usi-alternativi-olio-oliva

Gli usi alternativi dell’olio d’oliva in casa

Tante volte tra i rimedi naturali si vedono ingredienti usati abitualmente ogni giorno che però non sappiamo essere fantastici anche per le pulizie di casa!

Tra questi possiamo trovare il sale da cucina, le bucce di agrumi, le mele e quant’altro, ma vi siete mai chiesti l’olio che usiamo ogni giorno a cosa potrebbe servirci?

Già nella cosmesi naturale se ne scopre ogni giorno sempre di più il suo grande apporto benefico, ma oggi lo vedremo anche sotto altri aspetti.

Vediamo insieme gli usi alternativi dell’olio d’oliva in casa!

Per lucidare l’acciaio

La prima cosa che possiamo fare con l’olio d’oliva e che sono certa vi piacerà molto è lucidare l’acciaio!

Questo materiale tende spesso e volentieri ad opacizzarsi e ad accumulare le macchie di calcare, ma non preoccupatevi perché ci sono rimedi fantastici per averlo splendente.

Per prima cosa vi consiglio di lavarlo mettendo sulla spugnetta una piccola quantità d’aceto oppure vaporizzando una miscela con aceto e limone.

Dopo che avrete risciacquato e asciugato tutto, passate un tovagliolo inumidito con dell’olio d’oliva su tutta la superficie in acciaio e vedrete che brillerà come non mai!

Per le scarpe in pelle

I prodotti in pelle sono quelli che ci fanno preoccupare di più in assoluto in quanto tendono a macchiarsi facilmente ed in maniera irreversibile.

Se volete ravvivare il colore delle scarpe in pelle, basta mettere un po’ d’olio d’oliva su un batuffolo d’ovatta o un disco di cotone.

Successivamente passatelo su tutta la superficie della scarpa e vedrete che anche i graffi verranno via!

N.B. Questo rimedio è indicato prettamente per le scarpe, per altre cose in pelle provate prima in un angolino nascosto.

Per il legno

Avete presente quando il legno è molto opaco e non si riesce più a ripristinarne la lucentezza?

Ebbene sappiate che con l’olio d’oliva questo passaggio sarà molto semplice e vi dirò subito in che modo!

Dovrete semplicemente mettere l’olio su un panno morbido o su un po’ d’ovatta, successivamente passatelo delicatamente sulla parte del legno interessata.

Lasciate in posa per varie ore in modo che il legno possa assorbire tutti i nutrienti dell’olio, poi rimuovete l’eccesso con un panno in lana.

Balsamo labbra

Quando le labbra sono particolarmente secche a causa delle temperature esterne, vi potete affidare all’olio d’oliva per averle morbidissime!

Dovrete passarne una piccola quantità sulle labbra prima di andare a dormire e vedrete che il mattino seguente non bruceranno più!

Potete ripetere il passaggio anche più volte alla settimana in modo da non prendere delle “ricadute”.

Contro lo sporco ostinato

Potrebbe sembrare strano dato che si tratta di olio, ma quando c’è dello sporco ostinato, l’olio d’oliva viene in nostro soccorso per rendere tutto più pulito!

Già abbiamo visto com’è performante sull’acciaio, ma potete usarlo anche con le padelle o le pentole molto incrostate.

Basterà metterne una piccola quantità sulla spugna insieme agli altri detersivi e passare al lavaggio, le varie proprietà dell’olio aiuteranno a dire addio allo sporco!

Cosa fare con olio vecchio?

Se avete dell’olio vecchio potete usarlo per lucidare i mobili in legno, le scarpe in pelle, per lucidare l’acciaio o per ammorbidire la pelle secca. Verificate i rimedi prima su un angolo nascosto.

Cosa si può fare con olio d’oliva?

Oltre a cucinare, l’olio d’oliva è prezioso per nutrire il legno vecchio ed opaco, per ripristinare le scarpe in pelle in modo da ravvivare il colore, per ammorbidire le labbra e quant’altro.

Come consumare l’olio d’oliva?

Per consumare l’olio d’oliva potete creare un olio nutriente per la pelle mescolando olio d’oliva e olio di cocco da spalmare dopo la doccia. In alternativa usatelo per nutrice i mobili in legno.

Come usare l’olio d’oliva per la pelle?

L’olio d’oliva è molto nutriente, per questo può contrastare la secchezza della pelle. Spalmatene una piccola quantità sul corpo dopo la doccia e asciugate. Potete usarlo anche in caso di secchezza delle labbra.

Come usare l’olio d’oliva in casa?

L’olio d’oliva, se usato in casa, aiuta in varie faccende domestiche quali la pulizia dell’acciaio, la rimozione di macchie ostinate, lucidare elementi in legno e quant’altro.

Avvertenze

Consigliamo di provare i rimedi prima in un angolo nascosto in modo da verificarne l’efficacia.