percarbonato-usi

Come usare il percarbonato non solo per il bucato ma anche per la casa

Il percarbonato di sodio, il quale nome ricorda molto quello del bicarbonato, è uno straordinario alleato quando si tratta di pulizia ecologica ed efficace in casa.

Questo composto in polvere offre una vasta gamma di modalità d’uso, sia per la pulizia domestica che per il bucato, e rappresenta una scelta sostenibile e naturale per chiunque cerchi alternative agli agenti chimici aggressivi.

Sei curiosa di sapere di più su come poter usare questo fantastico prodotto in casa e per il bucato? Scopriamolo insieme!

Sbiancante per il Bucato

Uno dei modi più comuni in cui il percarbonato di sodio viene impiegato è come sbiancante naturale per il bucato.

Infatti, aggiungendo 1 tazza di percarbonato alla lavatrice insieme al detersivo, potrai ravvivare i tuoi capi, rimuovere le macchie e igienizzare il bucato.

Questo rimedio è particolarmente efficace per lenzuola, asciugamani e biancheria intima. Per risultati ottimali, potete anche mescolare il percarbonato con acqua calda per creare una pasta e applicarla direttamente sulle macchie prima del lavaggio per pretrattarla.

Anch’io uso il percarbonato in lavatrice e ti mostro tutti i miei trucchetti in questo video dedicato:

Pulizia Profonda dei Tappeti

I tappeti possono diventare delle vere e proprie trappole di sporco e batteri nel corso del tempo.

Per una pulizia profonda dei tappeti sporchi, tutto quello che dovrai fare è spolverare il percarbonato di sodio sul tappeto e lasciarlo agire per almeno 40 minuti prima di passare l’aspirapolvere.

Nel caso in cui ci dovessero essere delle macchie, potete toglierle usando una pasta-gel con 1 cucchiaino di percarbonato e poche gocce d’acqua.

Strofinate fino a mandare via la macchia e risciacquate accuratamente.

Deodorante per Frigorifero

Ti sarà sicuramente capitato di aprire il frigo e avvertire un cattivissimo odore proveniente dai cibi stagnanti.

Ebbene, sappi che se cerchi una soluzione efficace, il percarbonato di sodio può anche essere utilizzato per combattere gli odori sgradevoli nel frigorifero.

Riempi una piccola ciotola con percarbonato e posizionala all’interno del frigorifero. Il composto assorbirà gli odori indesiderati, mantenendo il tuo frigorifero fresco e privo di cattivi odori in modo naturale.

Macchie sui Tessuti

Le macchie sui tessuti possono essere una vera sfida, soprattutto quando parliamo di tovaglie, strofinacci e quant’altro.

Per rimuoverle in modo naturale, crea una pasta con percarbonato di sodio e acqua e applicala sulla macchia.

Successivamente, lascia agire per qualche minuto e poi tampona delicatamente con un panno umido.

Risciacqua con uno straccio in microfibra fino a rimuovere tutto il percarbonato e lascia asciugare completamente all’aria aperta.

Superfici in Cucina

Per pulire in modo efficace e naturale le superfici della cucina che molto spesso sono soggette a sporco ostinato, il percarbonato è l’ideale!

Tutto quello che dovrai fare è preparare una soluzione diluita di percarbonato di sodio e acqua. Successivamente vaporizza il composto su un panno in microfibra o una spugna morbida e strofina fino a rimuovere completamente le macchie.

Questo composto è fantastico per sgrassare e disinfettare piani di lavoro, lavelli e fornelli in modo sicuro ed ecologico.

Sbiancante per i Sanitari

Ultimo metodo che potete usare con il percarbonato di sodio è al fine di sbiancare i sanitari del bagno i quali sviluppano macchie e calcare nel tempo.

Il trucco è semplicissimo, dovrete fare esattamente lo stesso composto spiegato nel paragrafo precedente e vaporizzarlo su tutti i sanitari.

Lascia agire per almeno 5 minuti prima di sciacquare e asciugare.

Cos’è il percarbonato di sodio e come può essere utilizzato in casa?

Il percarbonato di sodio è un composto a base di sodio e ossigeno che agisce come un potente sbiancante, disinfettante e pulitore ecologico. Può essere utilizzato in vari modi in casa, tra cui per sbiancare e disinfettare superfici, eliminare macchie difficili dai tessuti, pulire le fughe delle piastrelle e rimuovere odori sgradevoli. È una scelta ecologica e sicura per la pulizia domestica.

Come posso utilizzare il percarbonato di sodio per il bucato?

Il percarbonato di sodio è un alleato eccellente per il bucato. Puoi aggiungerlo al tuo detersivo abituale come booster sbiancante e disinfettante. Basta aggiungere 1-2 cucchiai di percarbonato di sodio direttamente al cestello della lavatrice insieme al detersivo prima di avviare il ciclo di lavaggio. Questo aiuterà a rimuovere macchie ostinate, sbiancare i tessuti e disinfettare il bucato.

Ci sono precauzioni da prendere quando si utilizza il percarbonato di sodio in casa?

Mentre il percarbonato di sodio è sicuro da utilizzare, ci sono alcune precauzioni da considerare. Mantenere il percarbonato di sodio fuori dalla portata dei bambini, in quanto non dovrebbe essere ingerito. Inoltre, evita il contatto con gli occhi e la pelle, e assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione. Conserva il percarbonato di sodio in un luogo fresco e asciutto per mantenerne l’efficacia.

Avvertenze

Prova i rimedi prima su un angolo non visibile per evitare di macchiare o danneggiare le superfici.