percarbonato-bagno

Come usare il percarbonato in bagno

Il percarbonato di sodio, differentemente dal bicarbonato di sodio, è uno sbiancante 100% naturale, molto utilizzato per ravvivare il bianco del nostro bucato.

Nonostante le sue innumerevoli proprietà, ancora in molti non conoscono tutti i vantaggi di questo potente ingrediente per la pulizia della casa.

Oltre a sbiancare, infatti, deterge in modo profondo garantendoci superfici molto più pulite. Proprio l’ideale soprattutto in zone specifiche come il bagno. Ecco perché oggi vedremo tutti i modi per utilizzarlo in modo facile e veloce!

Sanitari

Avreste mai pensato di pulire i sanitari con il percarbonato di sodio? Ebbene sì, è utilissimo proprio perché limita la proliferazione batterica e contrasta le macchie.

Tutto ciò che dovrete fare sarà preparare una pasta con solo percarbonato e acqua.

Dunque, versate 5 cucchiai di percarbonato in una ciotola, un po’ di sapone di Marsiglia liquido e a filo aggiungete in modo graduale l’acqua. Questo perché l’obiettivo sarà quello di ottenere un composto denso, della stessa consistenza di una crema.

Fatto questo, applicatelo sui sanitari aiutandovi con una spugnetta morbida e lasciate in posa per qualche minuto. Dopodiché, rimuovete ogni residuo con un panno umido in microfibra.

Il wc e il bidet risulteranno non solo più puliti ma anche più bianchi!

Pavimenti

Anche in bagno, con l’acqua che schizza di continuo, le impronte e le macchie sui pavimenti sono all’ordine del giorno.

In questo caso, vi basterà riempire un secchio con acqua calda, versare una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia o di detergente bio e aggiungere un cucchiaio di percarbonato.

Fatto questo, attendete qualche minuto in modo da far sciogliere tutti gli ingredienti e poi cominciate a lavare.

Come sempre, bagnate un panno nella soluzione e poi strizzatelo sempre più con l’aumentare delle passate in modo da rimuovere ogni traccia dai pavimenti.

Ed infine, lasciate asciugare.

N.B. Generalmente in bagno ritroviamo rivestimenti più resistenti tali da sostenere il contatto con il percarbonato di sodio. Ma ad ogni modo, provate prima su un angolo nascosto in modo da verificarne la tollerabilità. Evitatelo con marmo, pietra naturale e parquet.

Fughe

Non c’è un pavimento realmente pulito e brillante senza le fughe sbiancate. Come già accennato, una delle principali peculiarità del percarbonato di sodio sta nel ripristinare il bianco originario delle superfici o dei tessuti.

Similmente al trucchetto utilizzato per i sanitari, anche ora dovrete preparare una pasta con 3 cucchiai di percarbonato di sodio, un goccio di detersivo liquido bio, e un po’ di acqua a filo. Mescolate bene, e aggiungete l’acqua a poco alla volta fino ad ottenere un composto denso.

A questo punto, applicatelo sulle fughe aiutandovi con un cucchiaino da utilizzare solo in questa occasione e lasciate agire per circa mezz’ora. Dopodiché, procuratevi uno spazzolino da denti e strofinate sulle fughe annerite.

Vedrete che ritorneranno subito bianchissime. E infine, sciacquate con un panno umido in microfibra.

N.B. Generalmente in bagno ritroviamo rivestimenti più resistenti tali da sostenere il contatto con il percarbonato di sodio. Ma ad ogni modo, provate prima su un angolo nascosto in modo da verificarne la tollerabilità. Evitatelo con marmo, pietra naturale e parquet.

Muffa

Ma quello che non tutti sanno è che è utilissimo anche contro la muffa. Il bagno, infatti, che è una delle stanze più umide della casa, è incline alla sua formazione soprattutto negli angoli della doccia.

Per risolvere questo problema, create una soluzione con 300 ml di acqua e 2 cucchiai di percarbonato di 8to. Mescolate fino a completo scioglimento e poi trasferite il tutto in un flacone spray.

Dopodiché, vaporizzate sulle superfici e lasciate agire per 10 minuti. Trascorso questo tempo, strofinate con una spugnetta e poi lavate con del sapone di Marsiglia.

Video Trucchetti di Pulizia

Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!

Cosa pulire con il percarbonato?

Con il percarbonato si possono pulire molte superfici come pavimenti, sanitari, specchi, piastrelle e soprattutto il bucato.

Per cosa si usa il percarbonato di sodio?

Il percarbonato di sodio possiede notevoli proprietà sbiancanti, tali da essere considerato un’alternativa ecologica alla candeggina. Infatti, è utile per detergere sanitari, superfici, pavimenti e per rimuovere la muffa.

A cosa serve il percarbonato di sodio attivato?

Il percarbonato di sodio si attiva a contatto con elevate temperature. Per cui, circa dai 40° rilascia la sua funzione pulente e sbiancante.

Come pulire il wc con il percarbonato?

Per pulire il wc con il percarbonato, create una pasta con percarbonato, un goccio di sapone e acqua a filo fino a formare un composto denso. Applicatelo sui sanitari con l’aiuto di una spugnetta, dopodiché sciacquate con un panno umido.

Avvertenze

Consigliamo di provare i rimedi suggeriti prima su un angolo nascosto in modo da verificarne la tollerabilità.

Prestate, inoltre, sempre attenzione quando a contatto con muffa.