rimedi-schizzi-olio-cucina-friggere

I 4+1 Trucchetti per Friggere senza schizzare l’olio e senza sporcare la cucina

Croce e delizia, la frittura ci garantisce pietanze assai gustose, seppur un po’ più caloriche. Purtroppo però, non è questo quello che più ci spaventa, quanto pulire tutta la cucina dalle tracce di unto.

Durante la cottura, infatti, non ci sorprenderà vedere l’olio schizzare su tutte le pareti peggio di una battaglia.

Non tutti sanno però, che esistono dei modi per friggere in totale sicurezza e senza sporcare la cucina. Quali? Oggi vi mostreremo tot trucchetti per farlo senza ungere il piano cottura e i mobili!

Fogli d’alluminio

Chi non hai mai visto anche nelle cucine dei ristoranti i fornelli tappezzati di fogli di alluminio?

Questo trucchetto, infatti, ci permette di preservare l’acciaio del piano cottura, risparmiandoci ore di pulizie.

Vi basterà semplicemente rivestire il piano cottura con i fogli di alluminio, facendo attenzione a coprire tutte le zone.

Prima però, ricordate di rimuovere le griglie e i bruciatori e di inserirli nuovamente solo una volta applicato l’alluminio.

Una volta terminato, dunque, vi basterà rimuovere i fogli facendo attenzione a non far colare l’olio e buttarli nella pattumiera. In questo modo, resterà pulitissimo e scintillante anche dopo aver cucinato.

Para-schizzi

Un altro metodo molto pratico richiede l’aiuto del para-schizzi. A differenza del normale coperchio, infatti, permette al vapore di traspirare senza formare le gocce di condensa.

Queste, dunque, potrebbero essere un vero pericolo per noi, dal momento che l’acqua a contatto con l’olio, come ben sapete, lo fa schizzare in maniera molto violenta.

Per questa ragione, vi basterà poggiarlo sulla pentola durante la cottura per friggere in totale serenità.

Metodo della Patata

Le patatine fritte sono una tra le cose più buone mai mangiate. E pensare che possono aiutarci anche a mantenere la cucina più pulita.

Tutto ciò che dovrete fare sarà riporre una patata già sbucciata nell’olio, quando non sarà ancora completamente caldo.

Una volta diventato bollente, rimuovetela con una schiumarola e immergete il cibo che desiderate friggere.

Ma perché è utile? Perché, tra le sue principali proprietà, non bisogna dimenticare la sua azione assorbente, tale da riuscire a catturare tutta l’umidità.

Sale grosso

Il nemico numero uno dell’umidità, d’altronde, resta pur sempre il sale. Oltre ad essere utilizzato per limitare la condensa in casa, ci può aiutare anche a non far schizzare l’olio ovunque.

Vi basterà versare una manciata di sale grosso nella padella, prima di versare l’olio. Per cui, accendete i fornelli come se lo voleste tostare, dopodiché rimuovete i granelli dopo una ventina di secondi e aggiungete l’olio.

Mi raccomando, fate sempre molta attenzione a non scottarvi.

Asciugate bene gli alimenti

Questa, in realtà, è una vera e propria regola d’oro in cucina. Prima di iniziare a friggere verdure, pesce o carne, è altamente consigliato tamponarli in modo da rimuovere i liquidi in eccesso.

Come già ribadito precedentemente, l’acqua fa scoppiettare l’olio in modo molto pericoloso. Per cui, asciugare gli alimenti con cura può aiutarci non solo a friggere serenamente, ma anche a preparare le nostre pietanze nel meno tempo possibile.

Nel caso delle verdure, ad esempio, si consiglia di tagliarle e lasciarle essiccare per qualche ora prima di iniziare a friggerle. Questo piccolo gesto, infatti, dimezza di gran lunga i tempi di cottura.

Video Trucchetti di Pulizia

Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!

Come evitare gli schizzi durante la frittura?

Per evitare gli schizzi durante la frittura, consigliamo di immergere una patata sbucciata nell’olio non ancora caldo. E di rimuoverla una volta bollente.

Perché l’olio schizza?

L’olio schizza quando a contatto con l’acqua, scatenando una forte reazione.

Perché l’olio scoppietta?

L’olio scoppietta perché quando entra in contatto con l’acqua passa dallo stato liquido a quello gassoso, provocando una specie di esplosione.

Perché i calamari fritti schizzano?

I calamari fritti schizzano perché contengono un’elevata quantità d’acqua, che entrando in contatto con l’olio dà origine ad una sorta di esplosione.

Avvertenze

Fate sempre molta attenzione quando a contatto con elevate temperature. E ricordiamo, inoltre, di allontanarvi e spegnere i fornelli in caso di schizzi d’olio.