piano-cottura-incrostato

Se il piano cottura è molto incrostato prova questi ingredienti

Come faremmo senza il piano cottura, il quale ci permette di preparare piatti gustosissimi? Peccato, però, che tenda a sporcarsi molto, in quanto “raccoglie” tutto lo sporco e gli schizzi d’olio.

E che fatica, poi, pulirlo quando le macchie di grasso tendono ad incrostarsi e a non andare via facilmente. A quel punto, ci vuole molto olio di gomito!

Ma non con i rimedi giusti! Oggi, infatti, vedremo insieme alcuni ingredienti casalinghi e naturali in grado di pulire il piano cottura molto incrostato in maniera facile e veloce!

Bicarbonato

Innanzitutto, partiamo dal bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà altamente sgrassanti, pulenti e smacchianti, in grado di sciogliere anche le incrostazioni più ostinate.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mescolare il bicarbonato q.b con acqua a filo in una piccola ciotola fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.

A questo punto, servitevi di una spugnetta morbida per applicare il composto sulla superficie del piano cottura e lasciatelo agire per almeno 10 minuti, in modo che l’incrostazione possa ammorbidirsi.

Infine, risciacquate con un panno imbevuto di acqua e asciugate il tutto con un panno morbido o carta assorbente.

Sapone giallo

Un altro rimedio molto efficace per sgrassare a fondo è il sapone giallo, il quale vanta proprietà sgrassanti, smacchianti e pulenti in grado di rimuovere anche le macchie sui nostri capi!

Vi basterà, quindi, mettere un pezzetto di questo sapone in una bacinella contenente acqua, farlo sciogliere e immergere, poi, una spugnetta nell’acqua saponata così ottenuta.

Dopodiché, passatela direttamente sul piano cottura, strofinando soprattutto sulle incrostazioni e lasciate agire per un po’. Infine, risciacquate.

Per un effetto più efficace, potete anche direttamente strofinare un pezzetto di sapone giallo sulla macchia incrostata di grasso.

E se volete un video per vedere come fare, ecco qui!

Aceto e limone

Dopo il bicarbonato e il sapone giallo, come potevano mancare all’appello l’aceto e il limone, i quali vantano non solo proprietà sgrassanti e pulenti, ma anche quelle lucidanti e anticalcare, in grado di lucidare a specchio le superfici?

Se, quindi, vi ritrovate macchie di olio, di grasso o di caffè incrostate sul vostro piano cottura, vi consigliamo di versare 200 ml d’aceto, due cucchiai di succo di limone e un bicchiere d’acqua in un flacone spray e agitarlo in modo da mescolare il tutto.

Dopodiché, vaporizzate la miscela su tutto il piano cottura, strofinate servendovi di una spugna non abrasiva e risciacquate con un panno ben strizzato: le incrostazioni saranno solo un brutto ricordo!

Bucce di mela

Avreste mai pensato che le bucce di mela sarebbero potute venire in vostro soccorso per sgrassare le superfici e rimuovere le incrostazioni? Eppure sembra proprio che sia così, grazie alle proprietà sgrassanti che posseggono.

In un pentolino contenente acqua, quindi, aggiungete le bucce di una mela e portate, poi, l’acqua a bollore mescolando continuamente per non far attaccare le bucce. Una volta che le bucce vi sembreranno molto morbide, non vi resta che filtrare la miscela e travasarla in un flacone con spray.

Infine, vaporizzatela sul piano cottura e passate una spugnetta per strofinare: il vostro piano cottura sarà pulito come non mai!

Sgrassatore universale fai da te

Finora, abbiamo visto come sgrassare il piano cottura con il sapone giallo, ma cosa dire invece del sapone di Marsiglia, noto a partire dalle nostre nonne per le sue proprietà pulenti molto delicate? Oggi, vediamo insieme come realizzare uno sgrassatore universale fai da te a partire proprio da questo ingrediente!

Munitevi, quindi, di:

  • 200 gr di sapone di Marsiglia
  • 100 gr di bicarbonato di sodio
  • 1 litro di acqua demineralizzata

Iniziate con il riscaldare l’acqua in un pentolino, poi, dopo qualche minuto, aggiungete il sapone di Marsiglia in scaglie e fatelo sciogliere, mescolando accuratamente fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

A questo punto, non vi resta che aggiungere il bicarbonato di sodio un poco alla volta e lasciare riposare il composto per circa 6 ore o anche tutta la notte. In caso, poi, il composto abbia assunto una consistenza piuttosto dura, potrete aggiungere altra acqua demineralizzata o utilizzare un frullatore per cercare di rendere più fluido il composto.

Infine, travasate il tutto in un flacone con spray e vaporizzate lo sgrassatore sul piano cottura: le incrostazioni saranno solo un brutto ricordo!

Questo prodotto potrà essere utilizzato anche per pulire la cappa e le piastrelle della cucina!

Avvertenze

I rimedi proposti sono delicati e per niente aggressivi; tuttavia, provateli sempre in un angolino nascosto per essere certe di non recare danni alle superfici. Non utilizzate spugnette abrasive sulle superfici in acciaio, perché potreste graffiarle.

Come lucidare l’acciaio della cucina?

Per lucidare l’acciaio della cucina, vi basterà creare una crema mischiando insieme il bicarbonato, il sapone per i piatti e l’acqua tiepida. Applicate sulle macchie, lasciate agire e risciacquate.

Come pulire e far brillare l’acciaio?

Per pulire e far brillare l’acciaio, vi basterà mescolare un bicchiere di acqua bollente con dell’aceto di vino bianco e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergete, quindi, il panno in microfibra in questa soluzione e passatelo sulla superficie in acciaio. Infine, risciacquate e asciugate con un panno pulito.

Come pulire le piastrelle opache?

In un secchio contenente acqua, aggiungete una tazza di aceto bianco e immergete al suo interno uno straccio. Poi, passatelo sulle piastrelle e strofinate fino a rimuovere lo sporco.

Come togliere il grasso dalle piastrelle della cucina?

Vi basterà cospargere il bicarbonato di sodio sulla superficie che volete pulire e poi strofinate con una spugna per rimuovere il grasso grasso. È probabile che dovrete inumidire la spugna per facilitare il compito. In questo caso potete usare acqua o succo di limone.

Come togliere le macchie di olio dalle fughe delle piastrelle?

Spruzzate l’acqua ossigenata sulle fughe e lasciate agire per circa 20 minuti prima di procedere col risciacquo. L’acqua ossigenata ha la capacità di sciogliere in profondità le incrostazioni di sporco rendendo più semplice rimuoverle.