La salvia è una delle piante aromatiche più apprezzate del mediterraneo. Dal profumo delicato e dal gusto intenso, ci permette di guarnire le più svariate pietanze.
Senza considerare gli innumerevoli benefici che può apportare. Presenta, infatti, proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antiossidanti.
Per non parlare della sua bellezza. Nel periodo di maggiore fioritura presenta degli elegantissimi fiori lilla, attorniati da queste foglie lunghe e porose. Non la avete ancora in casa? Bene, oggi vi mostreremo come avere la Salvia sempre profumata sul balcone!
Come coltivarla
Non tutti sanno che nei prossimi mesi, vale a dire, tra ottobre e novembre, è il periodo ideale per la semina della salvia.
Dal momento che parliamo di piante in balcone, ci interessa vedere come fare a piantarla in vaso.
Innanzitutto, preferite dei vasi rettangolari e di dimensioni medie. Dopodiché, una volta riempiti con il terriccio, procedete con l’inserimento dei semi.
Assicuratevi che siano distanziati a circa 10 cm l’uno dall’altro.
Un altro modo per coltivarla è anche tramite talee di una pianta madre. Meglio se prelevate in primavera o in autunno. Riponetele, dunque, in un piccolo vasetto e spostatele in uno più grande una volta germogliate.
Cosa evitare
Come gran parte delle piante, l’umidità rappresenta il nemico numero uno. Seppur resistente al freddo inverno, mettete il vasetto a riparo in caso di temperature estremamente rigide.
La salvia, infatti, predilige un clima secco e caldo.
Ma quello che bisogna temere più di tutti sono i ristagni d’acqua. Innaffiatela, dunque, con regolarità e solo quando necessario. Lasciate che il terreno sia umido e mai zuppo.
Per ovviare a questo problema, potreste aiutarvi con un innaffiatoio dal beccuccio più lungo in modo da direzionare in modo più chiaro l’acqua.
Come curarla
Anche se il momento migliore per coltivarla è l’autunno, come anche nel caso della menta, la salvia vive meglio quando a contatto con la luce diretta del sole.
Pertanto, posizionatela in una zona che possa permettere di essere maggiormente esposta ai raggi solari, in modo da crescere più forte e copiosa.
Inoltre, per rendere il terreno più ricco di nutrienti è possibile introdurre dei concimi fai da te, ottimi per incentivare il suo sviluppo in modo naturale.
Tutte queste piccole accortezze, dunque, vi aiuteranno a renderla più rigogliosa e le sue foglie più profumate.
Altri Consigli Utili
Vi sorprenderà sapere che, oltre a disporre di foglie gustosissime, è bene tenere la salvia in balcone anche per un motivo super interessante.
Il suo bellissimo aroma, infatti, è ottimo per tenere lontani gli insetti dal balcone e soprattutto le zanzare!
Basta posizionare la pianta aromatica in corrispondenza degli infissi esterni, in modo da impedirne anche l’ingresso in casa.
Per di più, la sua assunzione può aiutarci a lenire i disturbi della digestione, e a regolarizzare il ciclo mestruale.
Senza dimenticare che contiene l’oleolito, sostanza dalle notevoli proprietà cicatrizzanti.
Video Trucchetti di Pulizia
Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!
Come coltivare la menta?
La menta è una pianta aromatica che resiste anche alle temperature più rigide. Ma nonostante ciò, vive meglio quando a contatto con la luce diretta del sole.
Rosmarino al sole o all’ombra?
Come gran parti delle piante aromatiche, il rosmarino vive meglio sotto i raggi diretti del sole.
Quando annaffiare le piante aromatiche?
Le piante aromatiche vanno annaffiate solo quando necessario. Pertanto, assicuratevi che il terriccio sia sempre umido ma mai zuppo.
Come coltivare il rosmarino in vaso?
Il rosmarino va coltivato in primavera e va posizionato principalmente in una zona molto luminosa. Infatti, vive meglio alla luce del sole.
Avvertenze
Evitate di coltivare la salvia in caso di allergie o ipersensibilità.