Avete appena finito di lavare i bicchieri, ma scorgete una patina bianca che li fa sembrare vecchi, sporchi e poco lucidi.
Solitamente, questo accade perché si depositano tracce di calcare dovute al continuo contatto con l’acqua.
Ma oggi vedremo insieme come fare il lucida bicchieri fai da te il quale aiuterà non solo a rimuovere la patina ma anche i cattivi odori dai vostri bicchieri! Scopriamo insieme come!
Bicarbonato di sodio
Il primo rimedio consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, un ingrediente noto per la sua capacità di sgrassare, pulire e di rimuovere le incrostazioni grazie alla sua leggera azione abrasiva.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare l’acqua a filo in una ciotola contenente una manciata di bicarbonato fino ad ottenere una sorta di pasta, dopodiché passatela sulla superficie interna ed esterna del bicchiere sfregando con decisione.
Infine, risciacquate e voilà: i vostri bicchieri saranno come nuovi!
Aceto bianco
Oltre al bicarbonato, anche l’aceto di vino bianco è in grado di rimuovere quella fastidiosa patina dai bicchieri grazie alla sua funzione lucidante in grado anche di far brillare anche i vetri e gli specchi della nostra casa!
Vi basterà, quindi, immergere un panno o un canovaccio in un contenitore contenente aceto bianco e passarlo, poi, sul vetro del bicchiere, ricordando di sfregarlo sia sulla parte esterna sia su quella interna.
Dopodiché, risciacquate il bicchiere sotto acqua corrente e…tornerà lucente e trasparente! Come se non bastasse, questo rimedio è in grado anche di rimuovere i cattivi odori nei vostri bicchieri!
N.B Non applicate questo rimedio in caso di bicchieri intarsiati, dorati e stampati.
Acido citrico
In alternativa all’aceto, potete anche utilizzare l’acido citrico, considerato un anticalcare e un brillantante naturale! Versate, quindi, 150 gr in 1 litro d’acqua tiepida e versate il tutto in un flacone spray da utilizzare all’occorrenza.
Dopodiché, vaporizzate la miscela direttamente sui bicchieri prima di lavarli e che la magia abbia inizio!
Mix lucidante
Se le macchie di calcare e la patina è ancora lì sui vostri bicchieri, allora è il caso di passare a un rimedio più strong che prevede l’accostamento di più ingredienti: il mix lucidante.
Versate, quindi, 3 L d’acqua in una bacinella e aggiungete al suo interno alcune scaglie di sapone di Marsiglia, un bicchiere di aceto bianco e uno di succo di limone.
Dopodiché, mescolate il tutto, versate al suo interno i bicchieri opachi, accertandovi che siano completamente immersi e lasciateli così per almeno 12 ore. Infine, risciacquate e noterete che i vostri bicchieri saranno come nuovi!
Metodo della doppia vasca
Infine, vediamo un ultimo trucchetto per pulire a fondo i vostri bicchieri e rimuovere le patine e gli aloni che tendono a formarsi: il metodo della doppia vasca.
Riempite, quindi, una vaschetta del lavello con acqua molto calda e versate, poi, al suo interno alcune scaglie di sapone di Marsiglia.
Dopodiché, immergete i vostri bicchieri in ammollo in questa miscela e, nel frattempo, riempite l’altra vaschetta del lavello con dell’acqua calda (ma non troppo)e 2 bicchieri di aceto bianco.
Prendete, quindi, i bicchieri dalla prima vaschetta e immergeteli nella soluzione di acqua e aceto e lasciateli in ammollo per un po’. Infine, svuotate le vaschette e risciacquate i bicchieri con sola acqua, lasciate asciugare all’aria e voilà: saranno brillanti come non mai!
Video-trucchetti
E se volete anche sapere come fare le pastiglie per la lavastoviglie fai da te per avere vetri sempre brillanti, ecco a voi un video!
Avvertenze
Ricordiamo che è necessario seguire sempre le indicazioni di produzione, onde evitare di rovinare i bicchieri e di non poter rimediare al danno. Tale accortezza vale soprattutto per i bicchieri pregiati o di cristallo.
Come togliere la patina bianca dai bicchieri di vetro?
Il succo di limone è molto efficace in questo. Potete usarne una metà premuta in lavastoviglie nel caso lavate di nuovo i bicchieri, oppure lavateli a mano usando il limone premuto su una spugna morbida.
Come fare il brillantante per i bicchieri da usare in lavastoviglie?
Inserite 1 L di acqua distillata in una ciotola e versate 150 gr di acido citrico.
Con l’aiuto dell’imbuto potete trasferire il composto in un contenitore spray e vaporizzarlo sulle stoviglie prima di avviare il lavaggio, oppure potete metterlo in una bottiglia e inserirlo nell’apposita vaschetta del brillantante.
Come pulire i vetri opachi dei bicchieri?
Fate bollire una pentola con una miscela composta da 5 parti di acqua e una di aceto. Quando l’acqua si raffredda, aggiungete il succo di limone. A questo punto, immergete i bicchieri.
Come togliere gli aloni sui bicchieri in lavastoviglie?
Sciogliete 150 gr di acido citrico in 1 litro d’acqua tiepida e versate una parte della miscela così ottenuta direttamente nella vaschetta della lavastoviglie.
Cosa fare quando la lavastoviglie macchia i bicchieri?
Metteteli in ammollo nella vaschetta del lavello con acqua e 1 bicchiere colmo d’aceto per almeno 3 o 4 ore. Successivamente risciacquateli passando una spugna morbida e saranno di nuovo brillanti.