Le padelle, con il passare del tempo, tendono ad annerirsi e a sembrare vecchie e usurate a causa dell’utilizzo eccessivo e del contatto con la fiamma.
Solitamente, quando vediamo il fondo “bruciato” o annerito, tendiamo a comprare padelle nuove convinte del fatto che non sia possibile più pulirle.
Eppure non è così! Oggi, infatti, vedremo insieme alcuni trucchetti per pulire il fondo bruciato delle padelle e farle tornare lucide come nuove in maniera facile e veloce!
Fondi di caffè
Il primo rimedio consiste nell’utilizzare un ingrediente che forse vi sembrerà piuttosto strambo: i fondi di caffè, i quali vantano una forte azione abrasiva in grado di disincrostare.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è sbriciolarli e mescolarli con un po’ d’acqua fino ad ottenere un composto pastoso e applicarlo, poi, sul fondo della padella.
A questo punto, lasciate il tutto in posa per almeno 15 minuti prima di strofinare con una spugnetta e risciacquare. Addio fondo annerito!
Bicarbonato di sodio
Oltre ai fondi di caffè, anche il bicarbonato di sodio svolge una leggera azione abrasiva in grado di rimuovere le incrostazioni in maniera molto delicata.
Vi basterà, quindi, mescolare il bicarbonato con l’acqua fino ad ottenere una sorta di crema e applicarla, poi, sul fondo della padella.
Dopodiché, lasciate agire per un po’ e passate una spugnetta per rimuovere lo sporco: la vostra padella sarà come nuova!
Sale fino e limone
Un altro rimedio molto efficace prevede la combinazione del sale con il limone fino ad ottenere una sorta di spugnetta naturale. Vi basterà, quindi, tagliare a metà un limone e intingerlo appena nel sale fino a creare un sottile strato bianco.
Aspettate un po’ per far sì che il sale si ammorbidisca a contatto con il limone e utilizzate questa spugnetta per strofinare sul fondo annerito della padella!
N.B Vi consigliamo di utilizzare il sale fino ed evitare quello grosso perché potrebbe essere molto abrasivo e potrebbe graffiare le padelle. Inoltre, è consigliabile scuotere sempre la spugna prima dell’utilizzo così da rimuovere il sale in eccesso.
Aceto bianco
Dopo il bicarbonato, il limone e il sale, come poteva mancare all’appello l’aceto bianco, in grado di rimuovere tutto il grasso incrostato anche dal piano cottura?
Versate, quindi, un bicchiere di aceto caldo sul fondo della padella e lasciate agire per un po’, avendo cura di non scottarvi. Poi, passate una spugnetta per strofinare e, infine, risciacquate: le vostre padelle saranno libere dalle incrostazioni!
Video-trucchetti
A proposito di piano cottura incrostato, abbiamo qui un video per voi per vedere come sgrassarlo in maniera facile e veloce!
Dentifricio
Ci sono prodotti che abbiamo in casa che solitamente non utilizziamo nella pulizia domestica, ignorando le loro proprietà. Tra questi, il dentifricio, il quale è in grado di disincrostare le padelle usurate e incrostate.
In questo caso, vi consigliamo di applicarne un po’ sul fondo della padella e lasciare agire per circa 20 minuti. Dopodiché, strofinate con un vecchio spazzolino da denti e risciacquate!
Mix pulente
Se le vostre padelle presentano ancora il fondo annerito, allora è il caso di provare un ultimo trucchetto che va a coniugare le proprietà di più ingredienti fino a dare vita a un mix pulente super efficace! Munitevi, quindi, di:
- Succo di 1 limone
- 300 ml d’aceto bianco
- 2 cucchiai di sale fino
Sciogliete, quindi, il sale in un po’ d’acqua, dopodiché aggiungete il succo di limone e l’aceto. Dopodiché, travasate la miscela così ottenuta in un vecchio flacone spray e vaporizzatela sul fondo della padella.
Infine, lasciate agire per circa 10 minuti e passate una spugnetta: la vostra padella sarà come nuova!
Avvertenze
Al fine di non danneggiare gli utensili, vi consiglio di provare i rimedi prima in un angolo nascosto.
Come pulire una padella unta?
Per pulire una padella unta togliete prima con un tovagliolo l’eccesso di olio, poi spargere una buona quantità di bicarbonato di sodio e lasciate agire per qualche minuto. Dopodiché strofinate e risciacquate.
Come togliere l’olio bruciato dalle pentole?
L’olio bruciato dalle pentole si può togliere spargendo sopra una manciata di sale da ricoprire poi con del succo di limone. Lasciate seccare, poi strofinate per togliere tutto lo sporco.
Come togliere gli aloni dalle pentole in acciaio?
L’aceto è la soluzione ideale per togliere gli aloni dalle pentole in acciaio. Basterà metterne una piccola quantità direttamente sulla spugnetta o vaporizzarlo direttamente sulle pentole.
Come sgrassare le pentole antiaderenti?
Questo tipo di pentola è molto delicata, per cui riempitela d’acqua calda e aceto, lasciate in ammollo per un’intera notte e dopo togliete lo sporco senza strofinare eccessivamente.