come-non-avere-cimici-casa

Come non far entrare le cimici in casa con rimedi naturali

Talvolta, quando apriamo i balconi di casa, può capitare di trovare delle “sorprese” non proprio gradite come le formiche, i ragni o le cimici!

Questi ultimi sono insetti che proliferano dappertutto, bisogna quindi stare molto attenti soprattutto in inverno, dato che si presentano in particolare negli ambienti umidi.

Non ci sono delle zone precise in cui non arrivano, poiché dal legno al ferro, si possono incontrare ovunque!

Diventa necessario, quindi, prendere dei provvedimenti per non averle intorno. Per tale ragione, vediamo insieme come non far entrare le cimici in casa con rimedi naturali

Aglio

Pur non trattandosi di vampiri, le cimici dicono “no” all’odore dell’aglio!

In effetti, quest’alimento, se sentito ad una concentrazione forte, sprigiona un aroma che non tutti gradiscono…nemmeno le cimici!

Dunque, cosa si può fare di buono con uno spicchio d’aglio in questo caso? Ve lo dico subito!

Dovrete semplicemente schiacciare 1 o più spicchi d’aglio e metterli in una ciotola con acqua calda, questa aiuterà a sprigionare tutto l’aroma.

Quando vedete che l’acqua ha preso l’odore dell’aglio, filtrate il composto e, aiutandovi con un imbuto, inseritelo in un contenitore spray.

A questo punto non vi resta che spruzzare il tutto sui davanzali di finestre, balconi e magari anche sugli infissi.

Al sentirne l’odore, le cimici faranno dietro front!

Tea Tree Oil

Il primo rimedio indicato è certamente efficace, ma non a tutti potrebbe piacere sentire l’odore dell’aglio per tutta la casa, quindi una soluzione altrettanto buona è il tea tree oil.

Il procedimento che vi consiglio di seguire è diluire 6 o 7 gocce di tea tree oil in un vaporizzatore pieno d’acqua.

Spruzzate quindi su entrate di balconi e finestre o su qualsiasi altra zona della casa dove sapete che possono entrare le cimici.

Potete anche inumidire un panno in microfibra con acqua e versare le gocce sopra per poi passarlo sulle parti interessate.

Lo sapevate? Il tea tree oil è ottimo anche per profumare i panni in asciugatrice!

Menta

Come ultimo rimedio c’è anche la menta!

L’odore delle foglie di questa pianta disturba particolarmente i nostri ospiti indesiderati che torneranno indietro appena lo sentiranno.

Se avete una pianta di menta potete stare tranquilli, magari avvicinatela un po’ all’entrata del balcone così da risultare un vero e proprio allarme per gli insetti.

In alternativa potete seguire lo stesso procedimento descritto con il tea tree oil sostituendolo ovviamente con l’olio essenziale di menta.

Ulteriori consigli per allontanarle

Dopo aver attuato uno dei rimedi sopra indicati per non far entrare le cimici in casa, è bene che sappiate ulteriori consigli per allontanarle.

Chiudere sempre le zanzariere

Nel caso in cui le abbiate, è necessario chiudere sempre le zanzariere. Questo consiglio che può risultare superficiale, è invece la cosa principale da fare.

Può capitare, infatti, che mentre chiudete la casa prima di uscire, lasciate qualche spazio del balcone aperto per permette un leggero passaggio d’aria e magari dimenticate di richiudere le zanzariere.

Pensate che le cimici sono molto piccole, quindi, come tutti gli insetti, non impiegheranno molto ad entrare in casa. Per questo state attenti e non dimenticate di chiuderle!

Scuotere il bucato

Un’altra situazione molto scomoda che accade con le cimici è ritrovarsele sui capi che stendiamo fuori al balcone.

Scuotere il bucato, quindi, potrebbe salvarvi anzitutto dal prendervi uno spavento e poi dal far entrare quest’insetto in casa.

Un’altra soluzione molto efficace in questo senso è anche usare il tea tree oil in lavatrice, così che i vestiti possano prenderne l’odore e le cimici non ci penseranno ad attaccarsi al bucato!

Come non far entrare le cimici in casa?

Per non far entrare le cimici in casa bisogna appendere degli ingredienti che le allontanino, come l’aglio o la menta, su entrate di balconi e finestre.

Cosa attira le cimici?

Le cimici sono attirati particolarmente dalle piante erbacee e da alcuni alberi da frutto. Tra questi menzioniamo i pomodori, il mais, il basilico, la palma da cocco e il banano.

Come non avere cimici sul bucato?

Per non avere cimici sul bucato vi consiglio di usare il tea tree oil in lavatrice. Inoltre è bene scuotere tutti gli indumenti quando sono asciutti, in modo da non portare gli animali in casa.

Dove fanno i nidi le cimici?

Il posto preferito delle cimici è proprio la casa poiché sono sempre alla ricerca di luoghi caldi e asciutti. Dunque le potrete trovare nelle fessure delle porte, negli infissi, nei cassetti, sui battiscopa e così via.

Avvertenze

Vi ricordo di non usare prodotti che possano portare allergia o ipersensibilità.