aceto-alcol-lavatrice-utilizzi

Come usare l’aceto bianco di alcol in lavatrice?

La lavatrice è un elettrodomestico in grado di lavare quotidianamente la larga mole di vestiti sporchi evitandoci il faticoso lavaggio a mano.

Necessita, però, dei giusti prodotti per rendere più efficace la sua funzione pulente, in quanto essa stessa tende a sporcarsi.

Per questo, oggi vedremo insieme a cosa serve e come usare l’aceto di alcol in lavatrice, un ingrediente che vanta proprietà disinfettantianticalcare e pulenti!

N.B Sembra essere lungo il dibattito secondo il quale l’aceto potrebbe avere un effetto inquinante per l’ambiente. In ogni caso, è un prodotto ecologico da preferire sempre rispetto ai detersivi disponibili in commercio.

Per eliminare il calcare

Innanzitutto, come abbiamo già detto, l’aceto di alcol è in grado di rimuovere il calcare. E quindi, perché non sfruttare il suo potere in lavatrice, la quale è altamente soggetta alla formazione di calcare in tutte le sue componenti?

Vi basterà versare un litro di aceto di alcol nel cestello e avviare, poi, un lavaggio a vuoto a 30°. E voilà: l’aceto eliminerà tutto il calcare depositato in lavatrice, anche quello più nascosto!

Per potenziare, poi, l’effetto disinfettante dell’aceto di alcol, potete anche aggiungere mezzo bicchiere di succo di limone nel cestello.

N.B Ripetete questo procedimento una volta al mese per una manutenzione ottimale.

Per rimuovere i cattivi odori

Poiché la lavatrice è continuamente esposta all’acqua, è un ambiente umido che, non di rado, presenta cattivi odori.

Per fortuna, però, l’aceto bianco di alcol può venire in nostro soccorso anche in questo caso, in quanto svolge una potentissima azione anti-odore in grado di eliminare la puzza dal cestello.

Tutto ciò che dovrete fare è diluire mezzo litro di aceto di alcol in mezzo litro d’acqua e lasciare riposare un po’ il composto. Poi, travasate il tutto in un flacone spray e vaporizzate la miscela così ottenuta nel cestello.

Lasciate il cestello aperto per circa un’ora, poi, risciacquate con un po’ d’acqua. Allo stesso modo potete vaporizzare il prodotto anche nel cassetto della lavatrice e sulla guarnizione così da eliminare lo sporco, la puzza e prevenire la formazione di muffa.

Grazie alla sua azione antibatterica, il cestello sarà più pulito che mai e ogni eventuale cattivo odore sarà stato eliminato.

Dal momento, però, che l’aceto di alcol ha la funzione di neutralizzare i cattivi odori, ma non ha un buon profumo, potete potenziare il suo effetto antiodorante, aggiungendo, anche in questo caso, mezzo bicchiere di succo di limone o alcune gocce di olio essenziale di eucalipto. E che profumo!

Per ammorbidire i vestiti

Chi di voi ama l’idea di avere un bucato morbido e profumato? Sembra quasi di essere coccolate dai nostri stessi vestiti!

Sarete, quindi, felici di sapere che non avrete bisogno di prodotti chimici per questo, ma vi basterà l’aceto di alcol, il quale ha proprietà ammorbidenti.

Versate, quindi, un po’ di questo aceto direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente durante l’ultimo risciacquo e aggiungete, se lo preferite, alcune gocce di olio essenziale di lavanda.

Il vostro bucato non solo sarà morbido come non mai, ma avrà anche un profumo inebriante!

Per sbiancare il bucato

Il sogno di tutte noi è sicuramente quello di avere un bucato bianco come la neve! Spesso, però, non è facile ottenere questo risultato perché i capi tendono ad ingiallirsi con il tempo.

Ma anche in questo caso, l’aceto bianco di alcol potrà venire in nostro soccorso, grazie alle sue proprietà pulenti, sbiancanti e sgrassanti!

Versate, quindi, nella vaschetta per l’ammorbidente un po’ di aceto di alcol e avviate, poi, un lavaggio con i capi bianchi. I vostri capi bianchi saranno ravvivati e avranno di nuovo il loro candore originario!

Per fissare i colori

Non solo capi più bianchi, ma anche capi colorati più ravvivati! L’aceto bianco, infatti, è in grado di preservare la bellezza dei vestiti colorati, fissando il colore ed evitando che si sbiadisca.  

Come per il rimedio precedente, vi basterà versare un po’ di aceto di alcol nella vaschetta per l’ammorbidente e avviare, poi, il l lavaggio in lavatrice.

Avvertenze 

Prima di utilizzare i rimedi proposti, assicuratevi di aver letto le indicazioni di produzione e utilizzo della vostra lavatrice, per evitare di danneggiarla. Non mescolate mai l’aceto di alcol e la candeggina. Il composto risultante, nonché i vapori che possono formarsi, sono infatti altamente tossici.

A cosa serve l’ aceto in lavatrice?

L’aceto serve a fare lavaggi a vuoto, a sbiancare i panni, a togliere calcare e muffa, a liberarsi di cattivi odori, ad ammorbidire o a pretrattare le macchie sui vestiti.

Quando va messo l’aceto in lavatrice?

Potete metterlo prima del lavaggio oppure all’occorrenza prima dell’ultimo risciacquo per tenere in ammollo dei panni che necessitano un lavaggio più accurato e approfondito.

Che succede se si uniscono aceto e bicarbonato?

Aceto e bicarbonato non dovrebbero essere usati insieme in quanto hanno due basi chimiche diverse e se unite si annullano tra di loro non facendo ottenere risultati in termini di pulito.

Come sbiancare il bucato?

Versate  due bicchieri di aceto nel cassetto per l’ammorbidente, aggiungete i capi bianchi e procedete con il lavaggio, avendo sempre cura di rispettare le etichette di lavaggio.

Come eliminare i cattivi odori in lavatrice con l’aceto?

Mescolate mezzo litro di aceto con mezzo litro d’acqua e versate il tutto in un vaporizzatore. A questo punto, spruzzate la miscela così ottenuta nel cestello e lasciatelo aperto per circa un’ora.