pulire-valigia

Tutto ciò che devi sapere per pulire le tue Valigie e Trolley prima di partire

Le vacanze si avvicinano e siamo pronti per partire! Abbiamo acquistato tutto e lavato ogni indumento necessario.

Ma ci pensate mai a quanto può essere importante tenere le valigie ben pulite? Queste, infatti, finiscono nei posti più sporchi e vanno a contatto con tantissime superfici.

Nella migliore delle ipotesi però, potrebbero essere soltanto piene di polvere in una stanza della casa. E siccome deve raccogliere indumenti e oggetti delicati, oggi vediamo come pulire i trolley prima di partire!

Pulizia esterna

In commercio oggigiorno si trovano valigie di vari materiali, da quelle in alluminio a quelle in tessuto. Non sempre però si conosce il modo tramite il quale poter rimuovere tutte le macchie scure senza danneggiarle.

Vediamo subito come fare!

In alluminio

In caso di trolley in alluminio, oltre alle macchie potremmo ritrovare anche una perdita di lucentezza sulla superficie.

Oltre al sapone delicato, avete mai pensato di utilizzare il latte detergente? Basta prendere un panno in microfibra umido e passarlo su tutta la zona esterna con un po’ di latte detergente.

Oltre a pulirlo delicatamente, non farete altro che renderlo più splendente!

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

In tessuto

Se le vostre valigie sono in tessuto, potrebbe sembrare più complicato procedere con la pulizia. Questo perché lo sporco si insinua nelle fibre di tessuto e non sempre possiamo arrivarci.

Ma ecco cosa possiamo fare!

Prendete un panno in microfibra e bagnatelo in una ciotola con acqua tiepida. Passatelo, dunque, sulle superfici, in modo tale da prepararlo per il lavaggio.

Fatto questo, sciogliete un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia in un litro d’acqua calda all’interno di un contenitore. Dopodiché, procuratevi una spazzola da bucato e dopo averla immersa, cominciate a strofinare delicatamente sul tessuto.

Questo farà in modo da non far accumulare troppo detersivo nella maglia di tessuto, che poi non saremmo in grado di sciacquare completamente.

Ripetete l’operazione più di una volta in caso di macchie ostinate e poi sciacquate con un panno umido.

E vedrete che il vostro trolley ritornerà a brillare!

Importante: Attenti a non bagnare troppo le zone in cui sentite la presenza di cartoncini rigidi.

Pulizia interna

Per quanto riguarda, invece, la pulizia interna della valigia è molto importante che venga effettuata in modo accurato proprio per tenere al sicuro i nostri vestiti e anche per farla durare più a lungo.

Esistono, anche in questa circostanza, vari modi per effettuare questa operazione.

Sapone di Marsiglia

Il metodo sicuramente più conosciuto e utilizzato è quello con il sapone di Marsiglia.

Versate un po’ di sapone di Marsiglia liquido su una spugnetta e insaponate tutti gli interni. Ciò contribuirà non solo a detergere le superfici ma anche a rimuovere ogni cattivo odore.

Sciacquate, infine, con un panno umido in microfibra, in modo da togliere ogni residuo.

In questo modo, la vostra valigia avrà anche un bellissimo profumo.

Bicarbonato

Un altro rimedio è quello con il bicarbonato di sodio, neutralizza cattivi odori ed elimina le macchie.

Tutto ciò che dovrete fare sarà sciogliere mezzo bicchiere di bicarbonato in 300 ml di acqua e bagnare un panno nella soluzione.

Dopodiché, sciacquate con un panno umido in microfibra e lasciate asciugare all’aria, lasciando anche la valigia aperta per qualche ora.

Rotelle

Ecco quello che dimenticano in tanti: le rotelle!

Probabilmente la parte più sporca della valigia proprio perché tocca superfici sempre diverse.

Versate in una ciotola uguali quantità di acqua e aceto e immergete nella soluzione una spugnetta. Strofinate tutti i lati delle rotelle e lasciate asciugare.

Video Trucchetti di Pulizia

I nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con altri trucchetti di pulizia utili in Casa!

Come pulire e disinfettare le valigie?

Per pulire e disinfettare le valigie, basta lavarle con un po’ di sapone di Marsiglia oppure versare mezzo bicchiere di aceto nell’acqua.

Come pulire esterno valigie in tessuto?

Per pulire l’esterno delle valigie tessuto, basta strofinare le superfici con una spazzola da bucato e un po’ di sapone di marsiglia. Effettuate l’operazione fin quando le macchie non andranno via.

Come pulire i borsoni?

I borsoni possono essere anche lavati in lavatrice, scegliendo un lavaggio delicato a massimo 40°.

Come si lavano i trolley?

Che siano in tessuto oppure rigide, vi basterà utilizzare un detergente delicato e passarlo sulle superfici aiutandovi con un panno o una spazzola.

Avvertenze

Consigliamo di provare i rimedi suggeriti prima su un angolino nascosto al fine di verificarne la tollerabilità.

Consultate sempre prima le istruzioni sul lavaggio prima di iniziare.