lato abrasivo per rimuovere la patina bruciata e appiccicosa.

Puoi vedere il metodo nel dettaglio anche in questo video:

Dopodiché passa più volte un panno umido. Quando il ferro sarà completamente pulito, ti suggerisco di riempire il serbatoio con un po’ d’acqua, accendere il ferro e far andare il vapore e la piastra sull’asciugamano vecchio.

In questo modo, se è rimasto qualche residuo di cera, verrà espulso senza alcun problema dai fori.

Mezzo Limone

Se avrai visto il video, noterai che si può utilizzare anche mezzo limone per pulire la piastra del ferro da stiro bruciata.

Potresti utilizzarne anche uno già spremuto, così da evitare gli sprechi. E, allo stesso modo, pensare sia di abbinarlo al metodo della candela, sia da solo.

come-pulire-casa-limone

Dovrai sempre far riscaldare un po’ il ferro da stiro, per poi togliere la spina. Se usi soltanto il mezzo limone, passalo come se fosse una spugna naturale.

L’azione leggermente acida del limone sarà utile per sciogliere in modo delicato lo sporco. Dopo passa sempre la spugnetta per eliminare ogni residuo di sporco.

Ricorda però che il rimedio del mezzo limone è efficace se le macchie non sono molto ostinate. In caso contrario, avresti bisogno di metodi più sgrassanti o strong.

Sapone di Marsiglia

Tutti conosciamo e apprezziamo le proprietà del Sapone di Marsiglia. Un solo panetto è di una versatilità unica, per pulire la cucina, le scarpe e i pavimenti. E proprio per questo possiamo utilizzarlo anche per pulire la piastra del ferro da stiro.

come-pulire-ferro-stiro-rimedi-naturali

Potresti in teoria utilizzarlo anche “a freddo”, ma per comodità e per fare prima ti suggerisco di riscaldare sempre un po’ la piastra del ferro, passare la saponetta su tutta la superficie e strofinare delicatamente con una spugnetta.

Passa più volte un panno pulito e leggermente umido, per evitare che restino residui di sapone sulla piastra e nei fori.

E anche in questo caso, prima di riprendere a stirare, fai una prova su un vecchio asciugamano, per assicurarti che il vapore non macchi il tessuto.

Sale da cucina

Quando la piastra del ferro da stiro si sporca, può sembrare difficile riuscire a pulirla con successo. Per questo si utilizzava spesso il rimedio del sale!

ferro-da-stiro-alluminio

Quanto a questo classico rimedio casalingo, potresti utilizzarlo in due modi diversi. Puoi servirti del sale grosso, per un approccio più strong, o del sale fino per un approccio più delicato.

Ma come funziona esattamente? Vediamolo passo passo:

  1. riscalda il ferro per qualche minuto, poi stacca la spina e lascia intiepidire;
  2. prepara un foglio di carta stagnola, o anche di carta forno, sull’asse del ferro da stiro;
  3. cospargi una piccola zona con il sale, grosso o fino;
  4. passa più volte la piastra sulla zona coperta dal sale.

L’azione abrasiva del sale farà come da scrub ed eliminerà l’appiccicoso dalla piastra del ferro da stiro. Ricordati di pulire infine con un panno pulito.

Prima di utilizzare ognuno di questi rimedi suggeriti, leggi le istruzioni per non commettere errori.

Fori otturati

Un altro piccolo problemino che riscontrerai con l’utilizzo del ferro da stiro è il calcare che va letteralmente ad otturare i fori della piastra.

Te ne accorgi subito: stai stirando le tue camicie e il vapore non esce in modo efficace ed omogeneo. Ora vedremo un piccolo trucchetto che ti aiuterà a liberare i fori in pochi minuti.

Come potrai notare dalla foto, per rendere la pulizia dei fori più semplice aiutati con un cotton fioc. Ma per sciogliere il calcare incrostato, abbiamo bisogno dell’aiuto dei nostri amati rimedi naturali.

