odore-frittura-rimedi

Come assorbire l’odore di frittura in Cucina con il Mangia-odori fai da te

Tra le stanze della casa più tendenti al cattivo odore ricorre sicuramente la cucina, in quanto è qui che vengono rilasciati i vapori durante la preparazione dei cibi.

Soprattutto quando friggiamo qualcosa, poi, quella puzza si impregna ovunque ed è veramente difficile da eliminare!

Per questo, oggi vedremo insieme come assorbire l’odore di frittura in cucina con il mangia-odori fai da te!

Arancia e cannella

Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nel combinare insieme due ingredienti noti proprio per il loro profumo: l’arancia e la cannella.

Riempite, quindi, un pentolino con circa 1 litro di acqua e lasciatela riscaldare a fuoco lento. Dopodiché, versate nel pentolino due arance a fette abbastanza spesse e aggiungete anche le stecche di cannella o la cannella in polvere.

Per un profumo ancora più intenso, potete utilizzare anche i chiodi di garofano. Una volta che l’acqua sarà bollente, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Infine fate riposare la miscela per renderla tiepida, travasatela in un barattolo in vetro e collocatelo in cucina.

Bicarbonato di sodio

Quando si parla di ingredienti in grado di assorbire e neutralizzare i cattivi odori, non si può non menzionare il bicarbonato. Vi ricordiamo, infatti, che viene usato anche per togliere la puzza dal frigorifero.

Aggiungete, quindi, questo ingrediente in una ciotola e appoggiatela sul piano lavoro in cucina prima, durante e dopo la frittura. Per rendere questo rimedio anche profumato, potete aggiungere 5 gocce di olio essenziale, cercando di prediligere le fragranze più agrumate o comunque molto fresche.

Aceto

Dopo il bicarbonato, non poteva mancare all’appello l’aceto, il quale non solo è in grado di sgrassare ma anche di deodorare gli ambienti.

Vi basterà semplicemente riempire un bicchiere con aceto bianco e collocarlo al centro del piano cottura per una notte intera, in modo che possa assorbire la puzza di frittura. Inoltre, potrete usare questa miscela anche per pulire e lucidare a fondo il piano cottura!

Infuso d’alloro

Un altro ingrediente in grado di assorbire la puzza di frittura e portare un profumo di fresco a casa è l’alloro, utilizzato anche per togliere i cattivi odori nell’armadio!

In questo caso, quindi, dovrete aggiungere 4 foglie d’alloro in un pentolino contenente acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, dopodiché riscaldate fino ad arrivare al punto di ebollizione.

Infine, lasciate questo infuso per qualche ora sul piano cottura in modo che possa assorbire i cattivi odori e…che profumo di fresco!

Lavanda

Tra i prodotti in grado di mandare via gli odori non graditi vale la pena menzionare anche la lavanda, un fiore dal profumo dolce e accogliente!

Come già visto per l’alloro, dovrete versare un infuso d’acqua con 1 rametto di lavanda in una ciotola e mettere questo composto in cucina fin quando la puzza di frittura non sarà passata.

Inoltre, quello che resta dell’infuso mettetelo in lavatrice insieme a 1 misurino di bicarbonato per avere dei panni super profumati!

Trucchetto della padella

Infine, vediamo insieme come provare il trucchetto della padella con ingredienti che sicuramente avrete in dispensa o, in ogni caso, facili da reperire!

In una padella di piccole-medie dimensioni, versate circa 2 bicchieri d’acqua e il succo di un limone. Dopodiché, aggiungete 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e circa 8-9 gocce di olio essenziale della fragranza che più preferite.

Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, portate il tutto ad ebollizione e lasciate la padella sul fuoco per altri 15 minuti: il profumo sprigionato si diffonderà in tutta la cucina e potrete dire addio alla puzza di frittura!

Come Profumare la Cucina con il Limone (VIDEO)

A tal proposito, vediamo insieme un video su come profumare la cucina con il limone!

Avvertenze

Prima di utilizzare l’aceto su tutto il piano cottura, provatelo solo su una parte di esso in modo da verificare in anticipo se possa danneggiare i materiali.

Come fare un deodorante per la casa con il bicarbonato?

Per fare un deodorante con il bicarbonato di sodio dovrete mettere 4 cucchiai di bicarbonato in 250 ml di acqua demineralizzata.
Sciogliete il tutto e vaporizzate nell’ambiente almeno 2 volte al giorno.

Come profumare la casa di buono?

Per profumare la casa di buono mettete ad infusione acqua e foglie di piante profumate come alloro, menta, fiori di lavanda e quant’altro. Una volta raggiunto il bollore, lasciate l’infuso nelle zone della casa che volete profumare.

Come profumare la casa con rimedi naturali?

Per profumare la casa con rimedi naturali potete usare diversi metodi come gli oli essenziali, gli infusi profumati, le piante aromatizzate e così via.

Come avere cucina profumata?

Per avere una cucina profumata, provate a preparare un decotto. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e succo di limone. Il calore farà evaporare tutta la sua essenza contrastando i cattivi odori.