togliere-puzza-pesce-piatti

Come togliere la Puzza di pesce dai Piatti dopo la Lavastoviglie

Una delle cose più sgradevoli che possano capitare è sentire ancora gli odori dei cibi sui piatti dopo averli lavati.

Ciò accade in particolare con i lavaggi in lavastoviglie e con le pietanze dall’odore forte come il pesce.

Cosa fare quando succede? Abbiamo sprecato un lavaggio? Beh, spesso è il caso di lavarli di nuovo, ma ora vedremo insieme cosa fare per togliere la puzza di pesce dai piatti dopo la lavastoviglie!

Prima del lavaggio

La fase davvero importante cui prestare molta attenzione è quella prima del lavaggio.

Ci sono vari errori che si possono fare nel mettere i piatti in lavastoviglie ed è per questo che si incorre a problemi come la puzza.

Quando si cucinano pietanze dall’aroma forte, è bene anzitutto privare i piatti di tutti i residui possibili, anche perché si potrebbero ostruire i tubi della lavastoviglie.

Inoltre è consigliabile non sprecare litri d’acqua corrente, ma basta riempire la vasca del lavello con acqua molto calda e 1 bicchiere d’aceto. Metteteli in ammollo per una mezz’ora e solo dopo li passate nel cestello della lavastoviglie.

Usare l’aceto

Un altro rimedio semplice ed efficace è usare l’aceto!

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Non solo è ottimo per sgrassare a fondo ogni tipo di macchia, ma neutralizza gli odori catturandoli per bene.

Riempite, quindi, un vaporizzatore con aceto e spruzzate una quantità abbondante di prodotto sui piatti quando li mettete in lavastoviglie.

Il lavaggio sarà più efficace e le stoviglie profumeranno!

Limone premuto

Potrebbe risultare un rimedio fin troppo semplice, ma sicuramente qualcuno sa quanto sia importante e funzionale!

Mettere mezzo limone premuto in lavastoviglie permetterà ai piatti non solo di risultare lucidi e brillanti, ma anche senza la minima traccia di cattivo odore.

A fine lavaggio la puzza di pesce sarà solo un lontano ricordo e sentirete solo un inebriante profumo di fresco!

Bicarbonato di sodio

Alleato potente del pulito in casa e in lavastoviglie è il bicarbonato di sodio.

Non si può fare a meno di menzionarlo tra i migliori rimedi per mandare via la puzza di pesce dai piatti in modo efficace, vediamo subito come sfruttarlo!

Potete spargere il bicarbonato direttamente sui piatti quando li mettete nel cestello o versare 1 bicchiere di prodotto sul fondo della lavastoviglie.

In ogni caso il risultato sarà fantastico!

Pulizia della lavastoviglie

Ultimo consiglio, ma praticamente il più importante e che racchiude tutti i precedenti è la pulizia della lavastoviglie!

Non si può parlare di piatti puliti e privi di odore, specie quello di pesce, se la lavastoviglie è sporca.

Bisogna prestare molta attenzione al calcare e ai residui di cibo che possono rimanere attaccati alla sue pareti.

Dunque, almeno una volta al mese, fate un lavaggio a vuoto scegliendo un rimedio tra mezzo litro d’aceto, 1 tazza di bicarbonato o mezzo kg di sale grosso.

Pastiglia fai da te (VIDEO)

Un prodotto che prende sempre più piede per la lavastoviglie sono le pastiglie. Vediamo insieme come farle in casa con il video preparato apposta per voi!

Perché i piatti puzzano di pesce?

Spesso le cause sono da ricondurre ad un lavaggio non appropriato (quando si fanno magari lavaggi brevi) oppure alla mancata presenza di prodotti in lavastoviglie che permettono di neutralizzare gli odori sgradevoli.

Come togliere la puzza d’uovo dai piatti?

Basta spruzzare un po’ d’aceto su tutte le stoviglie prima di metterle nel cestello e di iniziare il lavaggio. Impostate alte temperature in modo che l’acqua calda e l’aceto possano mandare via la puzza.

Come togliere la puzza dalla lavastoviglie?

Se sentite cattivi odori nella lavastoviglie, è il caso di fare un lavaggio a vuoto. Mettete 2 tazze d’aceto d’alcol sul fondo dell’elettrodomestico e avviate il lavaggio ad alte temperature.

Avvertenze

Se non trovate la soluzione alla puzza di pesce nei metodi indicati e la puzza persiste, forse è il caso di chiamare un esperto.