Per esempio, potresti usare:

  • aceto bianco puro;
  • succo di limone;
  • soluzione all’acido citrico (150 gr in polvere sciolti in 1 litro d’acqua).

Intingi un cotton fioc (nell’aceto, nel limone o nell’acido citrico) in modo che sia ben imbevuto. Tampona più volte i fori e lascia agire per una mezz’ora. Dopodiché risciacqua con un cotton fioc inumidito con acqua.

Aspettiamo qualche altro minuto che si asciughi e i fori saranno completamente liberati.

Come decalcificare il ferro da stiro

Dopo aver visto come pulire la piastra del ferro fa stiro, passiamo ora a una fase fondamentale della nostra pulizia: l’eliminazione accurata del calcare. Ma prima di iniziare ci sono degli aspetti importanti che valuteremo insieme.

Cosa sapere prima di eliminare il calcare

Come sappiamo, in commercio esistono in genere due tipologie di ferri da stiro: quelli senza caldaia (ottimi da portare con noi anche in viaggio) e i ferri da stiro con caldaia e a vapore.

In genere quest’ultima categoria è anche più potente e ci permette di eliminare le pieghe dai vestiti con più facilità.

Nel caso del ferro da stiro con caldaia, prima di decalcificarlo è fondamentale avere sempre a portata di mano il libretto delle istruzioni, e non è un consiglio banale. In base al brand o alla tipologia di elettrodomestico, molte istruzioni consigliano di:

  • non versare acqua demineralizzata o distillata per utilizzare l’elettrodomestico;
  • non decalcificarlo con alcun tipo di prodotto per la pulizia;
  • evitare l’utilizzo anche di rimedi naturali.

Per non fare errori ed evitare di danneggiare il ferro da stiro, leggi con attenzione le indicazioni di produzione. Molte marche dispongono addirittura di una funzione di “pulizia” con l’utilizzo dell’acqua.

Solo acqua

Sapevi che per alcuni ferri da stiro il metodo naturale migliore è la sola acqua?

Consultare le indicazioni di produzione ti guiderà anche sulla scelta dell’acqua, se deve essere demineralizzata o quella del tuo rubinetto.

In alcuni casi viene consigliato di versare semplicemente un po’ d’acqua in caldaia, scuoterla delicatamente e svuotarla, per poi ripetere l’operazione fino a che non uscirà limpida.

Per altri modelli si suggerisce di non riempire del tutto la caldaia con l’acqua, di impostare la temperatura al massimo per qualche minuto, togliere la spina e premere un pulsante di autopulizia per far fuoriuscire il vapore.

decalcificare-ferro-da-stiro

Ti consiglio, mentre tieni premuto il pulsante, di tenere il ferro da stiro in orizzontale e con il getto verso la vasca del lavandino. Così eviterai di scottarti o di bagnare dappertutto.

Aceto bianco

Se invece le indicazioni di produzione ti permettono di usare dei rimedi anticalcare per decalcificare il ferro da stiro, l’ingrediente più conosciuto e adoperato è il classico aceto bianco.

Puoi scegliere tranquillamente quello di cui già disponi in casa, ma ancora meglio se usi l’aceto bianco di alcol, che ha un odore anche meno persistente. In questo video scoprirai tutte le sue abilità:

Per eliminare il calcare dal ferro da stiro con l’aceto, riempi per metà la caldaia con acqua del rubinetto e aggiungi mezzo bicchiere di aceto. Puoi lasciarlo agire per una mezz’ora, scuotere il ferro con delicatezza, e svuotare il serbatoio. Dopodiché risciacqua più volte.

Oppure, dopo aver versato la soluzione di acqua e aceto in caldaia, accendi il ferro da stiro, con la temperatura impostata al massimo. Una volta pronto, con estrema attenzione fai fuoriuscire il vapore.

