aloni-bicchieri

Come togliere gli aloni dai bicchieri?

Abbiamo degli ospiti a cena ed ecco che una volta apparecchiato, notiamo degli aloni sui bicchieri che li rendono sempre sporchi e vecchi. Ma quanto è imbarazzante?

Per fortuna, quella patina non è dovuta allo sporco o alla mancata pulizia, bensì all’eccesso di calcare che si deposita sul bicchiere e lo rende opaco.

Ma oggi vi diamo una buona notizia: è possibile utilizzare degli ingredienti naturali e casalinghi in grado di togliere gli aloni dai bicchieri. Volete sapere quali? Vediamoli insieme!

Zucchero

Certo, di solito associamo lo zucchero a qualcosa in grado di dolcificare i nostri alimenti, eppure l’azione esfoliante di questo ingrediente sembra essere efficace per rimuovere la patina di calcare che offusca il vetro del vostro bicchiere.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare acqua in un flacone spray e aggiungere, poi, un paio di cucchiai di zucchero. Agitate, quindi, il flacone in modo da far sciogliere lo zucchero, dopodiché vaporizzate la miscela così ottenuta direttamente sui bicchieri.

Lasciate agire per un po’, dopodiché procedete con il lavaggio comune. E voilà: i vostri bicchieri saranno puliti e brillanti!

Bicarbonato di sodio

Un altro ingrediente molto efficace in grado di rimuovere gli aloni sui vostri bicchieri è il bicarbonato, il quale, come lo zucchero, esercita una leggera azione abrasiva.

Per questa stessa ragione, infatti, viene utilizzato anche per pulire i vetri di casa e liberarli dagli aloni!

Realizzate, quindi, un composto pastoso, mescolando il bicarbonato con acqua a filo e passatelo, poi, sulla superficie interna ed esterna del bicchiere, sfregandolo in modo da rimuovere la patina.

Dopodiché, risciacquate i bicchieri con acqua pulita e il gioco è fatto!

Aceto bianco

Dopo il bicarbonato, come poteva mancare l’aceto bianco, un altro ingrediente da dispensa che vanta proprietà pulenti e lucidanti? Non a caso, infatti, è efficace per rendere brillanti anche le superfici di acciaio!

Vi basterà immergere un panno in una ciotola contenente dell’aceto bianco e passarlo, poi, sul vetro del bicchiere. Sfregate, quindi, il panno sulla parte esterna e interna, dopodiché risciacquate il bicchiere sotto acqua corrente.

I vostri bicchieri non solo saranno brillanti, ma la funzione anti-odore dell’aceto aiuterà anche a rimuovere tutti i cattivi odori che si depositano al suo interno!

N.B Non utilizzate l’aceto in caso di bicchieri intarsiati, dorati e stampati.

Acido citrico

Oltre all’aceto, potete utilizzare l’acido citrico, il quale vanta le stesse proprietà dell’aceto, pur essendo più ecologico. Considerato, infatti, un brillantante e anticalcare naturale, è davvero una manna dal cielo in caso di aloni sui bicchieri!

In 1 litro d’acqua tiepida, sciogliete 150 gr di acido citrico e versate la miscela così ottenuta in un flacone spray. Vaporizzatela, quindi, direttamente sui bicchieri prima di lavarli e il gioco è fatto!

In alternativa, potete anche aggiungere questa soluzione in una tazzina da caffè che poi verserete nello scomparto dedicato al brillantante della vaschetta della lavastoviglie.

Mix lucidante

Per un effetto ancora più efficace, è possibile anche utilizzare più ingredienti fino ad ottenere un mix lucidante in grado di rendere i vostri bicchieri come nuovi!

Versate 3 L d’acqua in una bacinella e aggiungete, poi, alcune scaglie di sapone di Marsiglia, un bicchiere di aceto bianco e uno di succo di limone. 

A questo punto, mettete in ammollo i bicchieri nella bacinella e lasciateli per almeno 12 ore, in modo tale che il sapone di Marsiglia e l’aceto possano ammorbidire il calcare e pulire a fondo i bicchieri, mentre il succo di limone possa eliminare gli aloni.

Passate le 12 ore, risciacquate i bicchieri sotto l’acqua fredda e asciugateli con fogli di carta di giornale, così da non lasciare aloni.

Metodo della doppia vasca

Gli aloni sono ancora lì? Allora ecco il rimedio che fa per voi: il metodo della vasca! Il procedimento è molto semplice, in quanto dovrete riempire una vaschetta del lavello con acqua molto calda e versare al suo interno alcune gocce di sapone di Marsiglia. 

Immergete, poi, i vostri bicchieri pieni di aloni nell’acqua saponata e lasciateli in ammollo per un po’.

A questo punto, in una ciotola, diluite 2 bicchieri di aceto bianco in 10 bicchieri di acqua e versate la miscela nell’altra vaschetta del lavello che nel frattempo avrete riempito con dell’acqua calda (ma non troppo)

Passate, quindi, i bicchieri dalla prima vaschetta alla seconda contenente la soluzione di acqua e aceto e lasciateli in ammollo per un altro po’.

Infine, svuotate le vaschette e risciacquate i bicchieri con sola acqua. Addio aloni sui vostri bicchieri!

Avvertenze

Ricordiamo che è necessario seguire sempre le indicazioni di produzione, onde evitare di rovinare i bicchieri e di non poter rimediare al danno. Tale accortezza vale soprattutto per i bicchieri pregiati o di cristallo.

Come togliere gli aloni sui bicchieri in lavastoviglie?

Sciogliete 150 gr di acido citrico in 1 litro d’acqua tiepida e versate una parte della miscela così ottenuta direttamente nella vaschetta della lavastoviglie.

Perché i bicchieri in lavastoviglie diventano opachi?

I motivi che portano a formare una patina sui vostri bicchieri e a renderli opachi sono l’acqua troppo dura, la presenza di calcare o sali, l’uso scorretto del detersivo e lavaggi intensi o troppo lunghi.

Come lavare bene i bicchieri in lavastoviglie?

Innanzitutto, è bene che vi assicuriate che il vetro sia adatto al lavaggio in lavastoviglie. Inoltre, vi consigliamo di disporre i bicchieri con attenzione negli appositi cestelli in modo che non si urtino l’un l’altro e si possano rigare. Infine, ricordatevi sempre di usare ingredienti naturali come aceto o acido citrico.

Come fare il brillantante per i bicchieri da usare in lavastoviglie?

Inserite 1 L di acqua distillata in una ciotola e versate 150 gr di acido citrico.
Con l’aiuto dell’imbuto potete trasferire il composto in un contenitore spray e vaporizzarlo sulle stoviglie prima di avviare il lavaggio, oppure potete metterlo in una bottiglia e inserirlo nell’apposita vaschetta del brillantante.

Come pulire i vetri opachi dei bicchieri?

Fate bollire una pentola con una miscela composta da 5 parti di acqua e una di aceto. Quando l’acqua si raffredda, aggiungete il succo di limone. A questo punto, immergete i bicchieri.