scarico-lento-cucina-rimedi

Come Sturare velocemente gli Scarichi lenti della Cucina

State lavando le stoviglie ed ecco che notate che l’acqua nel lavandino scorre lentamente. Quante volte ci è successo? Immagino spesso!

Solitamente, ciò accade perché gli scarichi tendono ad intasarsi a causa dell’accumulo di residui di cibi che si incastrano al loro interno.

A tal proposito, oggi vi confidiamo il segreto per liberare lo scarico lento della cucina utilizzando solo ingredienti naturali che sicuramente già avrete in dispensa. Vediamo insieme come fare!

Aceto e bicarbonato

Iniziamo dal primo rimedio il quale consiste nel combinare insieme due ingredienti molto noti per le loro proprietà sgrassanti, disgorganti e anticalcare. Di cosa parliamo? Dell’aceto e del bicarbonato, i quali insieme danno via a una reazione chimica effervescente in grado di sturare gli scarichi intasati!

Per provare questo rimedio, dovrete quindi aggiungere prima una tazza di bicarbonato nello scarico e attendere qualche secondo per farlo scendere giù, dopodiché versate una tazza di aceto.

Infine, potrete versare un po’ di acqua molto calda per liberare maggiormente lo scarico da tutti i residui e voilà: i vostri scarichi saranno liberi di nuovo!

Attenzione! C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto negli scarichi, in quanto sembra che il suo approccio non sia propriamente ecologico. Perciò, l’ideale sarebbe prediligere metodi alternativi, primo tra tutti l’acido citrico

Acido citrico

In alternativa all’aceto, possiamo anche utilizzare l’acido citrico, il quale è più ecologico pur essendo molto efficace soprattutto in caso di blocchi di calcare che otturano gli scarichi. Vi ricordiamo, infatti, che questo ingrediente è una manna dal cielo anche per decalcificare gli elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie!

Vi basterà, quindi, versare 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua bollente e versare, poi, tutta la soluzione nello scarico.  Dopodiché, lasciate agire per tutta la notte senza aprire i rubinetti: l’indomani noterete che l’acqua fluirà velocemente nel lavandino!

Sale da cucina

Dopo il bicarbonato, l’aceto e l’acido citrico, non poteva mancare all’appello il sale da cucina il quale non solo agisce come un disgorgante ma è in grado anche di assorbire i cattivi odori nello scarico grazie alla sua funzione assorbente!

Vi ricordiamo, infatti, che è l’ingrediente casalingo utilizzato per realizzare gli assorbi-umidità fai da te! Versate, quindi, 200 grammi di bicarbonato e 200 grammi di sale nel canale del vostro lavello in cucina, attendete qualche secondo, dopodiché, versate anche una pentola di acqua bollente lentamente.

Lasciate agire per qualche ora, dopodiché fate scorrere l’acqua e il gioco è fatto!

Video Trucchetti

Se volete sapere come fare per sturare gli scarichi intasati, ecco qui un video per voi!

Lievito di birra

Forse vi sembrerà un rimedio piuttosto strambo, eppure il lievito da birra risulta essere efficace per liberare non solo gli scarichi dai residui che li hanno ostruiti ma anche per eliminare i cattivi odori. Non a caso, infatti, può essere utilizzato anche per gli scarichi del wc!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è far sciogliere un pezzetto di lievito di birra in un pentolino contenente 200 ml di acqua bollente e versare, poi, la miscela così ottenuta nello scarico. A questo punto, lasciatela agire per tutta la notte e il giorno dopo risciacquate: il vostro scarico sarà libero da ogni cosa!

Bibite gassate

Infine, ecco a voi l’ultimo trucchetto: le bibite gassate che grazie al loro potere “frizzante” sono una manna dal cielo per liberare gli scarichi dei lavandini!

Vi basterà versare il contenuto della bottiglia o della lattina di una bibita gassata all’interno dello scarico e attendere un paio di minuti. Poi, fate scorrere l’acqua calda e risciacquate. Vi consigliamo di utilizzare questo rimedio periodicamente come rimedio per prevenire l’intasamento degli scarichi.

Avvertenze

Se gli scarichi risultano essere molto intasati, vi consigliamo di consultare prima un tecnico prima di agire di propria iniziativa, soprattutto in base al materiale dei tubi di scarico.

Come liberare lo scarico otturato?

Controllate anzitutto che non siano rimasti incastrati degli oggetti di dimensioni grandi. Poi procedete versando negli scarichi un secchio di acqua bollente e 2 tazze d’aceto riscaldato.

Come evitare gli scarichi otturati?

Per evitare gli scarichi otturati è necessario non gettare all’interno cibi o oggetti che li possono ostruire. Vi consiglio, dunque, di evitare masse di capelli, carte, pezzi di plastica, tappi o pezzi di cibo per gli scarichi della cucina.

Come sgorgare gli scarichi con il bicarbonato?

Mettete 2 cucchiai di bicarbonato di sodio all’interno degli scarichi e lasciate agire per un’intera notte. L’indomani riempire un secchio d’acqua bollente e versatelo negli scarichi.

Come profumare gli scarichi?

Tutto quello che dovrete fare è tagliare un limone grande a fette e appoggiare una fetta su ogni scarico.
Fate bollire poi acqua, succo di limone con le bucce e aggiungete qualche goccia di olio essenziale a vostro piacimento.
Versate il secchio negli scarichi e vedrete che si alzeranno tutti gli inebrianti odori!

Come pulire gli scarichi con aceto?

Riscaldate una pentola con acqua e 2 tazze d’aceto, una volta raggiunto il bollore, versatela in tutti gli scarichi per liberarli dalla muffa e dal calcare.