sgrassatore-universale

Basta lo sgrassatore universale fai da te per avere casa sempre pulita

Tutte noi siamo solite avere la nostra dispensa dei detersivi piena di flaconi, ognuno adatto per ogni superficie e per ogni evenienza, ignorando che a volte basterebbe uno solo!

Di cosa parliamo? Dello sgrassatore universale fai da te, fatto con ingredienti casalinghi e facili da reperire e in grado di venire in nostro soccorso nella pulizia domestica ecologica.

Perciò, vediamo come realizzarlo da sole a casa per avere pulita la nostra casa dalla A alla Z!

Come fare

Per preparare questo prodotto, non vi occorreranno molti ingredienti, in quanto tutto ciò di cui avrete bisogno è:

  • 100 gr di bicarbonato di sodio
  • 200 gr di sapone di Marsiglia
  • 1 litro di acqua demineralizzata

Tagliate, quindi, il panetto di sapone di Marsiglia in scaglie, servendovi di una grattugia e versate, poi, l’acqua demineralizzata in un pentolino di acciaio per farla riscaldare.

Dopo qualche minuto, aggiungete il sapone di Marsiglia grattugiato e mescolate tutto accuratamente fino ad ottenere una sorta di composto omogeneo con il sapone di Marsiglia ben sciolto.

A questo punto, non vi resta che aggiungere anche il bicarbonato di sodio un poco alla volta e lasciare riposare il composto per circa 6 ore o anche tutta la notte. In caso il composto vi risulti troppo “duro”, vi consigliamo di aggiungere altra acqua demineralizzata o di frullare tutto con un frullatore fino a rendere più fluido il composto e fino a fargli ottenere la consistenza che più desiderate.

Infine, dovrete travasare il tutto in un flacone con spray e il vostro sgrassatore universale è pronto per l’uso!

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Uno sgrassatore alternativo

Se volete vedere, invece, come realizzare lo sgrassatore all’arancia, ecco un video per voi!

Come utilizzarlo

Poiché questo sgrassatore contiene il sapone di Marsiglia e il bicarbonato, noti per le loro proprietà pulenti, smacchianti e sgrassanti molto delicate, può essere, quindi, utilizzato su gran parte delle superfici senza il rischio di danneggiarle. Per questo è appunto “universale”.

Quindi, cosa aspettiamo? Vediamo insieme come utilizzarlo in casa! Vi ricordiamo, però, di scuotere sempre il flacone bene prima dell’uso così da rendere il prodotto più efficace!

Per pretrattare le macchie

Innanzitutto, questo sgrassatore universale può essere utilizzato per pretrattare le macchie sui nostri capi. Non a caso, i due ingredienti base sono utilizzati anche per realizzare degli stick smacchia-tutto!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è spruzzare un po’ di questa miscela sulla macchia e lasciarla agire per almeno 5 minuti. Dopodiché, passateci sopra una spugna per strofinare delicatamente e risciacquate prima di procedere, poi, con il comune lavaggio: le macchie saranno solo un brutto ricordo!

Per pulire i pavimenti

Grazie alla loro delicatezza, questi due ingredienti sono una manna dal cielo per pulire i pavimenti anche quelli più delicati, come per esempio quelli di marmo.

Per utilizzare, quindi, questo sgrassatore come detergente per pavimenti, vi consigliamo di diluirlo un po’ in un secchio contenente circa 3 litri di acqua e di immergere, poi, uno straccio nella miscela così ottenuta.

A questo punto, strizzate lo straccio e passatelo più volte sul pavimento fino a rimuovere le macchie e farlo risultare lucido e pulito come non mai!

Ovviamente, vi ricordiamo di diluire lo sgrassatore universale sempre con molta acqua e di non utilizzarlo mai direttamente perché potrebbe ungere troppo la superficie e creare aloni.

Per detergere svariate superfici

Come abbiamo già detto, questo sgrassatore è considerato “universale” poiché gli ingredienti al suo interno sono molto delicati e non rischiano di danneggiare le superfici.

Per questo, possiamo utilizzarlo per pulire e sgrassare molte superfici delicate, come la ceramica, il legno, la pietra, l’acciaio e così via.

Inoltre, potete utilizzarlo anche per pulire il forno, i fornelli, la cappa, gli infissi, il piano di lavoro, i mobili e i pensili. Vi basterà spruzzare la soluzione, lasciare agire per un po’, passare un panno umido e risciacquare.

Infine, ricordatevi che potete utilizzarlo anche per smacchiare e pulire i divani in pelle, le sedie in cuoio e il legno non laccato.

Avvertenze

Lo sgrassatore naturale è delicato e per niente aggressivo; tuttavia, provatelo sempre in un angolino nascosto e leggete bene le etichette di lavaggio dei vestiti.

Come sciogliere il panetto di sapone di Marsiglia?

Se volete sciogliere il panetto di sapone di Marsiglia vi consiglio anzitutto di grattugiarlo in scaglie così è più semplice. Poi mettete tutto in un piatto fondo e fate sciogliere a bagnomaria

Cosa pulire con il sapone di Marsiglia?

Il sapone di Marsiglia può essere impiegato per pulire molteplici cose come i mobili in legno, il bagno, il bucato, i pennelli del make up, l’argenteria e quant’altro.

Come usare il sapone di Marsiglia solido?

Il sapone di Marsiglia solido si può usare, ad esempio, per pretrattare le macchie sui capi chiari inumidendo la zona interessata e strofinando molto delicatamente il sapone sopra prima del lavaggio in lavatrice.

Come usare il bicarbonato in casa?

Il bicarbonato è molto indicato per ogni angolo della casa, partendo dalla cucina fino ai mobili in legno delle varie stanze. Ricordate sempre di diluirlo con acqua o di creare una pasta densa per togliere macchie più ostinate.

Quanto bicarbonato serve per pulire?

Per pulire con il bicarbonato la quantità è sempre da decidere in base alla grandezza dell’ambiente. In linee generali 1 cucchiaio di bicarbonato sciolto in mezzo litro d’acqua rappresenta già una miscela efficace.