blocchi-calcare-wc-rimedi

Come Sciogliere i Blocchi di Calcare nel Wc

Uno degli incubi peggiori in casa è la formazione del calcare, soprattutto in bagno e sulle superfici che sono a continuo contatto con l’acqua.

L’accumulo di questi depositi di calcare, però, diventa un gran problema soprattutto nel wc, in quanto tende a formare dei blocchi che si depositano lungo le pareti del water.

Per questo, oggi vedremo alcuni trucchetti per sciogliere i blocchi di calcare presenti nel WC in maniera facile e veloce!

Bicarbonato e acqua ossigenata

Iniziamo da un accostamento di ingredienti in grado di scatenare una reazione effervescente utile per sturare il wc e liberarlo dai blocchi di calcare.

Di cosa stiamo parlando? Del bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata! Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare una manciata di bicarbonato nella tazza del wc e aggiungere, poi, l’acqua ossigenata: noterete che si formeranno delle bollicine in grado di disincrostare.

A questo punto, lasciate agire per tutta la notte e il giorno dopo noterete che del calcare non ci saranno più tracce!

Aceto bianco

Oltre al bicarbonato, c’è un altro ingrediente casalingo noto per le sue proprietà disincrostanti e anticalcare: l’aceto bianco! Vi ricordiamo, infatti, che potete utilizzarlo anche per rimuovere quelle tanto temute macchie bianche di calcare dai rubinetti!

Riempite, quindi, un flacone spray con 3 parti con aceto e 1 parte con acqua, dopodiché agitatelo e vaporizzate abbondantemente sulle macchie di calcare e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno dopo, non vi resta che strofinare con lo scopino e…addio calcare!

Acido citrico

In alternativa all’aceto, potete anche provare l’acido citrico, il quale vanta le stesse proprietà pur essendo più ecologico. Vi ricordiamo, infatti, che questo prodotto è una manna dal cielo per liberare gli elettrodomestici dal calcare!

Versate, quindi, 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, dopodiché travasate la miscela così ottenuta in un flacone con spray e vaporizzate il composto direttamente sulle incrostazioni di calcare presenti nel wc.

Infine, lasciate agire e il giorno dopo risciacquate! Come se non bastasse, l’acido citrico è efficace anche per eliminare la puzza nello scarico del wc. Ecco per voi un video per vedere come fare!

Sale e limone

Dopo l’aceto, il bicarbonato e l’acido citrico, come potevano mancare all’appello il sale e il limone, ingredienti da dispensa molto noti per le loro molteplici proprietà?

Vi basterà, quindi, aggiungere 3 cucchiai di sale in una ciotola e versare, poi, il succo di limone fino ad ottenere un composto dalla consistenza densa.

Dopodiché, spalmate il tutto sulla zona interessata del WC, strofinate con uno scopino e lasciate agire per tutta la notte. Infine, risciacquate e il gioco è fatto!

Come se non bastasse, potete utilizzare anche questi ingredienti come se fosse una spugnetta, ricavando la metà di un limone e intingendola in un piattino contenente del sale. Fate, quindi, ammorbidire il sale e passate la spugnetta così ottenuta sulle pareti del water: sarà bianco come non mai.

Sapone giallo

Infine, ecco a voi un ultimo rimedio che prevede l’utilizzo del sapone giallo, utile per smacchiare, per sbiancare e per rimuovere le incrostazioni più ostinate. Vi ricordiamo, infatti, che è una manna dal cielo anche per pulire il piano cottura pieno di grasso e incrostazioni.

Per togliere, quindi, i blocchi di calcare nel WC, spalmate un pezzetto di sapone giallo sulle zone interessate, e fate agire per tutta la notte. Dopodiché, strofinate le macchie in eccesso e…che splendore!

Avvertenze

Al fine di non macchiare o danneggiare lo smalto o la ceramica del WC, consigliamo di provare i rimedi prima in angolini non visibili.

Come togliere le incrostazioni di calcare dal water?

Versate nel wc un po’ di bicarbonato e a seguire un po’ di aceto. Lasciate agire per circa 30 minuti e spazzolate.

Come togliere le macchie gialle di calcare dal wc?

Versate l’aceto direttamente sulle macchie gialle e sulle pareti del wc appena ricoperte di bicarbonato. Lasciate agire, dopodiché strofinate con uno scopino e tirate lo sciacquone.

Come pulire le righe gialle nel water?

Per togliere le righe gialle nel water, basta cospargerle con del bicarbonato e poi spruzzarci dell’aceto su. Lasciate in posa per una notte e l’indomani strofinate con lo scopino.

Come togliere le macchie di giallo dai sanitari?

Basta versare un paio di cucchiai di bicarbonato su tutti i sanitari: sui lati del wc, del bidet e del lavandino, strofinando con lo scopettino o una spugna su wc, bidet e lavandino.