Non sempre si riesce ad avere un risultato soddisfacente quando si pulisce il Piano Cottura in Acciaio. Molto dipende da quanto lo utilizziamo, molto da cosa cuciniamo.
Aloni, fuochi incrostati e acciaio macchiato sono solo alcuni dei problemi più comuni. Ecco perché vedremo insieme come pulire ogni componente del Piano Cottura con dei semplici Rimedi Naturali, cosicché avrà un aspetto molto più lucido, come nuovo!
Fuochi e Piattelli
La pulizia più “difficile”, quando parliamo del Piano Cottura in acciaio, è di sicuro quella di Fuochi e Piattelli. Con il continuo utilizzo tendono a formare delle macchie ostinate, che con la sola spugna facciamo fatica a rimuovere.
I rimedi che voglio proporti vanno bene per entrambe le componenti, così sarà molto più semplice (e veloce) eliminare le incrostazioni o le macchie di bruciato.
Crema di Bicarbonato
Si può scegliere di preparare la crema di Bicarbonato per diverse pulizie di casa, come le fughe o per sbiancare le scarpe bianche.
Nel caso di fuochi e piattelli, l’azione abrasiva del bicarbonato ci aiuta ad eliminare lo sporco in poco tempo e senza disperarci. Vediamo step by step come procedere:
- prendi una ciotola con 3-4 cucchiai di bicarbonato e aggiungi dell’acqua a filo, fino ad ottenere una consistenza cremosa;
- con l’aiuto di uno spazzolino, applica il composto su fuochi e piattelli, lasciando agire per circa 15 minuti;
- trascorso il tempo necessario, strofina energicamente con una spugna abrasiva;
- risciacqua sotto l’acqua corrente e asciuga.
Rimedio della Pentola
Il rimedio della Pentola è molto efficace se le macchie sono “vecchie” o molto ostinate. Ci vorrà un po’ più di tempo, ma il risultato darà le dovute soddisfazioni.
Riempiamo d’acqua una pentola media e mettiamola sul fuoco. Non appena arriva al bollore, spegniamo e (facendo attenzione a non scottarci) inseriamo sia i fuochi che i piattelli. Se vuoi, puoi aggiungere una goccia di detersivo ecologico per piatti, ma è facoltativo.
Ecco che andremo ad aggiungere uno dei rimedi naturali più utilizzati per lo sporco incrostato: l’acido citrico!
Aggiungiamo un paio di cucchiai all’interno della pentola, dopodiché occorre attendere un po’ di tempo per far sì che il rimedio agisca: un’ora dovrebbe bastare.
Quando l’acqua sarà tiepida (e quindi non correrai il rischio di scottarti), tira fuori fuochi e piattelli e usa una spugna abrasiva per togliere le macchie. Risciacqua e asciuga.
L’acido citrico è molto apprezzato nelle pulizie fatte con i rimedi naturali, proprio grazie alle sue proprietà disincrostanti, anti-calcare e ammorbidenti. In questo video ti mostro i suoi principali utilizzi:
Ugelli
Della pulizia degli ugelli del piano cottura ce ne dimentichiamo un po’ tutti, anche perché è una zona difficile da raggiungere e periodicamente va sostituita. In questo caso è meglio sempre farsi consigliare da un esperto in merito.
Ma il cibo e la polvere spesso si accumulano sul fondo. Quindi come possiamo farne la giusta manutenzione?
Per evitare di sbagliare, puoi procedere in questo modo: prendi uno spazzolino da denti morbido e “a secco” strofina delicatamente l’interno dell’ugello, così puoi rimuovere briciole e sporco più superficiale.
Dopodiché con l’aiuto di un panno in microfibra umido puoi prelevare lo sporco e pulire tutta la zona, per poi asciugare con uno straccio.
Griglie in ghisa
Quando cucino qualcosa di più elaborato riesco ad incrostare perfino le griglie in ghisa del piano cottura!
Ma ora ti spiego subito due rimedi naturali che mi aiutano a pulirle senza problemi.
Sono due ingredienti di scarto, perciò quando li conoscerai anche a te verrà naturale utilizzarli quando sei alle prese con la pulizia della cucina.
Limone spremuto
Hai spremuto un Limone? Sarà meglio non gettarlo via, poiché i limoni hanno proprietà sgrassanti e acide e sono ottime per le griglie in ghisa.
Basterà passare la metà del limone su tutta la superficie, non dimenticando nessun angolo. Dopodiché dai una passata di spugnetta, sciacqua sotto l’acqua del rubinetto e asciuga.
Un limone spremuto fa da spugnetta naturale per diverse pulizie in casa, come ti mostro qui:
Ora torniamo al piano cottura. Se vuoi puoi pensare di passare il limone anche sull’acciaio, quando ci sono macchie d’olio o di sugo incrostato. Questo piccolo trucchetto va usato prima di fare la pulizia vera e propria.
Fondi di caffè
E chi avrebbe mai detto che con i Fondi di Caffè si possono pulire anche le griglie del piano cottura? Anche i fondi sono uno scarto della cucina eppure li usiamo per diversi scopi, come per i cattivi odori del frigorifero o per pulire i fondi delle padelle incrostate.
