griglie-piano-cottura

4+1 rimedi naturali per sgrassare le Griglie del Piano Cottura

Le griglie del piano cottura sono gli elementi della cucina più difficili da pulire in quanto l’incrostazione sembra non voler venire mai via!

A causa del fuoco, dei cibi e di residui vari, si consumano facilmente nel tempo, ma se si puliscono attentamente resteranno sempre come nuove!

Proprio per questo oggi vedremo insieme 4+1 rimedi naturali per pulire le griglie del piano cottura e farle tornare brillanti!

Pasta di bicarbonato

Il primo metodo che vi consiglio per mandare via lo sporco dalle griglie è una pasta di bicarbonato di sodio!

Quest’ingrediente possiede una notevole azione abrasiva che si rivelerà l’ideale per mandare via anche le macchie più ostinate!

Dovrete semplicemente unire 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con acqua a filo fino ad ottenere una pasta densa.

Usate il composto sulla spugna e strofinate sulle griglie, lasciate agire per un po’ di tempo, poi procedete strofinando di nuovo e risciacquate.

Aceto bianco

Un altro elemento naturale che potete sicuramente usare per le vostre griglie è l’aceto bianco!

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Il potere pulente posseduto da quest’ingrediente è quello che serve per far tornare le griglie perfette e come nuove.

Dovrete usare l’aceto direttamente su una spugnetta e strofinare energicamente sulle griglie, poi risciacquate ed ecco fatto.

Addio macchie sporco ostinato!

Succo di limone

Non poteva mancare il succo di limone al nostro appello, un agrume molto diffuso non solo in cucina, ma anche nei rimedi naturali per la pulizia della casa!

Quello che dovrete fare è tagliare un limone a metà e usarlo come spugnetta naturale strofinandolo direttamente sulle griglie.

Se necessario, passate anche una spugnetta per togliere eventuali macchie ostinate e risciacquate.

Ecco fatto, griglie pulite e come nuove!

Video Pulizia

Per pulire da cima a fondo il piano cottura con rimedi naturali, ho preparato una raccolta di tutti i miei metodi.

Non vi resta che guardare il seguente video!

Sale e limone

Un metodo sempre efficace di cui non farete più a meno è quello con sale e limone!

Posizionate le griglie nel lavello e inumiditele con un po’ d’acqua, poi cospargete sopra del sale in modo che possa aderire per bene.

In seguito dovrete versare sopra del succo di limone così che l’azione dei due ingredienti insieme possa pulire a fondo le griglie.

A questo punto prendete una spugna per strofinare a fondo e risciacquate le griglie più volte per togliere i residui di sale.

Le macchie saranno solo un lontano ricordo!

Sapone giallo

Concludiamo i rimedi naturali con uno di quelli prediletti dalle nostre Nonne!

Il sapone giallo è da sempre un elemento molto versatile in casa perché non solo è ideale in lavatrice, ma anche per alcune faccende domestiche.

C’è chi lo usa solo in cucina perché aiuta a lucidare l’acciaio e a rendere le stoviglie più brillanti.

Per questo ve lo suggerisco con le griglie, dovrete spalmare una pallina su una spugnetta leggermente abrasiva e sgrassare.

Sciacquate più volte e con abbondante acqua per togliere l’olio di cocco contenuto nel sapone.

Asciugate per bene ed ecco fatto!

Come togliere l’incrostazione dalle griglie del forno?

Per togliere l’incrostazione dalle griglie del forno cospargetele di sale, poi ricoprite con del succo di limone e strofinate per togliere tutto lo sporco. Potete aggiungete anche un po’ d’aceto alla spugnetta per aumentare l’efficacia.

Come lucidare le griglie del forno?

Versate qualche goccia di aceto su una spugna e strofinate su tutte le griglie. Poi sciacquate con acqua calda e asciugate per bene. L’aceto darà il tocco di lucentezza a questi elementi!

Come sgrassare le griglie del forno?

Per sgrassare le griglie del forno dovrete fare una pasta densa con bicarbonato e succo di limone a filo. Spalmate il composto su una spugna e strofinate per bene, poi lasciate agire qualche minuto e risciacquate.

Avvertenze

Provate i rimedi riportati prima in angoli non visibili per non rischiare di macchiare la griglie.