Il limone, si sa, è un ingrediente noto a partire dalle nostre nonne per le sue molteplici proprietà, quali quelle sgrassanti, pulenti, anticalcare e lucidanti.
Come se non bastasse, poi, vanta un profumo inebriante tutto naturale! Per questo, è possibile riciclarlo e utilizzarlo in casa durante le pulizie domestiche.
In che modo? Realizzando una spugna tutta naturale partendo proprio dalla metà di un limone già utilizzato! Vediamo insieme come fare!
Come fare
Preparare la spugna naturale al limone è davvero un gioco da ragazzi, in quanto tutto ciò di cui avrete bisogno è la metà di un limone (anche già utilizzato) e un po’ di sale. Insomma, entrambi gli ingredienti che sicuramente già avrete in dispensa!
Prendete, quindi, la metà di un limone e intingetela appena in un piattino contenente del sale fino a creare un sottile strato bianco. A questo punto, aspettate un po’ per far sì che il sale si ammorbidisca a contatto con il limone e…la vostra spugna naturale è pronta per l’utilizzo!
In realtà, potete anche utilizzare la metà di un limone senza sale, soprattutto se volete una spugnetta più delicata e morbida. Il sale, infatti, conferirà una leggera azione abrasiva simile alla parte ruvida delle spugnette che solitamente utilizziamo.
Ovviamente, però, vi raccomandiamo di utilizzare il sale fino ed evitare quello grosso perché potrebbe essere molto abrasivo e potrebbe graffiare le superfici. Inoltre, è consigliabile scuotere sempre la spugna prima dell’utilizzo così da rimuovere il sale in eccesso.
Come e dove usarla
La spugnetta naturale al limone può essere utilizzata per pulire svariate superfici della casa, grazie alle proprietà sgrassanti del limone e all’azione abrasiva del sale. Perciò, vediamo insieme come e dove usarla!
In cucina
Innanzitutto, vediamo insieme come utilizzare questa spugnetta in cucina per pulire l’interno del frigorifero, del forno, il piano cottura e i pensili in legno e per rimuovere eventuali macchie di grasso e di unto.
In questo caso, quindi, vi suggeriamo di strofinare la spugnetta sulle macchie come se fosse una spugnetta ruvida, lasciare agire per un po’ e risciacquare.
Oltre a queste superfici, però, potete utilizzarla anche per pulire i taglieri e gli antichi pezzi in bronzo o rame come le padelle. Infine, può sostituire la spugnetta che comunemente utilizziamo per lavare i piatti e le posate!
In bagno
Non solo in cucina può essere utilizzata questa spugnetta, ma anche in bagno, in quanto è in grado di rimuovere le macchie di calcare che solitamente si formano sui rubinetti e sulle porte della doccia.
Prendete, quindi, la spugnetta di limone e strofinatele su queste superfici, avendo cura di immergere, di tanto in tanto, il limone nel sale così da ottenere risultati migliori. Quando avrete finito, risciacquate il tutto con acqua pulita e il gioco è fatto!
N.B In caso di vetri della doccia più sottili e delicati, vi consigliamo sempre di provare il rimedio in un angolo nascosto per accertarvi che non crei danni. In questi casi, infatti, è consigliabile scuotere bene il limone per eliminare il sale in eccesso o utilizzare direttamente la metà di limone senza sale.
Superfici acciaio inox
Infine, vediamo come utilizzare questa spugnetta per lucidare le superfici in acciaio inox. Il limone, infatti, vanta proprietà brillantanti in grado di lucidare l’acciaio a specchio!
Potete, quindi, usarla sui rubinetti, sul piano cottura e così via. Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è strofinare la spugnetta sulla superficie metallica e lasciare agire per un po’, dopodiché risciacquate e asciugate accuratamente con un panno morbido.
Video trucchetti
Come se non bastasse, il limone può essere anche una manna dal cielo per profumare la vostra casa. Ecco un video per vedere come fare!
Avvertenze
Vi ricordiamo di avere sempre un approccio delicato e provare sempre la spugnetta su un angolo nascosto della superficie per essere certe che non crei danni.
L’idea, infatti, è quella di utilizzare questa spugna come fareste normalmente con le spugnette abrasive che presentano una parte più ruvida.
Non utilizzate mai questa spugnetta sulle superfici di marmo, perché potrebbe corroderle a causa dell’acidità del limone.
A cosa serve il limone in cucina?
Il limone in cucina può essere utilizzato sia per condire le pietanze e sia per lucidare l’acciaio o eliminare i cattivi odori.
Come usare il limone in casa?
Il limone in casa può essere utilizzato per lucidare l’acciaio, togliere il calcare, detergere vetri e specchi, per neutralizzare i cattivi odori e per sbiancare gli indumenti.
Dove non si usa il limone?
Il limone non può essere utilizzato sulle superfici di marmo e di pietra naturale perché potrebbe corroderle a causa della sua acidità.
Come usare il limone per profumare la casa?
Mettete in una pentola rosmarino, acqua e fette di limone. Poi fate bollire. Verrà fuori un vapore aromatico molto profumato che in poco tempo andrà diffondendosi in tutti gli ambienti della casa.