Anche in questo caso il procedimento è molto simile: prendi una manciata di fondi e massaggiali sulle griglie, in modo che la polvere possa (con il suo effetto leggermente abrasivo) eliminare sia l’unto che il cibo incrostato.
Non ci resta lavare le griglie con acqua e passare uno straccio pulito.
Inoltre qui potrai trovare il video completo della Pulizia del Piano Cottura, griglie comprese:
Acciaio
Ultimo ma non meno importante è sgrassare a fondo l’acciaio del piano cottura, magari senza avere nessun alone a fine pulizia.
Inizieremo con un rimedio per sgrassarlo a fondo, per poi lucidarlo in modo semplice e naturale.
Sapone da Bucato
Se ti stai chiedendo che tipo di sapone da bucato usare per la pulizia del piano cottura, sappi che puoi servirti di ben 2 saponi differenti e che sono noti dai tempi delle nostre nonne: il Sapone di Marsiglia e il Sapone molle da bucato, che spesso chiamiamo sapone giallo.
Con il Sapone di Marsiglia: inumidisci la spugnetta della cucina e passala sul panetto, avrà abbastanza sapone per sgrassare tutto il piano cottura. Strofina in modo delicato, per evitare di graffiare l’acciaio, ancora meglio se usi la parte non abrasiva.
Con il Sapone giallo: preleva un pezzetto di sapone, facendolo aderire alla spugnetta umida. Comincia a strofinare e vedrai che ci sarà un bel po’ di schiuma. Puoi notarlo anche in questo video, dove ti mostro diversi trucchi alternativi con il Sapone giallo:
Non importa quale sapone tu scelga di usare. Entrambi sono molto efficaci, ricorda solo di risciacquare abbondantemente per evitare residui di sapone.
Ora passiamo ai metodi per tenere lucido l’acciaio del piano cottura (o meglio, di tutta la cucina!).
Aceto bianco
L’aceto bianco (sia di vino che di alcol) è il Rimedio Naturale più versatile e immediato quando si tratta di pulire l’acciaio.
Usalo come “fase finale” della tua pulizia: versane un goccio su un panno in microfibra umido e dai una passata sul piano cottura. In questo modo avrai eliminato ogni traccia di alone e anche quel cattivo odore di cibo che si impregna sulle superfici dopo aver cucinato.
Possiamo lasciar asciugare (è più che sufficiente) oppure dare un’ultima passata con uno straccio di cotone o uno Scottex.
Olio d’oliva
Forse ancora non conosci l’utilizzo dell’Olio d’Oliva per le pulizie di casa. Oltre a fare bene al nostro corpo, si presta molto bene come lucidante naturale, anche per i mobili in legno.
In caso di acciaio opaco o macchiato, prova a mettere qualche goccia d’olio su un batuffolo d’ovatta. Ne deve essere davvero poco, altrimenti si otterrebbe un effetto unto e sporco.
Strofina energicamente sul piano cottura, dopodiché passa il panno imbevuto d’aceto come gesto finale. Così avrai un acciaio sempre nuovo, come se il tempo non fosse passato.
Qualsiasi rimedio tu scelga di utilizzare, prova sempre in una zona nascosta, in modo da non commettere alcun errore.
Piano Cottura – Dubbi e domande
È possibile pulire il piano cottura in acciaio con rimedi naturali?
Sì, ingredienti come aceto, bicarbonato di sodio e limone possono essere utilizzati efficacemente per pulire i piani cottura in acciaio.
Come posso utilizzare l’aceto per pulire il mio piano cottura?
Spruzza una soluzione di aceto diluito con acqua sul piano cottura e lascia agire per qualche minuto prima di asciugare con un panno pulito.
Il bicarbonato di sodio è efficace contro le macchie ostinate?
Sì, una pasta di bicarbonato di sodio e acqua può essere utilizzata per rimuovere macchie ostinate e incrostazioni.
Posso usare il limone per dare brillantezza al mio piano cottura?
Sì, il limone è ottimo per rimuovere le macchie e dare un aspetto brillante al piano cottura in acciaio.
Come posso prevenire le impronte digitali sul mio piano cottura in acciaio?
Dopo la pulizia, è possibile passare un panno imbevuto di un po’ di olio d’oliva per prevenire le impronte digitali.
Quanto spesso dovrei pulire il mio piano cottura?
È consigliabile pulire il piano cottura dopo ogni utilizzo per prevenire l’accumulo di sporco e grasso.
Posso usare aceto e bicarbonato di sodio insieme?
Sì, ma si consiglia di utilizzarli separatamente. L’aceto e il bicarbonato di sodio reagiscono tra loro, quindi è meglio utilizzarli in fasi diverse della pulizia.
Qual è il modo migliore per pulire i fornelli?
Utilizzare una soluzione di aceto e acqua per pulire i fornelli, oppure una pasta di bicarbonato di sodio per macchie più ostinate.
Ci sono precauzioni da prendere quando uso rimedi naturali?
Assicurati sempre di risciacquare bene tutte le superfici dopo aver utilizzato aceto o bicarbonato di sodio per evitare residui.
È possibile ottenere risultati simili ai detergenti chimici con i rimedi naturali?
I rimedi naturali possono essere molto efficaci, ma per sporco molto ostinato potrebbe essere necessario un detergente più forte.