come-fare-detersivo-piatti

Come fare il detersivo per i piatti con rimedi naturali?

Lavare i piatti, soprattutto se non si possiede la lavastoviglie, richiede tempo, dedizione e tanta pazienza!

Infatti spesso e volentieri ci sono delle incrostazioni sulle stoviglie che stentano ad andare via e non si sa mai con quale metodo si può risolvere il problema.

In realtà esistono tanti espedienti ecologici e non inquinanti che usavano anche le nostre Nonne, come il bicarbonato, l’aceto e quant’altro.

Oggi infatti vedremo insieme come fare il detersivo per i piatti con rimedi naturali per averli come nuovi in poco tempo!

Preparazione

La prima cosa che bisogna sapere è la preparazione di questo detergente naturale che potete usare all’occorrenza ogni volta che dovete lavare i piatti!

Ingredienti

Gli ingredienti sono pochi, semplici e potete reperirli in qualsiasi momento, anche se sono sicura che li avete già a portata di mano!

Nel dettaglio vi occorrerà:

  • 1 panetto di sapone giallo da 400 g(quello che comunemente viene chiamato sapone alga)
  • 300 ml di acqua distillata
  • Succo di 3 limoni

Ed ecco che, una volta presi questi elementi, avrete tutto il necessario per proseguire con la preparazione di questo fantastico rimedio naturale!

Il sapone giallo è ottimo per diverse faccende domestiche, dalle stoviglie fino al bucato! In passato era davvero la star dei metodi ecologici e non lo cambiavano per nessun detersivo industriale!

Il limone è ottimo per sgrassare e conferire freschezza e lucidità ai piatti, per cui non potrete farne a meno!

N.B. Il panetto di sapone viene trovato comunemente di 400 g, nel caso in cui lo trovaste in quantità maggiori o minori, calcolate che l’acqua dev’essere 100 ml in meno ai grammi del sapone.

Procedimento

Passiamo adesso a quello che è il procedimento! Non preoccupatevi, sarà davvero semplicissimo!

Per prima cosa dovrete inserire il panetto di sapone all’interno di un pentolino, in seguito accendete la fiamma molto bassa.

Appena vedete che si sta sciogliendo, aggiungete sia l’acqua che il succo di limone e mescolate finché non vedrete che si addensa leggermente.

Quando vi sembra pronto, allora spegnete il fuoco, girate un altro minuto e fate raffreddare.

Infine inserite il tutto all’interno di un flacone o di un dosatore, a seconda di come vi è più comodo usarlo.

Il vostro magnifico detergente per i piatti tutto naturale è pronto!

Modalità d’uso

Se prepararlo è facile, la modalità d’uso lo è ancor di più!

Naturalmente il suo principale compito è quello di rendere i piatti brillanti, profumati e puliti anche in caso di sporco ostinato.

Tuttavia ci sono altre cose della casa o della cucina stessa che potete pulire usando sempre questo prodotto:

  • Lavello e piano cottura in acciaio: vi potrebbe sorprendere quando sia efficace il sapone giallo su superfici simili. Vi basterà metterlo su una spugna e sgrassare per bene!
  • Bruciatori e piattelli della cucina: ecco elementi che stentano a tornare lucidi e richiedono una quantità esorbitante di tempo. Con questo detersivo naturale potrete risolvere il problema! Mettetelo su una spugna ruvida e strofinate per un po’, risciacquate e godetevi la brillantezza!
  • Per lavare i pavimenti molto sporchi: il sapone giallo in versione liquida viene impiegato anche in caso di sporco eccessivo. Tuttavia è importante provarlo prima in un angolino nascosto e soprattutto metterne una minima quantità altrimenti il pavimento potrebbe diventare scivoloso.
  • Bagno: che sia nella doccia, per le ceramiche, per i mobili e così via, questo prodotto va bene anche per ridare lucentezza al bagno!

Cosa si può usare al posto del detersivo per i piatti?

Ci sono diversi ingredienti che potete usare, tra questi c’è il limone, l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio, il sapone di Marsiglia e così via. Provateli sempre su angolini nascosti.

Come sgrassare i piatti in modo naturale?

Riempita una delle vasche del lavello con acqua bollente e aggiungete un pezzo di sapone giallo, 1 tazza di aceto bianco, il succo di 2 limoni e lasciate i piatti in ammollo per un po’ di tempo, poi procedete con il lavaggio.

Come togliere la puzza dai piatti in modo naturale?

Metteteli in ammollo in acqua bollente o molto calda con il succo di almeno 2 limoni e 2 tazze di aceto bianco o aceto di mele.
Lasciate per un po’ di tempo e dopo averli lavati non avranno la minima puzza.

Come lavare i piatti con il bicarbonato?

Il modo migliore per lavare i piatti con il bicarbonato di sodio è creare una pasta densa con 2 cucchiai di prodotto e acqua a filo.
Una volta ottenuto il composto, mettetelo sulla spugna e usatelo per lavare le stoviglie.

Come lavare i piatti con l’aceto?

Per lavare i piatti con l’aceto potete metterne circa 3 bicchieri nella vaschetta del lavello oppure usarlo direttamente sulla spugna per sgrassare.
Potete usarlo anche per elementi in acciaio come pentole, lavello o piano cottura.

Avvertenze

Vi ricordo di provare il detersivo naturale prima in angolini nascosti per testarne l’efficacia fino in fondo.