limone-spremuto-trucchetti

Non butterai più i Limoni Spremuti se li usi così per pulire la Cucina

I prodotti per la pulizia della casa spesso prendono il sopravvento all’interno dei mobili e sicuramente ti sarà capitato di non sapere nemmeno dove metterli.

Tuttavia, se ti succede ancora, è sicuramente perché sottovaluti l’importanza che alcuni prodotti possono acquistare nelle pulizia domestiche.

Tra questi troviamo senza dubbio il limone, l’agrume più famoso al mondo che possiede delle enormi proprietà sgrassanti, pulenti e con un profumo inebriante!

Oggi ti dirò nel dettaglio come puoi usarlo per pulire la cucina!

Per i piatti

Potete usare sicuramente il succo di limone per i piatti poiché si rivela un valido alleato, grazie alle sue proprietà sgrassanti.

Tutto quello che dovrai fare è riempire il lavello con acqua calda, immergervi il limone utilizzato insieme a qualche goccia di detersivo per piatti ecologico.

Aggiungi i piatti, tienili in ammollo per 10 minuti e poi lavali usando il limone come una spugnetta, strofinandolo sui piatti.

In lavastoviglie

Non ami lavare i piatti a mano e preferisci la lavastoviglie?

Bene, sappi che un limone premuto va benissimo anche in questo caso, perché il succo riesce a raggiungere le stoviglie e a lucidarle efficacemente!

Una volta che hai usato il limone, metti le metà premute nel cestello della lavastoviglie, in prossimità dei bicchieri o dei piatti.

Incastrali bene così che non possano spostarsi altrove, una volta che hai azionato la lavastoviglie, il limone agirà come sgrassante naturale e i tuoi piatti saranno perfetti e lucidi!

Per pulire l’acciaio

Spostiamoci in una delle zone più spinose della cucina: quelle in cui c’è l’acciaio.

L’acciaio presenta spesso macchie, graffi e aloni che lo rendono brutto da vedere, per questo la lotta a mantenerlo pulito è costante e attenta.

Mai come in questo caso, però, il limone premuto si manifesta come l’alleato migliore da sfruttare perché, come detto più volte, riesce a lucidare facilmente qualsiasi superficie.

Strofina, quindi, il limone sulle aree in acciaio interessate quali piano cottura o lavello e lascia agire per 10 minuti.

Successivamente, strofina con una spugna morbida, risciacqua e asciuga accuratamente con un panno morbido.

Per superfici e mobili

La cucina non è composta soltanto da acciaio, stoviglie e quant’altro, ma a sporcarsi alla velocità della luce sono anche le varie superfici e mobili.

Quanto ti ritrovi con i mobili schizzati d’olio, intrisi di vapore e con le macchie che non sai come togliere, non devi fare altro che affidarti al succo di limone!

Dovrai semplicemente premerlo su una spugna o strofinarlo direttamente sulle aree che richiedono manutenzione ed ecco che non avrai più problemi.

Inoltre, il limone è così profumato che avrai tutta la cucina inebriata di freschezza!

Per profumare (VIDEO)

Lo sai che con 5 fette di limone puoi profumare tantissimo la cucina? Ti faccio vedere subito come si fa con questo video dedicato:

Come posso utilizzare il limone per pulire la tavola da taglio in legno?

Puoi pulire la tavola da taglio in legno spremendo il succo di un limone su di essa. Il limone agisce come un disinfettante naturale grazie alle sue proprietà antibatteriche. Lascia agire il succo per qualche minuto, quindi sciacqua la tavola con acqua tiepida e asciugala bene. Questo metodo non solo pulirà la tavola da taglio, ma contribuirà anche a eliminare odori sgradevoli.

Come posso usare il limone per rimuovere macchie da utensili da cucina in acciaio inossidabile?

Mescola il succo di limone con bicarbonato di sodio fino a ottenere una pasta. Applica questa pasta sulle macchie presenti sugli utensili da cucina in acciaio inossidabile e lasciala agire per circa 15-20 minuti. Quindi, strofina con una spugna o uno spazzolino morbido e risciacqua bene con acqua calda. Il limone, insieme al bicarbonato di sodio, agirà come agente sbiancante e detergente per rimuovere le macchie.

Come posso sfruttare il limone per eliminare cattivi odori dal frigorifero?

Per eliminare odori sgradevoli dal frigorifero, taglia un limone a metà e posizionalo su un piattino all’interno del frigorifero. Il limone assorbirà gli odori indesiderati, lasciando un aroma fresco. Ricorda di sostituire il limone ogni settimana per garantire un effetto duraturo. In alternativa, puoi anche mescolare il succo di limone con acqua in parti uguali e utilizzare questa soluzione per pulire gli interni del frigorifero.

Avvertenze

Ricordate solo di evitare le superfici in marmo o pietra naturale che potrebbero opacizzarsi, data la natura acida del limone.