pulire-riduttori-piano-cottura

Come pulire i Riduttori del Piano Cottura con 5 Rimedi Naturali

Per regolare le fiamme ci sono molti modi, ma l’utensile più usato in assoluto è il riduttore!

Si tratta di un elemento generalmente fatto di metallo, che direziona bene la fiamma permettendo una cottura più uniforme ed omogenea.

Anche questo pezzo, come tutti gli altri del piano cottura, non manca di annerirsi ed incrostarsi.

Per questo oggi vedremo insieme come pulire i riduttori con 5 rimedi naturali veloci ed efficaci!

Sapone giallo

Generalmente usato in lavatrice per sbiancare i panni, ci sono tantissimi vantaggi che un prodotto come il sapone giallo può dare anche in cucina!

Si tratta di un prodotto fatto interamente da olio di cocco il quale ha un potere sgrassante molto grande, per cui è bene sfruttarlo.

Nel caso dei riduttori, quindi, non dovrete far altro che prendere una pallina di sapone giallo, spalmarla su una spugnetta e strofinare energicamente sulle zone interessate.

Risciacquate con acqua calda e ripetete il passaggio se restano residui di sporco.

Pasta di Bicarbonato

Un altro trucchetto molto efficace e che richiede un solo ingrediente, presente sempre in casa, è il bicarbonato di sodio!

Se si mescola 1 cucchiaio di bicarbonato con dell’acqua a filo otterrete una pasta dalla consistenza di un gel perfetta per togliere anche le macchie più ostinate dai riduttori.

Dovrete mettere il composto sempre su una spugnetta e sgrassare finché non vedete che tornano lisci e lucidi, sciacquateli poi con dell’acqua molto calda e asciugate.

Poi godetevi il fantastico risultato!

Limone

Il limone in cucina non è fantastico soltanto per dare un tocco di freschezza alle pietanze, ma è un ingrediente molto versatile anche nel mondo delle faccende domestiche.

Lo si può usare in ogni zona della casa e anche nel nostro caso dei riduttori sporchi ed anneriti, vediamo subito come usarlo al meglio per ottenere un risultato fantastico!

Tutto quello che dovrete fare è tagliare un limone a metà ed usarlo come una sorta di spugna naturale strofinando sui riduttori.

Per aumentare ulteriormente l’efficacia di questo rimedio potete anche aggiungere del bicarbonato sul limone ed ecco fatto!

Aceto

Non poteva mancare anche l’aceto nella lista dei trucchetti ideali che fanno tornare come nuovi i riduttori della cucina!

L’aceto si presta benissimo per le superfici incrostate e con le macchie nere, quindi quale ingrediente migliore per avere i riduttori di nuovo brillanti?

Potete mettere direttamente l’aceto su una spugnetta e strofinare, oppure lasciarli in ammollo in acqua calda e 1 bicchiere d’aceto per almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo necessario non vi resta che passare la spugnetta e risciacquare.

Sale

Analogamente al limone, anche il sale è un prodotto che viene usato praticamente ogni giorno in cucina, ma che risulta perfetto anche nel caso di pulizie domestiche!

Il sale vanta di una grande azione anticalcare e sgrassante, ideale nel caso di teglie incrostate, forno o per i riduttori del piano cottura.

Tutto quello che dovrete fare è sciogliere 1 cucchiaio di sale in pochissima acqua fino ad ottenere una sorta di gel.

Mettete questo composto sulla spugnetta e strofinate finché saranno andate via le macchie.

Come lucidare il piano cottura?

Il miglior metodo per avere un piano cottura lucido è usare l’aceto! Dovrete semplicemente metterlo su una spugna morbida o su un panno in microfibra e sgrassare il piano, poi risciacquate e godetevi il risultato!

Come togliere le macchie dal piano cottura?

Fate una pasta densa mescolando insieme 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua. Ottenuto un composto dalla consistenza di un gel dovrete soltanto spalmarlo sulla spugna e strofinare via lo sporco.

Cosa usare sul piano cottura?

Per pulire il piano cottura senza detersivi aggressivi potete servirvi dell’aceto, del sapone giallo, del bicarbonato, sapone di Marsiglia o succo di limone. Sono tutti ingredienti molto efficaci contro lo sporco.

Come togliere l’unto dal piano cottura?

Assorbite prima la macchia d’olio spargendo del bicarbonato sopra e lasciandolo per qualche minuto. Dopodiché togliete il tutto con un panno e passate al lavaggio del piano cottura con dell’aceto d’alcol.

Avvertenze

Provate i rimedi riportati prima in angolini non visibili per essere sicuri di non macchiare o danneggiare il piano cottura.