profumare-panni-lavatrice

Come ammorbidire i panni in lavatrice senza ammorbidente?

Per ottenere un bucato pulito, profumato e morbido, spesso ricorriamo agli ammorbidenti, i quali hanno la funzione proprio di ammorbidire i tessuti e renderli profumati più a lungo.

Purtroppo, però, quelli disponibili in commercio contengono sostanze chimiche che risultano essere nocive per la nostra salute e, inoltre, hanno un certo impatto ambientale.

Sarete soprese di sapere, però, che è possibile ricorrere a degli ingredienti da dispensa che sicuramente avrete in casa, in grado di ammorbidire e profumare naturalmente i vostri panni in lavatrice! Vediamoli insieme.

Bicarbonato e sale

Il primo rimedio che vi consigliamo consiste nel mescolare insieme due ingredienti che sicuramente conoscete molto bene: il bicarbonato e il sale, i quali agiscono come anticalcari naturali e sono in grado, perciò, di ridurre la quantità di calcare presente nell’acqua durante il lavaggio e di rendere, quindi, più morbidi i capi.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mescolare 300 grammi di sale con 15-20 gocce di olio essenziale della fragranza che più preferite e aggiungere, poi, il bicarbonato. Dopodiché, amalgamate il tutto e mettete due o tre cucchiai del composto nel cestello della lavatrice poco prima del risciacquo.

Il vostro bucato sarà morbido come non mai!

Sapone di Marsiglia

Il bicarbonato, però, può essere combinato anche con un altro ingrediente noto proprio per il profumo e per la sua delicatezza. Di cosa stiamo parlando? Del sapone di Marsiglia!

Vi basterà, quindi, mescolare 2 cucchiai di sapone di Marsiglia e un cucchiaio di bicarbonato e aggiungere, poi, 10 gocce di olio essenziale dalla fragranza che più preferite.

Vi consigliamo di prediligere fragranze quali lavanda o limone, le quali conferiscono un tocco di freschezza e pulizia al vostro bucato!

A questo punto, versate la miscela così ottenuta nella vaschetta della lavatrice e avviate il lavaggio: che morbidezza e che profumo! Vi ricordiamo, infatti, che il sapone di Marsiglia è un vecchio trucchetto della nonna per avere sempre il bucato profumato!

Aceto di mele

Tra i trucchetti della nonna, non possiamo non menzionare l’aceto, l’ingrediente noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e ammorbidenti. Inoltre, è in grado anche di neutralizzare i cattivi odori, come la puzza di sudore che spesso si fissa sulle magliette.

In un flacone o in una bottiglia da riciclare, quindi, versate 1 litro di aceto di mele con 7-8 gocce di olio essenziale di lavanda e utilizzate, poi, 1 misurino di questa miscela ad ogni lavaggio: i vostri capi saranno così morbidi che vi sembrerà di essere coccolate quando li indosserete! 

N.B. Vi ricordiamo che l’aceto è al centro di molti dibattiti per il suo approccio non totalmente ecologico. Vi invitiamo, perciò, a farne un uso limitato laddove necessario. In ogni caso, l’aceto è, però, da preferire a molti detergenti disponibili in commercio.

Acido citrico

In alternativa all’aceto, è possibile utilizzare l’acido citrico, il quale è più ecologico, pur essendo molto efficace. Considerato, infatti, un ammorbidente naturale, è davvero una manna dal cielo per realizzare un ammorbidente fai da te.

Sciogliete, quindi, 150 grammi di acido citrico in polvere in 1 litro d’acqua tiepida e trasferite, poi, il tutto in una bottiglia.

A questo punto, versate circa 100 ml di questa miscela nella vaschetta dell’ammorbidente ad ogni lavaggio. Per rendere anche più profumato il vostro bucato, poi, potete anche aggiungere 15-20 gocce del vostro olio essenziale preferito.

Succo di limone

Infine, vediamo come utilizzare il limone, l’agrume in grado di profumare, smacchiare e sbiancare il bucato senza ricorrere alla candeggina.

Come se non bastasse, è efficace anche per rendere morbidi i capi durante il lavaggio. Insomma, non ne farete più a meno!

In 500 ml di acqua mescolate, quindi, mezza tazza di succo di limone e versate il tutto nella vaschetta del detersivo. A questo punto, non vi resta che avviare il ciclo di lavaggio e il gioco è fatto!

N.B Vi ricordiamo di utilizzare il succo di limone solo su capi chiari e bianchi a causa della sua funzione sbiancante.

Avvertenze

Questi sono metodi ecologici e naturali per ammorbidire i vostri capi. Vi ricordiamo, però, di attenervi sempre alle indicazioni di lavaggio, in modo da non rovinarli.

In particolare, sarebbe meglio preferire sempre temperature medie durante il lavaggio così da garantire la giusta morbidezza e di non abusare con il detersivo.

Come si usa il bicarbonato per sostituire l’ammorbidente?

Basterà versare mezzo bicchiere all’interno del cestello della lavatrice. Funzionerà sia come ammorbidente che come anticalcare, servirà ad addolcire l’acqua e a eliminare gli odori, facilitando l’azione dei tensioattivi.

Come rendere il bucato morbido?

Per rendere il bucato morbido fate un ammorbidente naturale con 150 grammi di acido citrico sciolti in 1 litro d’acqua, aggiungete 10 gocce di olio essenziale a vostra scelta e usatelo in lavatrice nella vaschetta apposita.

Perché gli asciugamani si induriscono?

Gli asciugamani si induriscono a causa dei raggi solari diretti, se si usa troppo detersivo, se si fa un carico troppo pesante nel cestello e se non si utilizzano rimedi naturali per allargare il tessuto.

Come usare l’acido citrico come ammorbidente?

L’acido citrico in lavatrice si può usare insieme all’olio essenziale per fare un ammorbidente naturale ed ecologico, oppure per i lavaggi a vuoto. Inoltre è efficace per il calcare e la muffa.

Come mettere l’acido citrico in lavatrice?

Per mettere l’acido citrico in lavatrice bisogna sciogliere 150 grammi di prodotto in 1 litro d’acqua e usarlo poi per vari scopi quali la pulizia dell’elettrodomestico, contro lo sporco ostinato o come ammorbidente naturale.