cappa-acciaio-lucido

Come Pulire e Lucidare a Specchio la Cappa in Acciaio

La cappa è un elettrodomestico in grado di assorbire tutti i vapori prodotti durante la preparazione dei pasti e, perciò, tende ad incrostarsi e a sporcarsi facilmente.

Quella in acciaio, poi, diventa addirittura opaca e perde tutta la sua brillantezza iniziale.

Ma come fare per ripristinare la sua bellezza e lucidarla a specchio? Basta seguire questi trucchetti. Vediamoli insieme!

Bicarbonato di sodio

Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, il quale è noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e per la sua leggera azione abrasiva.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mescolare 2 cucchiai di bicarbonato con acqua a filo fino ad ottenere una sorta di composto pastoso. A questo punto, applicatelo su una spugnetta (lato non abrasivo) e passatela, poi, sulla cappa.

Infine, risciacquate con un panno inumidito solo con acqua e… che lucentezza!

Aceto bianco

Un altro rimedio molto efficace è l’aceto bianco, il quale è una manna dal cielo per lucidare a specchio le superfici in acciaio. Vi ricordiamo, infatti, che viene utilizzato anche per sgrassare e far brillare il piano cottura molto incrostato!

Munitevi, quindi, di un vecchio flacone spray e riempitelo con 3 parti di aceto e una parte di acqua. Dopodiché, agitatelo per amalgamare bene gli ingredienti e vaporizzate la miscela così ottenuta direttamente sulla cappa in acciaio.

A questo punto, fate agire per circa 20 minuti, prima di strofinare con una spugnetta e risciacquare. Infine, asciugate accuratamente con un panno asciutto e godetevi il risultato!

Succo di limone

Dopo il bicarbonato e l’aceto, non poteva mancare all’appello il limone, l’ingrediente utilizzato, a partire dalle nostre nonne, per le sue molteplici proprietà. Oltre, infatti, ad essere uno sgrassatore naturale in grado di rimuovere lo sporco più ostinato, il limone vanta una proprietà lucidante in grado di far tornare l’acciaio come nuovo e di rimuovere anche le macchie di calcare!

Iniziate, quindi, con il filtrare il succo di 2 limoni, dopodiché aggiungetelo in una ciotola contenente un po’ di acqua e mescolate. A questo punto, immergete una spugnetta all’interno della miscela così ottenuta e passatela sulla cappa.

Infine, fate agire per qualche minuto, risciacquate e asciugate accuratamente con un panno morbido e asciutto: la vostra cappa sarà come nuova!

Sale e limone

Il limone, inoltre, può essere combinato anche con un altro ingrediente: il sale. Insieme, infatti, sono in grado di formare una spugnetta naturale che potete utilizzare in casa in più occasioni!

Tagliate, quindi, il limone a metà, dopodiché intingete una metà in un piattino contenente il sale fino e scuotetela fino a rimuovere il sale in eccesso.

A questo punto, passate la metà di limone come se fosse una spugnetta direttamente sulla cappa. Vi raccomandiamo, però, di aspettare sempre prima che il sale si ammorbidisca a contatto con il limone prima di usare questa “spugnetta”, in modo da non provocare graffi sulla superficie di acciaio.

In alternativa, potete anche prelevare il succo di 1 limone e aggiungere il sale un po’ alla volta fino ad ottenere un composto dalla consistenza di un gel. Dopodiché, applicate il composto sulla spugna, passatela sulla cappa e risciacquate: sarà lucidissima!

Sapone giallo

Infine, vediamo un ultimo trucchetto in grado di lucidare a fondo la cappa: il sapone giallo, utilizzato soprattutto per avere un bucato sempre al top!

Prendete, quindi, un pezzetto di questo sapone spalmatelo su una spugnetta non abrasiva. Dopodiché, strofinatela sulla cappa e risciacquate accuratamente per evitare che si possano formare degli aloni!

Video-trucchetti

Se oltre alla parate esterna della cappa, volete pulire anche i filtri, ecco per voi un video per vedere come fare!

Avvertenze

Vi ricordo che è importante provare i rimedi prima in un angolino nascosto per verificare che l’acciaio non si danneggi.

Come pulire la cappa in acciaio senza aloni?

Per pulire la cappa in acciaio ed evitare aloni potete usare aceto bianco d’alcol mescolato al succo di limone.
In questo modo non solo toglierete tutte le macchie, ma non ci saranno più aloni!

Come pulire la cappa in modo naturale?

Per pulire la cappa in modo naturale potete servirvi di elementi come il limone o l’aceto per quelle in acciaio oppure bicarbonato e sapone di Marsiglia per le cappe in legno e altri materiali.

Come pulire e far brillare l’acciaio?

Per pulire e far brillare l’acciaio, vi basterà mescolare un bicchiere di acqua bollente con dell’aceto di vino bianco e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergete, quindi, il panno in microfibra in questa soluzione e passatelo sulla superficie in acciaio. Infine, risciacquate e asciugate con un panno pulito.

Come lucidare l’acciaio inox a specchio?

Per lucidare l’acciaio inox a specchio, vi basterà creare una crema mischiando insieme il bicarbonato, il sapone per i piatti e l’acqua tiepida. Applicate sulle macchie, lasciate agire e risciacquate.

Come eliminare graffi da acciaio inox?

L’ aceto è un buon alleato per riparare i graffi presenti sul nostro acciaio inox, grazie alle sue proprietà sgrassanti e lucidanti. Versate, quindi, un po’ di aceto su un panno morbido e passatelo direttamente sulla superficie da pulire.