alloro-bicarbonato-libri

Hai mai usato il bicarbonato e l’alloro per proteggere i libri dalla muffa?

Il libro è una seconda casa dove rifugiarsi nei ritagli di tempo, nella routine della vita particolarmente stressante.

Avere una casa piena di libri non solo riempie di cultura, di personalità e di unicità la casa, ma esprime già da subito quali sono i gusti, le idee e le connessioni con chiunque entra nel nostro spazio personale.

Proprio per il loro essere così preziosi, i libri vanno protetti poiché la carta tende a rovinarsi con il tempo, andando in contro ad ingiallimento, strisce di polvere, muffa e talvolta anche insetti.

Ma come fare per mantenere sempre intatto un libro? Beh, in realtà serve solo l’alloro o del bicarbonato di sodio e i tuoi libri saranno sempre perfetti!

Togliere la polvere

La prima nemica della carta è sicuramente la polvere, per cui occupiamoci di toglierla fino all’ultimo angolo.

Ti servirà soltanto 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio da mettere in una ciotola con acqua tiepida. Successivamente bagna e strizza benissimo una pezza nella soluzione.

Ora passa la pezza sulla copertina dei libri tenendola lontano dalle pagine che, altrimenti, si bagnerebbero.

In caso di libri che non hanno la copertina rigida, passa prima la pezza strizzata benissimo e poi subito dopo asciuga con un panno in cotone.

Per l’interno delle pagine, prendi un piccolo piumino e sfoglia velocemente le pagine per togliere la quantità di polvere più massiccia.

Via la muffa

Ahimè, mentre stai pulendo i tuoi libri, ti potrebbe capitare di vedere quelle macchioline di muffa accumulata.

In casi del genere, è importante toglierla tempestivamente prima che si possa propagare in tutte le pagine del libro.

Dovrai riempire un sacchetto con almeno 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, metti il libro all’interno, assicurandoti che il bicarbonato vada sulle zone interessate.

Scuoti bene il sacchetto e lascia agire tutto così per una settimana intera, andando a scuotere il sacchetto di tanto in tanto.

Passati i sette giorni, togli tutto il bicarbonato dal libro e vedrai che la macchia di muffa sarà notevolmente sbiadita.

Per proteggerli sempre

Anche se la muffa è stata tolta, resta sempre il problema di proteggere i libri per evitarne la nuova formazione.

Qui entra in gioco l’alloro, una pianta meravigliosa che cattura l’umidità, evitando che possa trasformarsi in muffa.

E non solo! L’alloro è fantastico anche per allontanare i pesciolini d’argento, ovvero insetti che si nutrono di carta e che potresti ritrovarti in caso di librerie molto grandi e dopo tanto tempo.

Bene, posiziona un paio di foglie in sezioni diverse del libro e cambiale ogni 4/5 mesi.

Come posso utilizzare il bicarbonato per eliminare la muffa dai libri?

Per utilizzare il bicarbonato, posiziona il libro in un luogo asciutto e spolvera leggermente la muffa con bicarbonato di sodio. Successivamente, se la macchia persiste, metti il libro in un sacchetto con il bicarbonato e lascialo per 7 giorni, scuotendo di tanto in tanto.

A cosa serve l’alloro nei libri?

Posizionare le foglie di alloro tra le pagine del libro, evita di avere problemi come muffa o insetti. Le proprietà dell’alloro aiuteranno a combattere la muffa e a prevenirne la crescita futura. Lascia le foglie nell’intero libro per alcuni giorni, in un luogo asciutto e ben ventilato.

Come evitare la muffa nei libri?

Per evitare di avere la muffa nei libri, è importante spolverarli almeno una volta ogni 2 mesi, soprattutto se ne possiedi tanti e in una libreria. Inoltre è bene che i libri stiano in un luogo asciutto e ventilato, in modo da contrastare la formazione di umidità e della conseguente muffa.