risparmiare-con-termosifoni-accesi

Come risparmiare e avere una casa più calda quando accendi i termosifoni

Con l’arrivo del freddo, l’accensione dei termosifoni diventa inevitabile per riscaldare le nostre case e avere quella sensazione di calore tanto confortante.

Purtroppo, però, averli accesi continuamente può essere una spesa che grava molto a fine mese.

A tal proposito, oggi vedremo insieme alcuni trucchetti per risparmiare sui termosifoni in casa!

Pulizia regolare

Innanzitutto, per risparmiare sui vostri termosifoni, è importante averli sempre puliti in modo che possano funzionare bene senza disperdere il loro calore. La prima cosa da fare, quindi, è rimuovere la polvere passando un piumino con le fibre elettrostatiche su tutte le pareti del termosifone o provando il trucchetto del phon.

Per pulire, poi, a fondo le fessure, potete prendere un panno mangia polvere, fare un nodo in uno degli angoli e inserire il panno nella fessura con il nodo nella parte interna. Quindi, fate scorrere per tutta l’altezza della fessura e vedrete che la polvere verrà subito via.

Infine, procedete con la pulizia dei termosifoni, utilizzando una miscela di sapone di Marsiglia, acqua e bicarbonato per i termosifoni in ghisa e acqua e aceto bianco per i termosifoni in metallo e alluminio.

Tappeto

Usare un tappeto è uno dei trucchetti più efficaci per risparmiare sui termosifoni.

Poiché, infatti, il calore tende a disperdersi tra le superfici, tutto ciò che dobbiamo fare è cercare di trattenerlo e il tappeto può venire in nostro soccorso. In che modo? Vediamolo insieme!

Mettete, quindi, un tappeto (più grande possibile) sotto al termosifone in modo che possa bloccare al meglio il calore e noterete che la stanza si riscalderà prima e potrete, quindi, avere accesi i termosifoni il meno tempo possibile!

Pannello di carta stagnola

In alternativa al tappeto, anche il pannello di carta stagnola può aiutarvi a trattenere il calore proveniente dai termosifoni ed evitare che possa disperdersi dal momento in cui ha una proprietà termo riflettente. Iniziate, quindi, con il realizzarlo munendovi di:

  • Un cartone della grandezza del termosifone
  • Fogli A4 (quanti bastano per coprire entrambi i lati del cartone)
  • Carta stagnola (quanto basta per coprire il cartone
  • Colla resistente

Incollate, quindi, i fogli A4 su entrambi i lati del cartone, e, una volta asciutti, poi, procedete incollando i fogli di carta stagnola con lo stesso procedimento per i fogli A4.

Fate asciugare il tutto, dopodiché posizionate il pannello dietro al termosifone, accertandovi di farlo mantenere attaccato al termosifone. In caso non si mantenga, potrete fare dei fori sui lati del cartone attaccare il pannello con uno spago al calorifero.

Anche in questo caso, quindi, il pannello dietro al termosifone aiuterà a diffondere il calore nella stanza e a non farlo penetrare nel muro dietro.

N.B Se non avete molto tempo per realizzare un pannello fai da te, potete anche acquistarlo nei negozi specializzati.

Porte e finestre

A volte può capitare di sentire entrare l’aria in casa nonostante le porte e le finestre siano del tutto chiuse e di notare, inoltre, che i termosifoni non stanno riscaldando la casa a sufficienza. Perché succede?

È probabile che ci siano dei piccoli fori o delle crepe nel telaio della finestra, che possono portare non solo correnti d’aria e infiltrazioni di umidità nella stanza, ma disperdere anche il calore dei termosifoni.

Vi chiediamo, quindi, di essere sempre attenti a notare se ci sono crepe o fessure, e, in caso ci siano, sarebbe bene riempirle con delle soluzioni economiche come i nastri adesivi in gomma piuma o delle spugne realizzate appositamente per questo scopo.

Inoltre, per trattenere maggiormente il calore nel vostro ambiente domestico, potreste anche utilizzare dei paraspifferi da inserire sotto le vostre porte, in modo da bloccare con un semplice fermaporta l’uscita dell’aria calda. Potrete, quindi, utilizzare dei vecchi maglioni, arrotolarli e posizionarli, poi, sotto le porte.

N.B Vi raccomandiamo di consultare sempre un professionista per valutare lo stato delle vostre finestre prima di intervenire e di chiedere in ferramenta per la soluzione più appropriata.

Tende

Spesso, può capitare che i termosifoni siano collocati sotto le finestre e siano “coperti” da una tenda. Se questo è il vostro caso, è bene sapere che le tende possono impedire l’espansione del calore, in quanto trova una “barriera” davanti.

Se pensate, però, di dover aumentare la temperatura e di tenere accesi i termosifoni per molto tempo affinché il calore possa superare le fibre e spargersi nella stanza, vi sbagliate di grosso!

Vi basterà, infatti, seguire il trucchetto della tenda, il quale consiste nell’ aprire la tenda mente avete i caloriferi in funzione e chiuderla, invece, quando spegnete i termosifoni così da usarla come scudo per trattenere il calore!

Quando accenderli

Infine, vediamo insieme quando accendere i termosifoni in modo da risparmiare maggiormente. Vi consigliamo, quindi, di programmare gli orari in cui accendere e spegnere i riscaldamenti cercando di controllare quali sono gli orari in cui si risparmia di più.

Inoltre, sarebbe bene non lasciarli accesi per tutto il giorno ed evitare, soprattutto, di accenderli quando avete balconi e finestre aperte.

Se volete risparmiare anche sulla bolletta elettrica, è bene seguire anche alcuni accorgimenti quando fate la lavatrice!

Video-trucchetti

E se oltre a pulire i termosifoni, volete anche sapere come pulire la lavatrice per risparmiare sulla bolletta, ecco un video per vedere come fare!

Avvertenze

Vi ricordo di controllare periodicamente lo stato dei termosifoni con l’aiuto di un esperto, per verificare che svolgano correttamente il loro lavoro.

In cosa consiste il trucchetto della carta stagnola?

Ricoprite un cartone con i fogli A4 e attaccateli con della colla vinilica.
Fateli asciugare bene, dopodiché ricoprite il tutto con i fogli di carta stagnola, anche in questo caso dovrete attaccarli per farli aderire completamente.
Una volta asciutto, posizionate il vostro pannello termo riflettente dietro al termosifone.

Come pulire il termosifone?

Il phon potrebbe essere un ottimo strumento per liberarci di tutti gli accumuli di polvere nel termosifone.
Tutto ciò che dovrete fare inserire la bocchetta dell’asciugacapelli partendo dai fori in alto e azionarlo. Il getto di acqua sposterà la polvere e lo sporco verso il basso.

Come pulire i termosifoni in alluminio?

Diluite in un secchio d’acqua calda mezzo bicchiere di aceto e il succo di un limone.
Dopodiché, immergete un panno all’interno della soluzione e passatelo su tutte le superfici esterne.

Come pulire i termosifoni in ghisa?

Vi basterà preparare una pasta a base di sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio e applicarla sulle superfici del termosifone con una spugnetta. Strofinate delicatamente con la parte morbida, e non abrasiva, e poi sciacquate con un panno umido.

In quale fascia oraria si risparmia energia elettrica?

Si risparmia maggiormente energia elettrica nella fascia oraria F2, che va dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7:00 alle 23:00.