talloni-screpolati

5 Rimedi naturali per talloni ruvidi e screpolati

Con l’arrivo dell’estate è ora di sfoderare tutti i nostri migliori sandali. Ma non solo, quello dei talloni screpolati è un problema che si presenta frequentemente anche durante l’inverno.

Diventano ruvidi e ispidi al tatto. Fanno sembrare il piede brutto e vecchio, e a tratti anche sporco.

Ma che lo vogliate o no, capita a tutti! Ecco perché oggi vi sveliamo alcuni consigli per evitarli in modo naturale!

Cause

I motivi per cui i talloni sono secchi e pieni di crepe sono molteplici:

  • utilizzo di scarpe scomode
  • predisposizione genetica
  • disidratazione
  • invecchiamento
  • troppe ore di cammino
  • troppo tempo in piedi
  • uso di prodotti cosmetici troppo irritanti
  • camminare scalzi
  • pressione e sfregamento costante

E quindi cosa accade in questi casi? Che l’epidermide del tallone si va a lacerare provocando dolore e insofferenza, oltre che a donare un aspetto poco gradevole.

Si tratta, dunque, di una questione che non va sottovalutata proprio perché con il tempo potrebbe portare a problemi addirittura maggiori.

Ma ora vediamo subito quali prodotti utilizzare per prevenire il problema!

Lavanda e bicarbonato

Cosa c’è di più rilassante di un bel pediluvio. Se poi è anche alla lavanda ancora meglio, perché donerà anche un bellissimo aroma ai vostri piedi. L’ingrediente principale però resta il bicarbonato che ammorbidirà tutte le fessurazioni.

Tutto ciò che dovrete fare sarà versare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in un catino pieno di acqua calda. Ovviamente, non caldissima ma ad una temperatura moderata giusto per non scottarci.

Aggiungete poi 5 gocce di oli essenziali alla lavanda e mescolate un po’ con le dita, o con un cucchiaio, facendo sciogliere tutti gli ingredienti.

A questo punto immergete i piedi e lasciateli in ammollo per circa 15-20 minuti. In questo modo, tutta la pelle secca diventerà più morbida.

Infatti, l’operazione non è completa senza un ottimo scrub naturale.

Scrub

Dopo il pediluvio, uno scrub è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ci sono tanti modi per realizzarlo.

Versate in una ciotola 3 cucchiai di sale o zucchero e aggiungete un cucchiaio di olio vegetale. Potete scegliere tranquillamente quello che più preferite.

Mescolate bene, dando luogo ad un composto granuloso ma cremoso. La sua consistenza, infatti, ci permetterà di grattare via delicatamente tutte le pellicine, senza creare un urto troppo forte grazie all’utilizzo dell’olio.

Quest’ultimo, inoltre, contribuirà a nutrire la nostra pelle lenendo tutte le piccole ferite.

Pietra pomice

In alternativa allo scrub, possiamo usare anche la classica pietra pomice. Immancabile nei bagni delle nostre nonne, che tanto amavano prendersi cura del loro corpo ma in modo facile e naturale.

Dopo aver ammorbidito la pelle, passate delicatamente la pietra pomice sui talloni effettuando dei movimenti circolari. Questa, infatti, ci aiuterà a rimuovere tutte le cellule morte, in favore di una pelle più bella e sana.

Dopodiché, è consigliato l’uso di una crema idratante.

Morbidezza assicurata!

Olio vegetale

Chi non ha mai usato l‘olio di mandorle o di jojoba per una pelle più liscia ed elastica?

Questo solo ingrediente rientrerebbe in un vero e proprio rituale, tale da svolgere almeno 3 volte a settimana per averla come seta.

Dopo la doccia, o dopo averli ammorbiditi in un pediluvio, massaggiateli con un olio vegetale a vostra scelta e indossate dei calzini puliti durante la notte. In questo modo, tutte le sostanze lenitive penetreranno ancora di più nella pelle, facendovi ritrovare al mattino seguente dei piedi liscissimi.

Se proprio non sopportate i calzini, potete anche non indossarli, facendo però assorbire bene l’olio prima di mettervi a letto.

Acqua di Rose e Glicerina

Ed infine l’acqua di rose, un must have nel mese di maggio con tutti i boccioli in fiore. Questa, inoltre, vanta di notevoli proprietà anti-infiammatorie, mentre la glicerina tende a rendere la pelle più soffice.

Dunque, unite all’acqua di rose la glicerina e strofinate delicatamente il composto sui talloni. Questa può essere un’attività anche da svolgere tutte le sere.

Qual è la causa dei talloni screpolati?

La disidratazione, scarpe scomode, troppe ore in piedi o di cammino, predisposizione genetica, sfregamento e pressione, utilizzo di prodotti troppo aggressivi e molto altro.

Come trattare i talloni induriti?

In caso di talloni induriti è bene effettuare prima un pediluvio e poi fare uno scrub o passare la pietra pomice.

Come pulire i talloni neri e screpolati?

L’ideale sarebbe effettuare un pediluvio con acqua tiepida e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Lasciare i piedi in ammollo per 20 minuti. Dopodiché, effettuare uno scrub o passare la pietra pomice.

Come eliminare i talloni screpolati in modo naturale?

Come prima cosa è importante effettuare un pediluvio con acqua tiepida, 3 cucchiai di bicarbonato e gocce di oli essenziali. Dopodiché, passare la pietra pomice. Ed infine, una crema idratante.

Avvertenze

Non provate i rimedi suggeriti in caso di allergia o ipersensibilità.

E vi ricordo, inoltre, di fare attenzione quando a contatto con alte temperature e di non effettuare dei movimenti troppo bruschi.