Acido citrico

Un’alternativa al classico aceto è di sicuro l’acido citrico, utilizzato moltissimi dagli amanti dei rimedi naturali ed ecologici. Ciò che lo fa amare da chiunque lo provi è la sua versatilità: disincrostante per gli scarichi, curalavatrice e curalavastoviglie, brillantante naturale e così via…

Se vuoi provarlo nel tuo ferro da stiro, prova con 1 cucchiaio sciolto in 1 litro d’acqua. Mettilo nella caldaia e segui il medesimo procedimento dell’aceto.

Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione con la sola acqua per risciacquare.

Abbiamo visto insieme come pulire il ferro da stiro da cima a fondo con i rimedi naturali. Ricorda che è importante controllare le istruzioni prima di procedere e tenere la spina staccata per pulire in tutta sicurezza.

Ferro da Stiro – Dubbi e Domande

Come posso pulire la piastra del ferro da stiro?

Per pulire la piastra, utilizza una pasta di bicarbonato di sodio con acqua. Applica sulla piastra fredda e pulisci delicatamente con un panno morbido. Per i residui più ostinati, puoi usare aceto bianco leggermente riscaldato con sale.

Posso usare acqua di rubinetto nel mio ferro da stiro con caldaia?

È preferibile usare acqua demineralizzata per prevenire la formazione di calcare. Se l’acqua del rubinetto ha un’alta concentrazione di calcare, potrebbe danneggiare il ferro nel tempo. Ma verifica tale informazione nel libretto di istruzioni.

Come posso rimuovere il calcare dal ferro da stiro?

Per rimuovere il calcare, utilizza una soluzione di acqua e aceto in parti uguali. Versa nel serbatoio, riscalda e attiva la funzione di vapore per alcuni minuti. Poi svuota e risciacqua con acqua pulita.

Perché la piastra del mio ferro da stiro si è annerita?

L’annerimento può verificarsi a causa di temperature troppo elevate per i tessuti trattati o per il contatto prolungato con sostanze aderenti come plastica o tessuti sintetici. Pulisci con una soluzione di aceto o una pasta di bicarbonato per rimuovere le macchie.

Come faccio a sapere se devo decalcificare il mio ferro da stiro?

Se noti una diminuzione del vapore prodotto o se il ferro lascia residui bianchi sui tessuti, potrebbe essere il momento di decalcificarlo. Consulta il manuale del tuo ferro per le raccomandazioni specifiche del produttore.

Qual è il modo migliore per conservare il ferro da stiro dopo l’uso?

Dopo l’uso, svuota il serbatoio dell’acqua, lascia raffreddare il ferro, e poi conserva il ferro in posizione verticale o riponilo nella scatola originale se possibile, in un luogo asciutto.

Posso usare soluzioni commerciali per pulire il ferro da stiro?

Sì, esistono soluzioni commerciali appositamente formulate per la pulizia dei ferri da stiro, ma assicurati di seguire attentamente le istruzioni del produttore per evitare danni.

Il ferro da stiro può essere usato con generatori di vapore?

I ferri da stiro con caldaia sono progettati per essere usati con generatori di vapore. Assicurati di scegliere un modello compatibile e di seguire le istruzioni del produttore per un uso sicuro.

Come posso eliminare i cattivi odori dal mio ferro da stiro?

Se il ferro da stiro emette cattivi odori, potrebbe essere necessario pulire i fori del vapore. Utilizzare una miscela di acqua e aceto per rimuovere eventuali residui che potrebbero causare odore.

Come si usa il ferro da stiro a vapore in modo efficace?

Per usare efficacemente il ferro a vapore, seleziona la temperatura giusta in base al tessuto. Utilizza la funzione di vapore per i tessuti più resistenti e difficili da stirare. Assicurati che il serbatoio sia pieno d’acqua e che il ferro sia caldo prima di iniziare a stirare.