come-pulire-gres-porcellanato

Come pulire Gres Porcellanato con rimedi naturali?

Il grès porcellanato è una delle tipologie di pavimento più utilizzate nelle case moderne, in quanto è poco poroso, versatile e soprattutto molto resistente.

Inoltre, questo materiale ci permette di scegliere l’effetto e il colore che maggiormente preferiamo senza spendere troppo. Insomma, i vantaggi ne sono tanti!

Ma per essere valorizzato nella sua bellezza, è bene usare gli ingredienti giusti! Perciò, oggi vedremo insieme come pulire il gres porcellanato utilizzando rimedi casalinghi e naturali!

Sapone di Marsiglia

Il primo rimedio che vogliamo consigliarvi consiste nell’utilizzare il tanto noto sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti molto delicate.

Sebbene, infatti, i pavimenti in grès porcellanato siano molto facili da pulire perché resistenti, tollerano poco i detergenti oleosi che tendono a far sì che si formino aloni.

Perciò, vi consigliamo di versare 1 cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia in un secchio contenente acqua e immergere, poi, un panno al suo interno.

Passate, quindi, il panno sulla superficie del vostro pavimento, strofinando soprattutto sui punti in cui sono presenti macchie o aloni. Infine, lasciate asciugare e voilà: il vostro pavimento sarà pulito a fondo!

Per un effetto più efficace, potete anche aggiungere metà bicchiere di aceto bianco.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Aceto

Un altro rimedio molto efficace per pulire il gres porcellanato prevede l’utilizzo dell’aceto, un ingrediente noto proprio per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e lucidanti. Non a caso, infatti, viene utilizzato anche per lucidare l’acciaio della cucina!

Riempite, quindi, un secchio d’acqua calda e versate, poi, mezzo bicchiere di aceto bianco al suo interno. A questo punto, immergete uno straccio e passatelo sul pavimento più volte fino a rimuovere tutti gli aloni e le macchie e lasciate asciugare.

Noterete che l’aceto non solo avrà rimosso lo sporco, ma avrà anche eliminato gli aloni e avrà reso la superficie del vostro pavimento lucente come non mai!

Il rimedio con l’aceto è più “strong”, in quanto aiuta a sgrassare il pavimento e a rimuovere i residui lasciati dal detersivo.

Pertanto, vi consigliamo di procedere con il lavaggio con aceto ogni 3 lavaggi con il sapone di Marsiglia (pulizia ordinaria).

Detergente fai da te

Infine, ecco a voi l’ultimo rimedio: un detergente fai da te per pavimenti in grès porcellanato, il quale richiede solo pochi ingredienti:

  • 3 litri di acqua
  • 4 cucchiai di alcol denaturato
  • 4 cucchiai di aceto
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie o liquido

Versate, quindi, l’alcool, l’aceto e il sapone di Marsiglia in un secchio contenente acqua calda e immergete, poi, uno straccio in microfibra all’interno della miscela così ottenuta.

A questo punto, passatelo sul pavimento, insistendo sui punti in cui sono presenti delle macchie e asciugate il pavimento.

Se avete il pavimento lucido, potete anche raddoppiare la quantità di alcool e utilizzare 2 cucchiai di bicarbonato invece dell’aceto. Il vostro pavimento sarà smacchiato e sgrassato a fondo!

Cosa fare e non fare

Una volta visto come lavare il vostro pavimento, vediamo insieme alcuni accorgimenti da seguire per non rovinare questo materiale.

Innanzitutto, vi consigliamo di passare l’aspirapolvere prima di procedere con il lavaggio del pavimento così da evitare di “indurire” la polvere durante il lavaggio spostarla da una parte all’altra della stanza.

Inoltre, è bene non usare mai detergenti oleosi su questa tipologia di pavimento, in quanto, come già detto, non tollera detergenti o sostanze grasse e oleose.

Evitate, perciò, lavaggi con oli e cere perché potrebbero rendere il pavimento molto opaco e darci la sensazione visiva che non sia completamente pulito.

Avvertenze

Valutate bene il materiale di cui è fatto il vostro pavimento prima di procedere con i rimedi suggeriti.

Come lavare i pavimenti in gres porcellanato opaco?

Per lavare i pavimenti in gres porcellanato, vi consigliamo di utilizzare una miscela composta da metà bicchiere di aceto in un secchio contenente acqua.
Immergete, quindi, un panno e passatelo, poi, sul pavimento. Infine, risciacquate e lasciate asciugare.

Quali prodotti usare per pulire il gres porcellanato?

Per la pulizia del gres porcellanato è consigliabile usare un panno da pavimenti e una miscela di acqua calda e detergente neutro quale il sapone di Marsiglia. Evitate l’utilizzo delle cere, brillantanti o strumenti abrasivi come pagliette in metallo e spazzole dure.

Come evitare gli aloni sul pavimento?

Per evitare gli aloni sul pavimento, è bene usare sempre prima l’aspirapolvere così da rimuovere tutta la polvere ed evitare che si indurisca durante il lavaggio del pavimento. Inoltre, vi consigliamo di usare l’aceto bianco e di cambiare spesso l’acqua.

Come lavare le piastrelle senza aloni?

Per lavare le piastrelle. aggiungete un po’ di aceto e metà cucchiaino di sapone di Marsiglia in un secchio contenente acqua e usate la miscela così ottenuta sulle piastrelle. Strofinate, poi, con una una spugna non abrasiva, risciacquate con acqua calda e asciugate con un panno asciutto.

Come lucidare un pavimento diventato opaco?

Per rendere lucido un pavimento opaco, dovrete creare una soluzione composta da tre litri d’acqua, quattro cucchiai di alcol e quattro di aceto e immergere, poi, un panno nella miscela così ottenuta. Passatela, poi, sul pavimento e lasciate asciugare.