I mobili della cucina sono molto soggetti allo sporco, poiché assorbono il grasso e il vapore rilasciato durante la preparazione dei pasti.
Quante volte, infatti, nell’aprirli vi siete rese conto che c’erano delle macchie gialle spesso appiccicose? Immagino, spesso.
Per questo, oggi vedremo insieme come pulire i mobili unti della cucina in maniera facile e veloce servendovi solo di ingredienti casalinghi e naturali!
Bicarbonato di sodio
Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il tanto noto bicarbonato di sodio, il quale vanta proprietà pulenti, sgrassanti e smacchianti.
Versate, quindi, qualche cucchiaio di bicarbonato nella bacinella contenente acqua, dopodiché immergete un panno pulito e morbido nella miscela così ottenuta, strizzatelo e passatelo sulla superficie del mobile più volte. Infine, asciugate accuratamente e… il gioco è fatto!
Sapone di Marsiglia
Come il bicarbonato, anche il sapone di Marsiglia è un ingrediente noto per le sue proprietà pulenti molto delicate, per cui può essere utilizzato per le più svariate superfici. Vi ricordiamo, infatti, che è l’ingrediente base per fare uno smacchiatore universale!
Vi basterà versare, quindi, qualche scaglia di questo sapone in una bacinella contenente acqua calda e immergere, poi, una spugnetta al suo interno.
Dopodiché, passatela sulle ante dei vostri mobili, concentrandovi soprattutto sui punti su cui sono maggiormente concentrate le macchie e…voilà: addio macchie di unto!
Aceto
Dopo il bicarbonato e il sapone di Marsiglia, come poteva mancare all’appello l’aceto, il quale non solo sgrassa ma aiuta anche a deodorare e ad assorbire i cattivi odori della cucina!
In un secchio contenente circa 500 ml di acqua tiepida, quindi, versate metà bicchiere di aceto e immergete, poi, un panno nella soluzione così ottenuta prima di passarlo sulla superficie del mobile. Dopodiché, strofinate delicatamente, risciacquate e asciugate con un panno asciutto.
N.B L’aceto non va mai utilizzato sulle superfici in marmo o pietra naturale, poiché potrebbe opacizzarle. Evitatelo anche per il legno verniciato e lucido e il laminato.
Limone
Il limone, si sa, è l’agrume nostro alleato nella pulizia domestica ecologica perché in grado di pulire, sgrassare, lucidare e profumare!
Intingete, quindi, la metà di limone in un piattino contenente bicarbonato, dopodiché strofinatelo sull’anta del mobile come se fosse una spugnetta naturale. Infine, lasciate agire e risciacquate!
Sgrassatore fai da te
Infine, vediamo un ultimo rimedio in grado di sgrassare i vostri pensili unti della cucina: lo sgrassatore naturale fai da te! Per prepararlo, avrete bisogno di:
- 200 gr di sapone di Marsiglia
- 100 gr di bicarbonato di sodio
- 1 litro di acqua demineralizzata
In un pentolino contenente l’acqua demineralizzata riscaldata, quindi, versate il sapone di Marsiglia in scaglie e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Poi, aggiungete il bicarbonato di sodio un poco alla volta e lasciate riposare il composto per circa 6 ore o anche tutta la notte. Infine, travasatelo in un vecchio flacone con vaporizzatore e spruzzatelo sui vostri mobili della cucina. Quindi, passate una spugnetta prima di risciacquare e il gioco è fatto!
N.B Vi ricordiamo di scuotere il flacone e di agitare sempre bene prima dell’uso.
Video – Trucchetti
E se volete procedere anche con la pulizia della cappa così da avere la cucina totalmente pulita, ecco a voi un video!
Avvertenze
Ricordiamo di seguire sempre le indicazioni di produzione per la pulizia dei pensili, al fine di non rovinarli.
Come si lavano i mobili in legno?
Per lavare i mobili in legno, vi basterà mescolare parti uguali di acqua e aceto e passare la soluzione ottenuta sulla superficie del mobile con l’aiuto di uno straccio pulito. Asciugate subito dopo con un panno asciutto e morbido.
Come togliere il grasso dai mobili in legno della cucina?
Per togliere il grasso dai mobili in legno della cucina, immergete un panno pulito nell’aceto bianco e passatelo sulla superficie da pulire. Risciacquate il panno con acqua calda e passatelo nuovamente per eliminare i residui.
Come pulire l’interno degli armadietti della cucina?
Per pulire l’interno degli armadietti della cucina, vi consigliamo di utilizzare un po’ di aceto diluito in acqua e servirvi di una spugnetta non abrasiva sfregando sulle ante. Dopodiché, risciacquate con acqua tiepida e asciugate accuratamente.
Come pulire i mobili della cucina senza rovinarli?
Vi basterà mescolare 250 ml di aceto bianco con 250 ml di acqua e travasare la miscela così ottenuta in un flacone spray. Vaporizzatene un po’ sulla superficie da pulire e utilizzate un panno morbido per strofinare. Infine, asciugate accuratamente.