Anche se le giornate si allungano e il clima è più mite, in questi giorni ancora ne approfittiamo per riscaldarci con una bella tazza di tè caldo.
Quello che però non tutti sanno è che oltre ad essere una bevanda molto apprezzata per il suo sapore e le sue virtù, è anche un ottimo alleato nelle pulizie domestiche.
Se ne amate il profumo e volete saperne di più, oggi vediamo le 10 cose che puliamo con le bustine di tè!
Piatti
Avreste mai detto di pulire i piatti con delle semplici bustine da tè? Esso, infatti, ha proprietà sgrassanti ideali per rimuovere le tracce di unto e i residui di cibo dalle stoviglie.
Come fare? Tappate la vaschetta del lavandino in cucina e riempitelo d’acqua calda. Immergeteci i piatti e successivamente 3 bustine di tè. Lasciate in infusione per circa 30 minuti o anche un’ora se potete.
Potreste sfruttare l’occasione per cominciare a pulire le restanti parti della cucina.
Durante questo tempo, l’azione del tè permetterà alle macchie di grasso di sciogliersi nell’acqua, rendendone più rapida la pulizia.
A questo punto, proseguite con il classico lavaggio con spugnetta e detergente per piatti, preferibilmente ecocompatibile.
Wc
Molto similmente al trucchetto dei piatti, le bustine di tè possono essere utili anche nella rimozione delle macchie sul fondo del wc.
Tutto ciò che dovrete fare sarà lasciare 2 bustine di tè in infusione nel water per circa 1 ora.
Dopodiché, prendete le bustine e una volta strizzate rimuovetele. Prendete poi lo scopino e strofinatelo su tutta la superficie interna.
Ciò dovrebbe servire a rendere il nostro wc più bianco e pulito.
Legno
Il tè vanta anche di modeste proprietà lucidanti. Motivo per cui dà il meglio di sé quando si tratta di pulire mobili e pavimenti in legno.
É infatti un rimedio molto antico, utilizzato dalle nostre nonne per donare una nuova luce ai componenti d’arredo più opachi.
Come prima cosa, riempite una pentola con 2 litri d’acqua e riscaldate sui fornelli. Una volta raggiunto il bollore spegnete e lasciate in infusione 4 bustine di tè. Una volta che il liquido è completamente raffreddato, circa 20 minuti dopo, rimuovete le bustine e mettetele da parte.
A questo punto, versate la soluzione in un secchio riempito a metà con acqua fresca (intorno ai 3 litri). Immergete poi un panno in microfibra e cominciate a lavare tutte le superfici.
Il legno apparirà più lucido e pulito grazie all‘acido tannico contenuto nelle foglie di tè.
Microonde
Non so se è mai capitato anche a voi, ma spesso quando si tengono gli alimenti per troppo tempo nel fornetto, questi tendono a scoppiettare sporcando tutte le pareti interne.
Bene, se anche voi siete dei pasticcioni, oggi vi insegneremo a togliere le macchie all’interno del microonde con delle semplici bustine di tè!
Prendete una bella tazza piena di acqua bollente e immergetevi una bustina di tè. Lasciate in infusione 15 minuti circa o almeno il tempo sufficiente a farla raffreddare.
Quando non sarà più calda, prendetela e cominciate a strofinare con essa su tutte le pareti interne del microonde. In questo modo, la bustina di tè fungerà da spugnetta abrasiva, rimuovendo anche le macchie più ostinate.
Questo metodo è molto utile anche per l’esterno del fornetto.
Fatto ciò, passate un panno umido in microfibra e asciugate con un panno asciutto.
Tappeti e moquette
I tappeti e la moquette richiedono tanta cura e manutenzione. Lavarli è molto impegnativo, così come sporcarli è all’ordine del giorno. Ma se i vostri emanano odore di muffa, anche oggi abbiamo la soluzione che fa al caso vostro.
Aprite un paio di bustine di tè e cospargetene il contenuto su tutta la superficie incriminata. Potete anche aumentare con le quantità a seconda delle dimensioni a disposizione.
Lasciate agire per circa 30 minuti. Dopodiché, azionate l’aspirapolvere e aspirate ogni residuo.
Cattivi odori
L’interno del frigorifero, si sa, ci riserva sempre un mix di odori: da quelli più dolci a quelli più sgradevoli. E nonostante i frequenti lavaggi, è proprio impossibile evitarne la diffusione.
Con le bustine di tè però, è possibile neutralizzarli in modo semplicissimo.
Versate il contenuto di un paio di bustine di tè o di foglie di tè essiccate in una ciotolina. A questo punto, riponetela su un ripiano all’interno del frigo e lasciate agire per circa 2 giorni.
Le foglie, infatti, assorbiranno tutti gli odori più pungenti come quelli di aglio e cipolle.
Vetri e specchi
Avete da mesi un delle bustine di tè che non consumate e non sapete che farne? Ottimo, perché potete utilizzarle per far brillare i vostri vetri e specchi.
Riempite una pentola con un 1 litro e mezzo d’acqua e fare riscaldare. Raggiunto il bollore, spegnete la fiamma e immergeteci 3 bustine di tè. Lasciate poi in infusione per 15 minuti o fin quando non si sarà completamente raffreddato.
A questo punto, rimuovete le bustine e versate il liquido in un flacone spray aiutandovi con un imbuto.
Ora non vi resta che vaporizzare sulle superfici e farle ritornare più splendenti che mai.
Asciugate, infine, con uno strofinaccio asciutto.
Camino
D’inverno il camino unisce e, al tempo stesso, divide l’intera famiglia: tutti lo vogliono sempre acceso ma nessuno vuole mai pulirlo. Effettivamente, con piccoli colpi d’aria la cenere vola dappertutto e rimuoverla può diventare una vera impresa.
Anche in questo caso però, le bustine di tè possono risultare la soluzione di cui avevamo bisogno.
Prendete delle foglie di tè bagnate e cospargetele nella cenere, prima di pulire il camino.
Così facendo, l’umidità delle foglie contribuirà ad assorbire la cenere, impedendole di diffondersi su tutte le pareti.
Ora potete raccogliere tutti i residui senza che si spargano ovunque.
Fertilizzante
Le proprietà benefiche del tè sono innumerevoli non solo per noi ma anche per le nostre piante.
Può essere utilizzato, infatti, sia come fertilizzante che come antiparassitario, garantendo al nostro spazio verde una spiccata crescita e maggiore durata.
Lasciate in infusione una bustina di tè in una tazza d’acqua bollente per circa 10 minuti. É importante che la soluzione sia ben raffreddata, per cui attendete fin quando necessario.
Fatto ciò, versate il liquido in un flacone spray aiutandovi con un imbuto. Ora il vostro fertilizzante è pronto per essere vaporizzato.
In alternativa, è possibile versare anche il liquido in un annaffiatoio ed innaffiare, oppure spargere il contenuto delle bustine di tè sul terriccio.
Scarpe
Ed infine, l’ultimo rimedio che proponiamo oggi è quello per rimuovere i cattivi odori dalle scarpe.
Innanzitutto, lasciante in infusione 2 bustine di tè in una tazza d’acqua bollente per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo, estraete le bustine e lasciatele raffreddare e asciugare su un piattino.
A questo punto, prendetele e riponete ognuna all’interno di ogni singola scarpa. Affinché il rimedio dia il risultato sperato, assicuratevi sempre che le bustine siano ben asciutte prima di essere utilizzate.
Avvertenze
Ricordiamo di provare questi rimedi prima su un angolo nascosto del prodotto, per assicurarvi che il tè non vada a scolorire la superficie da trattare.