usi-tea-tree-oil

Mille usi del Tea tree oil in Casa che non conoscevi

Avete mai sentito parlare del Tea tree oil? Si tratta di un olio estratto dalle foglie dell’albero Melaleuca, un arbusto di origine australiana.

Questo olio porta con sé innumerevoli virtù e benefici: possiede proprietà antibatteriche, antisettiche, antimicotiche e antiodoranti.

E per di più, si presta a tantissimi utilizzi, dalla pulizia della casa alla cura del corpo. Date, dunque, le sue funzionalità, oggi vi mostreremo tutti gli usi del Tea tree oil che ancora non conoscevate!

Per la Cura del Corpo

Non è di certo la prima volta che ci serviamo di oli naturali per prenderci cura del nostro corpo.

Come già accennato, il Tea tree oil vanta di tantissime proprietà ottime per il nostro benessere fisico.

Scopriamo subito di che si tratta!

Forfora

Quello della forfora è un problema molto comune che può creare disagio e prurito.

Ma vi basterà sapere che si può limitare il fastidio semplicemente diluendo 2-3 gocce di tea tree oil nello shampoo utilizzato di solito.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Massaggiate le radici, e godetevi la vostra chioma pulita e profumata.

Collutorio

Dopo aver lavato i denti, il collutorio è indispensabile per un alito fresco e profumato. E la cosa sorprendente è che possiamo anche realizzarlo comodamente da casa.

In un bicchiere d’acqua sciogliete un cucchiaino di bicarbonato di sodio e 3 gocce di tea tree oil.

Oltre a rinfrescare la bocca, contribuirà anche alla vostra igiene orale.

Importante: Consultate il vostro dentista prima di provare il rimedio. E utilizzare questo collutorio solo 1 volta ogni 10 giorni.

Puzza di sudore

Soprattutto in estate, il sudore rappresenta il primo nemico. Nei giorni più caldi, infatti, potrebbero subentrare i cattivi odori nonostante le numerose premure.

Per sconfiggerli, potete quindi provare questo deodorante ascellare fai da te.

Tutto ciò che dovrete fare sarà aggiungere 8 gocce di tea tree oil in 50 grammi di bicarbonato di sodio. Come già detto, questo olio ha proprietà anti-odore e antisettiche.

Adagiate, dunque, il composto in un barattolino di vetro chiuso ermeticamente e conservate in un luogo fresco.

Punture di Zanzare

Le punture di zanzare sono tra le più fastidiose in assoluto.

Ecco perché vi sorprenderà sapere che basta applicare qualche goccia di tea tree oil sulla puntura per calmare il prurito e il gonfiore.

Provare per credere!

Per la Casa

Il tea tree oil è un vero portento anche in casa. É utilissimo nelle faccende domestiche, proprio perché contribuisce a mantenere pulite le superfici e profumati gli ambienti.

In lavastoviglie

Purtroppo capita a tutti di aprire la lavastoviglie e ritrovarsi piatti e bicchieri con una strana puzza d’uovo.

Vi basta sapere che aggiungendo 3-4 gocce di tea tree oil al detergente utilizzato, o alla pastiglia, per apportare benefici non solo alle stoviglie in sé ma anche alle tubature.

E addio cattivi odori!

Per la muffa

La muffa può rappresentare un vero e proprio tormento. Tormento che possiamo scongiurare con questo spray fai da te.

In un litro d’acqua versate un bicchiere di aceto di mele e aggiungeteci 15 gocce di tea tree oil.

Trasferite la soluzione in un flacone spray e vaporizzate sulle zone interessate. Lasciate agire per qualche ora e vedrete che ogni traccia scomparirà.

Piccoli oggetti

Pulire oggetti di piccole dimensioni non è mai stato così semplice.

Bagnate un panno umido con qualche goccia di tea tree oil e passatelo su tutta la superficie. Lasciate asciugare ed ecco fatto!

Facile e veloce!

Per i pavimenti

I pavimenti, soprattutto in presenza di animali, possono diventare davvero molto sporchi.

Ed in casi come questi, è necessario procedere con delle soluzioni più strong che garantiscono pulizia e profumo costanti.

Ecco perché suggeriamo di versare in un secchio pieno d’acqua mezzo bicchiere di bicarbonato e15 gocce di Tree Oil. Dopodiché, bagnate un panno al suo interno e armatevi di olio di gomito!

Per un effetto più potenziato, potete anche aggiungere 15 gocce di oli essenziali all’eucalipto.

Video Trucchetti di Pulizia

I nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con alcuni trucchetti di pulizia utili in Casa!

Per cosa si può usare il tea tree oil?

Il tea tree oil presenta innumerevoli proprietà e benefici. Può essere utilizzato per la cura del corpo e della casa. Ad esempio per combattere la forfora o per togliere la muffa.

Come usare il tea tree oil per i funghi della pelle?

Il tea tree oil può essere utilizzato anche per contrastare i funghi della pelle. Basta versare qualche goccia su un batuffolo d’ovatta e applicarlo sulla zona della cute interessata. Il consiglio è quello di diluirlo con un altro olio vettore.

Come usare il tea tree oil per la tosse?

Il tea tree oil può essere ottimo per liberare le vie aeree. Pertanto, versatene qualche goccia in una pentola piena di acqua bollente e procedete con i suffumigi.

Come assumere tea tree oil per bocca?

Con il tea tree oil possiamo realizzare anche un collutorio. In un bicchiere d’acqua sciogliete un cucchiaino di bicarbonato e un paio di gocce di tea tree oil. Avrete una bocca pulita e un alito fresco.

Avvertenze

Consigliamo di consultare il proprio dentista prima di provare il collutorio e di procedere con i rimedi suggeriti prima su un angolino nascosto, in modo da verificarne la tollerabilità.