pulire-scale-marmo

3 Trucchetti da sapere per pulire e lucidare le Scale in Marmo

Le ritroviamo sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Parliamo delle scale in marmo, non solo molto resistenti ma anche estremamente raffinate.

Quello che c’è da sapere però, è che il marmo è un materiale molto delicato per cui è bene evitare prodotti troppo aggressivi che possano danneggiarlo.

Per di più, con il tempo può anche tendere ad opacizzarsi il che potrebbe non essere proprio il massimo. Proprio per questo, oggi vi scoprirete come pulire e lucidare le scale in marmo in modo facile e naturale!

Cosa non usare

Il marmo conferisce notevole spessore ai nostri ambienti, ma è anche vero che può facilmente macchiarsi o presentare incrostazioni.

Nonostante ciò, dovete sempre ricordare di evitare prodotti che potrebbe non tollerare come l’aceto, il limone e l’acido citrico.

Preferite, dunque, una detersione naturale e meno invasiva che vada a preservare la bellezza delle vostre superfici.

Via la polvere

Il primo passo per delle scale pulite e scintillanti, riguarda senza alcun dubbio la rimozione della polvere.

Questo perché sulle scale non ritroviamo solo polvere, ma anche capelli e per chi ha animali in casa una marea di peli!

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Lavando direttamente rischieremmo di impiegarci il triplo del tempo, proprio perché rischieremmo di fissare il tutto ancora di più sul marmo.

Per cui, armatevi di scopa e spazzate via ogni tipo di residuo, cosicché dopo sarà necessaria soltanto una leggera detersione.

Sapone di Marsiglia

Chi più delicato del sapone di Marsiglia? Lava e sgrassa le superfici anche più sporche senza mai danneggiare il suo originario stato. Infatti, è ottimo anche per la pulire e lucidare le porte in legno.

Tutto ciò che dovrete fare sarà versare una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia in un catino pieno di acqua calda. Mescolate fino a completo scioglimento, facendo attenzione a non scottarvi, e bagnate al suo interno un panno in microfibra.

Passatelo su tutte le zone, senza trascurare gli angoli, e poi asciugate con un panno di camoscio, in modo da rendere il marmo ancora più lucido.

Detersivo fai da te

Un’altra cosa che potremmo fare è realizzare un vero e proprio detersivo. Efficace sia contro lo sporco, e sia per ridonare nuovamente luce al marmo.

Vediamo subito di cosa abbiamo bisogno.

Ingredienti

  • una tazzina di bicarbonato di sodio
  • un bicchiere di alcol denaturato
  • un po’ di sapone di Marsiglia liquido

Procedimento

Versate in una ciotola prima l’alcol e poi il bicarbonato. Mescolate fino a completo scioglimento e poi aggiungete un po’ di sapone di Marsiglia liquido.

A questo punto, versate il tutto in un secchio pieno d’acqua tiepida e poi immergetevi un panno al suo interno.

Passatelo su tutte le scale e poi lasciate asciugare. In questo modo, non solo saranno pulitissime ma anche molto profumate.

Bicarbonato

Questo trucchetto è da provare in caso di scale in marmo particolarmente opache.

Vi basterà creare una pasta densa con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e uno d’acqua. Mescolate, dunque, gli ingredienti fino a formare un composto omogeno.

A questo punto, aiutandovi con un panno morbido prendete un po’ di pasta e passatela sulle scale in marmo.

Mi raccomando, strofinate per qualche secondo dopodiché rimuovete subito gli eccessi con un panno bagnato in sola acqua. Questo perché se lasciato per troppo tempo potrebbe finire per sbiancare il vostro marmo.

Quindi, è da utilizzare con estrema cautela.

Video Trucchetti di Pulizia

Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per le pulizie in casa!

Come ripristinare la lucentezza del marmo?

Se volete donare nuovamente lucentezza al marmo, basta passare sulle superfici una pasta di bicarbonato realizzata con 3 cucchiai di bicarbonato e uno d’acqua. Strofinatelo sul marmo con un panno morbido per qualche secondo, dopodiché rimuovete subito ogni tipo di residuo.

Come si puliscono le scale di marmo?

Per pulire le scale di marmo, vi basterà sciogliere una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia in un catino pieno di acqua calda e bagnare un panno al suo interno.

Come lucidare i pavimenti in marmo senza lucidatrice?

Se non avete la lucidatrice non c’è da temere. Versate in un secchio pieno d’acqua calda 2 cucchiai di bicarbonato e mezzo bicchiere di sale grosso. Sciogliete il tutto e lavate i pavimenti con questa soluzione!

Come dare vita al marmo?

Per rispristinare l’originario splendore del marmo, basta sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in un litro d’acqua. Potete trasferire la soluzione in uno spruzzino o bagnare un panno all’interno di una ciotola.

Avvertenze

Evitate sul marmo aceto, acido citrico e limone. Ma provate in ogni caso i rimedi suggeriti prima su un angolino nascosto in modo da verificarne la tollerabilità.