olio-oliva-usi-cosmetici

Tutti gli usi cosmetici dell’Olio d’oliva

L’olio d’oliva è da sempre considerato un elisir dalle mille proprietà terapeutiche. Sin dai tempi più antichi, viene infatti utilizzato per la cura e il benessere del corpo.

Come unguento per i capelli, per la pelle e in modo del tutto naturale!

Se non conosci tutti i suoi benefici, resta connesso perché oggi scopriremo tutti gli usi cosmetici dell’olio d’oliva!

Per le Unghie

Chi non si è mai ritrovato unghie deboli e sottili? Nella maggior parte dei casi, tendono a spezzarsi facilmente rovinando subito la nostra manicure.

E dunque, vi servirà sapere che qualche goccia d’olio d’oliva su un batuffolo d’ovatta può fare la differenza. Passatelo, quindi, sulle unghie facendo dei movimenti circolari in modo da favorirne l’assorbimento.

Oltre ad averle più nutrite, risulteranno anche più luminose.

In caso, però, di unghie fortemente danneggiate può essere utile immergerle in un bicchiere da caffè pieno d’olio d’oliva per circa 20 secondi e poi rimuovere l’eccesso con un dischetto d’ovatta.

Per i Capelli

Soprattutto in estate, i capelli risultano molto più secchi e spenti. Oltre all’utilizzo di piastre, ciò può essere dovuto alla maggior esposizione al sole e alla salsedine.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Per cui, un impacco all’olio d’oliva può risultare una salvezza!

Prima di fare lo shampoo, versate qualche goccia d’olio sul palmo della mano e massaggiate delicatamente tutte le punte, in modo da facilitarne l’assorbimento. Avvolgete poi i capelli in un asciugamano vecchio, oppure teneteli su con una pinza in modo da non sporcare i vostri abiti.

Il trucchetto dell’olio d’oliva può essere utilizzato anche sulle radici in caso di irritazioni al cuoio capelluto. Oltre a nutrire le zone più danneggiate, contribuirà non solo a rinforzare i capelli ma anche a renderli più morbidi e lucidi.

Ecco perché è sconsigliato in caso di capelli grassi.

Per la Pelle

Sapevate che l’olio d’oliva possiede spiccate proprietà antiossidanti e soprattutto anti-invecchiamento? É uno dei modi più classici per idratare la pelle, nutrendola dunque nel profondo.

Vi basterà prendere qualche goccia d’olio d’oliva, riscaldare nei palmi delle mani e massaggiare tutto il corpo. Questo, infatti, è un trucchetto ottimo per contrastare le zone arrossate e le irritazioni.

D’altronde, in questo caso avremmo la certezza di utilizzare un prodotto 100% naturale ricco di tantissimi benefici.

Scrub fai da te

Prima di esporsi al sole, è sempre consigliabile effettuare uno scrub su tutto il corpo e viso. In questo modo, non rischieremmo di abbronzare tutta la pelle morta.

E non solo, si tratta di un’operazione che andrebbe fatto ogni tanto proprio per favorire la rigenerazione di tutto il derma.

In una ciotolina, versate un cucchiaio di zucchero, meglio se di canna, insieme a due cucchiaini d’olio d’oliva. Mescolate bene con un cucchiaio in modo da creare un composto pastoso e poi applicatene una piccola porzione su ogni parte del corpo.

L’azione abrasiva dello zucchero, facilitato dall’olio, vi aiuterà a rimuovere tutte le cellule morte e a contrastare anche la formazione di peli incarniti. Per un corretto utilizzo, ricordate sempre di compiere dei movimenti circolari e altrettanto delicati, che vi permetteranno di non trascurare alcuna zona.

Fatto questo, rimuovete poi ogni traccia con un po’ d’acqua.

Come usare l’olio d’oliva sulla pelle?

L’olio d’oliva è ottimo per nutrire e idratare la pelle. Basta applicarne qualche goccia nel palmo della mano e massaggiare tutto il corpo o il viso.

Cosa fa l’olio d’oliva sul viso?

L’olio d’oliva aiuta a rigenerare la pelle e a nutrirla nel profondo. L’unico inconveniente potrebbe essere il lento assorbimento.

Come si usa l’olio per il viso?

L’olio presenta grandi benefici nella cura del viso. Applicatene qualche goccia e scaldatele nel palmo delle mani. Dopodiché, massaggiate delicatamente la pelle.

Come si usa l’olio d’oliva?

L’olio d’oliva viene spesso utilizzato per idratare la pelle, per preparare uno scrub, per rinforzare i capelli e le unghie. Basta semplicemente applicarlo sulle zone interessate.

Avvertenze

Evitate di utilizzare l’olio d’oliva in caso di pelle grassa o con particolari inestetismi.