sapone-giallo-lavatrice

Come usare il Sapone Giallo in Lavatrice per risolvere questi problemini

In lavatrice si sperimentano sempre vari trucchetti per avere un bucato perfetto ogni giorno di più!

Quelli che sono intramontabili sono i cosiddetti rimedi della Nonna che, di generazione in generazione, rappresentano una fonte di risparmio e di efficacia unici!

Tra i vari ingredienti prediletti c’è il sapone giallo, l’avete mai usato in lavatrice? Vediamo insieme come fare per risolvere vari problemini!

Pretrattare le macchie

Una delle cose che le nostre Nonne facevano ogni giorno con il sapone giallo è pretrattare le macchie.

Anche quelle più unte possono andare via sotto l’azione sgrassante e pulente del sapone giallo!

Dovrete semplicemente prendere una pallina di prodotto e strofinarla sulla zona interessata (precedentemente inumidita con acqua).

Strofinate il tessuto in maniera molto delicata e poi mettete in lavatrice…vedrete che sarà privo di macchie!

Nel bucato

Oltre a pretrattare le macchie, il sapone giallo è ottimo anche se messo proprio in lavatrice.

Le azioni principali che svolge sono quelle di sgrassare a fondo e di rendere il bucato più “leggero”, nel senso che la sua composizione naturale non va ad insinuarsi tra le fibre.

Non bisognerà fare altro che mettere una pallina di sapone nel cestello riempito fino a metà. Se invece il carico è bello pieno, dovrete metterne 2 palline.

Il risultato sarà sorprendente!

Per la pulizia

Saprete bene che la lavatrice è un elettrodomestico che necessita avere delle cure costanti ed una pulizia completa almeno una volta al mese.

Ci sono vari ingredienti naturali che vi possono aiutare a svolgere questo compito, tra questi è compreso il nostro caro sapone giallo!

Ottimo per togliere il calcare e la muffa dalle zone più nascoste come gli angoli del cassettino, dalla guarnizione o dai bordi dell’oblò.

Dovrete semplicemente sciogliere una pallina di sapone e mettere il composto sulle zone interessate.

Lasciate agire per un po’ di tempo e poi strofinate con una spugnetta, poi risciacquate e addio allo sporco!

Per fare le palline di sapone

Un metodo molto pratico e veloce che viene usato tanto ad oggi è fare le palline di sapone giallo, vi spiego subito in cosa consiste!

Questo prodotto non è solido come le altre saponette, ma ha una composizione molliccia data dal fatto che è composto principalmente da olio di cocco.

Di conseguenza se lo usate ogni giorno potrebbe essere un po’ scomodo staccare sempre i pezzetti.

Dunque prendete un coltello e tagliate il panetto di sapone in 3 parti nel senso verticale e poi tagliatelo a metà nel senso orizzontale.

Ora staccare i pezzetti e fate delle palline passando il prodotto sui palmi delle mani e mettete le palline ottenute in un barattolo in vetro con chiusura ermetica. Prendetene una ad ogni utilizzo ed ecco fatto!

Se volete vedere come faccio, ecco il video preparato apposta per voi!

Detergente liquido

Infine vediamo come preparare un detergente liquido a base di sapone giallo che potrete usare in lavatrice ogni volta che volete!

Questo rappresenta una valida alternativa alle palline che abbiamo visto prima, quindi non vi resta che scegliere il rimedio che preferite.

Dovrete sciogliere il panetto di sapone sul pentolino a fuoco basso mescolando costantemente per non farlo attaccare.

Quando sarà completamente sciolto, mettetelo in un flacone e allungate 500 ml d’acqua e 1 cucchiaio colmo di bicarbonato di sodio.

Chiudete il flacone, agitate per bene ed ecco fatto!

Come lavare i panni con rimedi naturali?

Per lavare i panni con rimedi naturali potete usare l’aceto d’alcol, il sapone di Marsiglia, percarbonato di sodio, sapone giallo, bicarbonato di sodio. Questi elementi vanno dosati in base al carico in lavatrice o potete usarli a mano.

Cosa usare in lavatrice al posto del detersivo?

Preparate un detergente naturale con 3 cucchiai di bicarbonato e 3 di sapone di Marsiglia sciolto. Mettete in un 500 ml d’acqua e usate quanto basta di questo composto ad ogni lavaggio.

Cosa usare al posto dell’ammorbidente?

Potete dire addio agli ammorbidenti sciogliendo 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, aggiungete poi 10 gocce di olio essenziale che preferite. Dovrete usare circa 100 ml di composto nella vaschetta apposita ad ogni lavaggio.

Avvertenze

Vi ricordo di leggere sempre le etichette di lavaggi degli indumenti prima di procedere con i rimedi.